La Città di Lugano continua a raccontare le importanti attività promosse dai Patriziati con una nuova edizione di PatriziAmo. L'evento di quest'anno si concretizzerà con l'esposizione di alcuni pannelli esplicativi nel patio di Palazzo Civico in occasione della Festa d'Autunno e con lo sviluppo del sito web www.patriziamo.ch. Entro la fine dell'anno altri 15 mini-siti web dedicati ad ognuno dei patriziati saranno messi online.
Il Municipio di Lugano ha esaminato le prospettive di riqualifica e valorizzazione del sedime del deposito ARL di Viganello. La Città ha deciso di sospendere la pendente domanda di costruzione e di avviare gli approfondimenti necessari per presentare una variante di Piano regolatore: l'obiettivo è identificare una nuova soluzione edificatoria che consenta di tutelare lo stabile e renderlo fruibile alla popolazione con contenuti di interesse pubblico, senza pregiudicare i legittimi diritti dei privati sul sedime.
La Città di Lugano ha accolto con molta soddisfazione la decisione del Consiglio degli Stati di sostenere il progetto del Polo Sportivo e degli Eventi (PSE) con un contributo fino a 5 milioni di franchi nell'ambito del programma CISIN 5 (Concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale).
La Città di Lugano ha lanciato il 21 settembre un corso di formazione sui rischi psicosociali, la salute psicofisica e le violazioni dell'integrità personale, che si rivolgerà inizialmente ai quadri e a chi ricopre funzioni con compiti di conduzione. Obiettivo: tutelare la salute e il benessere delle collaboratrici e dei collaboratori dell'Amministrazione comunale e promuovere una sana cultura aziendale. Si tratta di un'iniziativa nata nell'ambito dell'aggiornamento della direttiva sulla protezione della sfera personale.
Il Municipio ha ratificato nella sua seduta odierna il rapporto finale della Giuria architettonica e del Collegio di esperti che hanno valutato le proposte dei due concorrenti per la realizzazione del polo turistico e congressuale del Campo Marzio Nord. Poiché nessuna delle proposte inoltrate rispetta le condizioni del bando di concorso, non è possibile aggiudicare. Nella prosecuzione del progetto la Città di Lugano si riserva di selezionare e scegliere il partner privato investitore adottando una procedura di incarico diretto. La strategia di dettaglio sarà comunicata trascorsi i termini di ricorso.
Partirà mercoledì 6 ottobre dal Quartiere di Brè-Aldesago il percorso che condurrà al completamento delle 20 Commissioni di Quartiere della Città di Lugano. Le Commissioni sono composte da 8 membri: 4 di questi sono l'espressione degli equilibri partitici in Municipio e sono già stati scelti dalle Sezioni di Lugano; i nomi degli altri 4 saranno appunto indicati dalle 20 Assemblee costitutive.
La Città di Lugano collabora con Bolzano, capitale dell'Alto Adige, su strategie innovative per la gestione del verde pubblico attraverso il progetto Interreg VerdeVale. Uno degli obiettivi: calcolare la quantità di polveri sottili che vengono filtrate dagli arbusti più comuni sul territorio. Ora ci sono i primi risultati, rilevanti per tutta la Svizzera.
La Città di Lugano comunica che, entro la scadenza fissata alle ore 18.00 di oggi, è stata depositata presso la Cancelleria comunale una sola candidatura per l'elezione del Sindaco. La lista Lega dei Ticinesi / UDC ha proposto per il periodo rimanente della legislatura 2021-2024 il candidato Michele Foletti (21.04.1966).
Nell'ambito del programma di risanamento delle aree giochi della città, nelle scorse settimane è stata inaugurata una nuova area di svago multifunzionale in via Industria a Pregassona. Il progetto si inserisce, come prezioso tassello, nel futuro parco fluviale “Raggio Verde” che riqualificherà il corso del fiume Cassarate.
Il Municipio di Lugano ha preso conoscenza oggi dei risultati dei Mandati di studio paralleli (MSP) per il comparto Lungolago e Lugano centro. Il progetto LONGLAKE di Inches Geleta Architetti + Demattè Fontana Architekten è quello che meglio corrisponde alle aspettative della Città: è questa l'indicazione del Collegio di esperti che ha valutato le proposte dei quattro gruppi di progettazione ammessi al mandato. Sono inoltre state formulate una serie di raccomandazioni che valorizzano idee e proposte degli altri gruppi. Sulla base di tali indicazioni la Città elaborerà un Masterplan, che sarà la principale base di riferimento per lo sviluppo del comparto. Il Municipio ha anche deciso l'avvio immediato di alcuni approfondimenti ritenuti prioritari e urgenti.
Villaggi tematici, bancarelle, maccheronata offerta, musica e tante attività diversificate e allegre come uno scoppio di coriandoli colorati. Si articola così il ricco programma di "Festa in corte", la giornata di festa popolare prevista per sabato 25 settembre 2021 nella corte del nuovo Campus Est di USI e SUPSI, organizzata dalle tre Commissioni dei quartieri limitrofi di Viganello, Pregassona e Molino Nuovo.
Venerdì 24 settembre, a Lugano, si celebra la Festa dei Vicini, un'iniziativa promossa dalla Città per favorire la conoscenza e la solidarietà di vicinato.
Mercoledì 15 settembre torneranno gli incontri del progetto Krei Art a Molino Nuovo, Pregassona e Viganello, con i laboratori creativi per bambini e i momenti di socializzazione per adulti.
Il pittore di origine argoviese, per molto tempo residente a Brè, ha lasciato alla Città di Lugano la sua casa-museo, moltissime opere d'arte e le carte che documentano la sua ricca esistenza in compagnia della moglie Maria. Un nuovo allestimento e una serie di eventi lo ricorderanno a 50 anni dalla morte.
Nell'ambito nelle iniziative giubilari per i 50 anni dalla scomparsa dell'artista Wilhelm Schmid, il pittore ticinese Livio Bernasconi, su commissione del Circolo culturale Pasquale Gilardi "Lelèn", ha realizzato una monumentale installazione intitolata Brè.
Dal 6 all'8 settembre si sono svolte a Lugano le Giornate Svizzere della Statistica, organizzate dal Servizio di statistica urbana della Città di Lugano con il sostegno dell'Ufficio federale della statistica, della Società Svizzera di Statistica, della Conferenza svizzera degli uffici regionali di statistica e dell’Ufficio di statistica del Canton Ticino.
Questa mattina Tiziano Galeazzi è entrato ufficialmente a far parte dell'Esecutivo della Città di Lugano firmando la dichiarazione di fedeltà alle Costituzioni e alle leggi e ricevendo le credenziali dal Giudice di pace Roberto Martinotti. Nella sua prima seduta il nuovo Municipio ha definito l'attribuzione provvisoria dei dicasteri: il Vicesindaco Michele Foletti ha assunto la conduzione politica del Dicastero Istituzioni - precedentemente attribuita al compianto Sindaco Marco Borradori - mantenendo tuttavia la responsabilità anche della Divisione Finanze. Tiziano Galeazzi prende le redini del Dicastero Consulenza e gestione, che si completa con il Servizio Sicurezza e salute (finora parte del Dicastero Sicurezza e spazi urbani) e del Servizio Statistica urbana (precedentemente parte del Dicastero Istituzioni).
A pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico il Capodicastero Formazione, Sostegno e Socialità, Lorenzo Quadri e il Direttore generale dell’Istituto scolastico di Lugano Fabio Valsangiacomo hanno presentato le principali novità relative alle scuole cittadine. Presente anche Paola Mäusli-Pellegatta del Servizio Linea del Dipartimento educazione cultura e sport (DECS).