Venerdì 25 settembre alle 18.00 avrà luogo a Villa Ciani (sala degli Specchi) un seminario sulle opportunità per l'artigianato e il design del Ticino organizzato da Han Sessions, socio fondatore dell'associazione Lugano Bella, Made in Time Design Exhibition di Hangzhou, in partenariato con la Città di Lugano. In particolare, saranno presentati e approfonditi gli esiti dell'esperienza maturata durante la partecipazione di artigiani ticinesi a due fiere della Città di Hangzhou, con cui Lugano è gemellata dal 2006.
Riprendono dal 6 ottobre gli incontri del Caffè-quartiere di Breganzona, spazio di discussione informale aperto a tutti gli interessati. Appuntamento ogni martedì, dalle 15.30 alle 17.30, al Centro giovanile di Breganzona in via Dott. G. Polar 34. La collaborazione tra la Commissione di quartiere di Breganzona, promotrice del progetto, e la Divisione Socialità della Città di Lugano ha portato alla ripresa di questo importante momento di incontro per i cittadini.
Al ricevimento dei neo-diciottenni di Lugano, tenutosi al Palazzo dei congressi, in rappresentanza del Municipio hanno partecipato il sindaco Marco Borradori e i municipali Roberto Badaracco e Cristina Zanini Barzaghi. Ospite della serata è stata Sharon Scolari, pilota di Formula 3 e talento dello sport ticinese.
Negli scorsi giorni i quartieri di Pregassona e Molino Nuovo si sono colorati di fantasia con l'ultimo incontro-atelier della stagione del progetto Krei Art. L'iniziativa, promossa dall'Associazione Kreiamoci in collaborazione con le commissioni di quartiere di Pregassona e Molino Nuovo, è sostenuta dalla Divisione Socialità della Città di Lugano nell'ambito del Progetto Quartieri.
Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha licenziato all'attenzione del Consiglio Comunale la richiesta di un credito di costruzione di 9,95 milioni di franchi per l'edificazione della nuova scuola dell'infanzia e della mensa scolastica per le scuole elementari di Cadro.
Il Municipio di Lugano ha nominato - a chiusura del relativo concorso pubblico - l'avv. Amanda Rückert quale direttrice della Divisione Affari giuridici a partire dal 1. luglio 2021, quando l'attuale direttore del servizio, lic. jur. Giorgio Colombo, passerà al beneficio della pensione. La nuova responsabile del settore giuridico avrà il compito di dirigere la Divisione Affari giuridici della Città di Lugano (Dicastero Consulenza e gestione) assicurando consulenza all'Esecutivo, al Consiglio comunale, alle Commissioni e a tutta l'Amministrazione.
Nell'ambito delle sue attività di prevenzione all'indebitamento eccessivo, la Divisione socialità della Città di Lugano sostiene la campagna di sensibilizzazione Pensi/Spendi e Debito/Aiuto. La campagna è ideata da Il franco in tasca, programma di misure cantonali coordinato dal Dipartimento della sanità e della socialità, in collaborazione con alcuni enti e associazioni del territorio.