La Città di Lugano ringrazia i suoi volontari

Comunicati stampa 18 novembre 2021

In occasione della Giornata internazionale del volontariato la Città di Lugano invita tutti i volontari attivi sul suo territorio ad un momento simbolico di ringraziamento che avrà luogo domenica 5 dicembre 2021, alle ore 17.00, nella sala anfiteatrale del Palazzo dei Congressi. Durante la serata i volontari potranno assistere allo spettacolo "Giovanna d'ArpPo", interpretato da Gardi Hutter, al termine del quale seguirà un rinfresco.

in Sociale Cartella stampa

Interventi selvicolturali per la protezione del bosco

Comunicati stampa 17 novembre 2021

La Città, unitamente alla Sezione forestale del Dipartimento del territorio, comunica il programma dei lavori forestali che saranno eseguiti durante il periodo invernale sul territorio comunale. A Lugano l'area boschiva copre circa il 63% della superficie totale, un bene collettivo che va gestito con cura e secondo il principio dello sviluppo sostenibile.

in Ambiente e energia

Con la Fondazione Bally arriva a Villa Heleneum il Bally Heleneum Lab

Comunicati stampa 16 novembre 2021

La Città di Lugano ha siglato con la Fondazione Bally, organizzazione no profit del marchio di lusso svizzero, un accordo per la valorizzazione dei prestigiosi spazi di Villa Heleneum quale sede del nuovo progetto Bally Heleneum Lab, dedicato ad arte, moda, design, sostenibilità e innovazione, la cui apertura è prevista nel 2022.

in Municipio, Progetti, Innovazione, Cultura

Riduzione delle tariffe per i sacchi dei rifiuti

Comunicati stampa 15 novembre 2021

L'Esecutivo ha approvato l'ordinanza municipale sull'adeguamento delle tasse sui rifiuti per l'anno 2022. Le tariffe di vendita dei sacchi ufficiali della Città di Lugano saranno riviste al ribasso. La tassa causale sarà ridotta al minimo di legge consentito mentre quella di base resterà invariata.

in Finanze, Ambiente e energia

I contributi per l'acquisto di bici elettriche nel 2022 saranno in LVGA Points

Comunicati stampa 15 novembre 2021

La Città di Lugano ha aggiornato l'Ordinanza municipale concernente l'attribuzione di un contributo finanziario per l'acquisto di biciclette elettriche e per la sostituzione delle batterie. Nel 2022 il contributo previsto di 150.000 franchi sarà versato totalmente in LVGA Points, a sostegno dell'economia locale e così da stimolare la partecipazione dei cittadini al programma fedeltà MyLugano.

in Municipio, Mobilità

Due serate per ricordare Wilhelm Schmid nel 50° anniversario dalla scomparsa

Comunicati stampa 12 novembre 2021

Giovedì 18 e giovedì 25 novembre, nella Sala Concerti dell'ex Municipio di Castagnola, Maria Foletti Fazioli e Riccardo Bergossi illustreranno aspetti poco noti della biografia e dell'attività artistica e architettonica del pittore argoviese, a lungo residente a Brè.

in Cultura, Eventi Cartella stampa

Visita del Municipio di Winterthur

Comunicati stampa 12 novembre 2021

Una delegazione del Municipio di Lugano - composta dal Sindaco Michele Foletti, dal Vicesindaco Roberto Badaracco e dai Municipali Cristina Zanini Barzaghi e Filippo Lombardi - ha accolto oggi il Municipio di Winterthur in visita a Lugano in occasione di una trasferta in Ticino.

in Relazioni istituzionali Cartella stampa

Lugano NFT Week: Non Fungible Tangible

Comunicati stampa 12 novembre 2021

Dal 15-21 novembre Lugano Living Lab, il laboratorio di innovazione digitale della Città di Lugano, promuove un'inedita rassegna che esplora l'affascinante mondo degli NFT e della Crypto Art con una mostra, eventi e workshop dedicati. Un'occasione imperdibile per affacciarsi a questo nuovo comparto dell'arte digitale, scoprire protagonisti, linguaggi, campi applicativi e provare a capirlo meglio.

in Eventi

L'inverdimento del posteggio ex Pestalozzi e l'apertura del Parco Lucerna: due soluzioni sostenibili nel comparto della stazione FFS di Lugano

Comunicati stampa 11 novembre 2021

Nell'ambito dei lavori per il nuovo sottopasso pedonale di Besso, nell'area del nuovo comparto della stazione sono state pianificate due iniziative per aumentare la fruizione del verde, considerata la chiusura dei giardinetti di Besso: l'inverdimento temporaneo del posteggio ex Pestalozzi e l'apertura al pubblico del Parco Lucerna, al momento non accessibile. Il Municipio di Lugano ha indirizzato oggi al Consiglio comunale il Messaggio municipale con la richiesta di un credito di 400.000 franchi per la realizzazione dei lavori.

in Ambiente e energia, Quartieri, Municipio, Progetti