Al via Ars Electronica Garden Lugano
PDF (152 KB) 25 August 2021

Ars Electronica Garden Lugano - festival di arte, tecnologia e società – si terrà per la prima volta a Lugano dal 9 al 12 settembre 2021. Sarà l’occasione per esplorare e promuovere i temi della consapevolezza digitale e della convivenza sostenibile.

Nuovo comparto della stazione di Lugano: al via i lavori per il nuovo sottopasso
PDF (134 KB) 25 August 2021

Sono iniziati nelle scorse settimane i lavori per la creazione del nuovo sottopasso pe-donale di Besso, nell’ambito del più ampio progetto di rinnovo del comparto della sta-zione di Lugano (StazLu1). Il progetto prevede la riorganizzazione dello snodo e della viabilità nell’area della stazione FFS. L’obiettivo è quello di adeguare le infrastrutture di mobilità alle esigenze del trasporto pubblico del futuro. Il nuovo sottopasso di Besso è uno degli elementi fondamentali della nuova mobilità luganese.

Al via il progetto #LUGANOSOSTENIBILE
PDF (744 KB) 24 August 2021

È stato presentato oggi a Villa Ciani - alla presenza del Consigliere di Stato Christian Vitta e del Municipale Lorenzo Quadri - il progetto #LUGANOSOSTENIBILE, un'iniziativa promossa dalla Città per sensibilizzare fasce sempre più ampie di popolazione sui temi della sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Sul sito luganosostenibile.ch sono disponibili tutte le informazioni utili per tradurre in azioni concrete gli obiettivi di sostenibilità dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Logistica urbana: al via uno studio e un progetto pilota per ridurre il traffico merci in città
PDF (95 KB) 19 August 2021

Il Municipio ha licenziato all'attenzione del Consiglio comunale una richiesta di credito per la realizzazione di uno studio volto a definire e ottimizzare i processi di logistica urbana e la distribuzione delle merci a Lugano. Al contempo l'Esecutivo ha deciso di implementare, in via sperimentale, un progetto pilota per limitare il traffico merci e le emissioni nocive nel centro città.

Certificato COVID obbligatorio per le esequie del Sindaco Marco Borradori
PDF (69 KB) 15 August 2021

La Città di Lugano comunica che, in considerazione dell'importante partecipazione prevista martedì 17 agosto alle esequie del Sindaco Marco Borradori – dalle ore 10.00 allo Stadio di Cornaredo – per accedere all'arena sarà obbligatorio presentare il certificato COVID o il risultato negativo di un test effettuato nelle 48 ore precedenti la cerimonia.

Giornata di lutto cittadino per l'addio al Sindaco Marco Borradori
PDF (120 KB) 14 August 2021

A seguito della scomparsa del suo Sindaco Marco Borradori, che ha profondamente scosso la comunità, il Municipio di Lugano interpretando il sentimento di cordoglio dell'intera cittadinanza ha deciso di proclamare giornata di lutto cittadino martedì 17 agosto, giorno delle esequie. I funerali si svolgeranno allo Stadio di Cornaredo alle ore 10.00. La giornata di lutto si concluderà alle ore 18.10, quando la popolazione è invitata a osservare un minuto di raccoglimento in memoria del caro Sindaco, al rintocco delle campane di tutte le chiese di Lugano.

La Città saluta il suo Sindaco
PDF (22 KB) 11 August 2021

Il Municipio della Città di Lugano, informato dai famigliari, annuncia con profondo dolore e sgomento, che alle ore 18.10 è purtroppo venuto a mancare il proprio Sindaco, onorevole Marco Borradori.

Ricevuto a Palazzo Civico l'Ambasciatore cinese in Svizzera
PDF (91 KB) 28 Juli 2021

Il Sindaco Marco Borradori e i Municipali Roberto Badaracco, Filippo Lombardi, Karin Valenzano Rossi e Cristina Zanini Barzaghi hanno ricevuto questa mattina a Palazzo Civico S.E. Wang Shihting, Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Svizzera, accompagnato da Xi Ru, Consigliera della sezione educazione dell'Ambasciata. La visita odierna di Wang Shihting consente alla Città di Lugano di mantenere attivo il dialogo con un partner importante per il settore economico, culturale e turistico della nostra regione.

Arrivederci NeuralRope#1!
PDF (74 KB) 14 Juli 2021

NeuralRope#1, l'opera interattiva realizzata da Alex Dorici e Luca Gambardella che ha trasformato il tunnel di Besso in uno spazio multifunzionale magico, dove promuovere anche attività legate all’arte e alla scienza, sarà spenta e progressivamente rimossa a partire dal 14 luglio a causa dei lavori previsti nel sottopasso per l'ammodernamento della stazione di Lugano.

Credito di 27,85 milioni di franchi per il nuovo centro scolastico a Viganello
PDF (59 KB) 8 Juli 2021

Il Municipio ha licenziato all'attenzione del Consiglio comunale un credito di 27,85 milioni di franchi per la realizzazione del nuovo centro scolastico in zona La Santa, a Viganello. L'obiettivo è offrire ad allieve e allievi un edificio ben organizzato e dotato di un ampio spazio pubblico, fruibile anche dalla popolazione al di fuori degli orari scolastici.

Lugano pedala
PDF (114 KB) 6 Juli 2021

La promozione della mobilità lenta ciclabile e pedonale è un obiettivo inserito dalla Città di Lugano nelle sue Linee di sviluppo 2018-2028, riconosciuto e perseguito quale elemento importante per l'ambiente e la qualità della vita, con effetti che incidono sul paesaggio e gli insediamenti. Il periodo che ci lasciamo alle spalle - segnato dall'emergenza pandemica - ha confermato la necessità di integrare la mobilità lenta nelle abitudini di spostamento della popolazione ed è stata l'occasione per Lugano di accelerare, in particolare, gli interventi a favore delle biciclette.

Confermato il rating Aa3 per la Città di Lugano
PDF (103 KB) 1 Juli 2021

L'agenzia di rating Moody's ha confermato alla Città un rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody's è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2020 e sulle prime informazioni relative alla gestione 2021.

Fissata al 28 novembre la votazione comunale sul Polo sportivo e degli eventi
PDF (63 KB) 30 Juni 2021

La Città di Lugano comunica che la domanda di referendum sul Polo sportivo e degli eventi depositata lo scorso 31 maggio dal Movimento per il Socialismo è regolare e ricevibile. I cittadini saranno chiamati a esprimersi sul futuro di un progetto cardine per lo sviluppo dell'offerta sportiva di Lugano e la riqualifica urbana del quartiere di Cornaredo il 28 novembre 2021.

Nuovi orari agli sportelli cittadini
PDF (39 KB) 28 Juni 2021

Considerata l'evoluzione positiva della situazione epidemiologica, la Città di Lugano ha deciso di ripristinare gli orari precedenti all'emergenza sanitaria agli sportelli aperti al pubblico da giovedì 1° luglio 2021. Il bilancio relativo al disbrigo delle pratiche online è positivo: per agevolare ancor più la modalità online la Città ha attivato un nuovo servizio di assistenza video, dove un’operatrice si interfaccia con la cittadinanza accompagnando l’utilizzo dei servizi digitali.

Lugano, ritorno alla normalità
PDF (64 KB) 25 Juni 2021

La Città di Lugano si rallegra del fatto che con gli ulteriori allentamenti alle misure di prevenzione della pandemia, introdotti dal Consiglio federale mercoledì, la popolazione può ora tornare all’attesa e benvenuta normalità. I nuovi provvedimenti permettono infatti il ritorno a occasioni di svago e incontro sia nel settore delle manifestazioni sia del divertimento notturno, sia negli incontri privati sia su suolo pubblico.

Ad Agnese Làposi e Stefan Jäger le residenze per la scrittura di sceneggiature in lingua italiana a Carona
PDF (133 KB) 23 Juni 2021

La giuria del concorso indetto lo scorso 26 aprile per l'attribuzione di due residenze per la scrittura in ambito audiovisivo, composta da 6 membri provenienti dal mondo delle istituzioni culturali, della letteratura e del cinema, ha deciso di premiare le proposte di Agnese Làposi e di Stefan Jäger.

Ex Macello, chiarimenti e prossimi passi
PDF (72 KB) 10 Juni 2021

Il Municipio si è riunito oggi per accertare i fatti sfociati nella demolizione di una porzione dell'ex Macello e per gettare le basi dei prossimi passi relativi al tema dell'autogestione a Lugano.

Riduzione degli affitti per le attività commerciali che occupano immobili della Città
PDF (86 KB) 10 Juni 2021

Il Municipio ha deciso di concedere alle attività commerciali situate negli immobili della Città una riduzione degli affitti netti per i primi 6 mesi del 2021 quale misura di sostegno volta a limitare l'impatto delle restrizioni determinate dalla pandemia. Previste anche agevolazioni a favore di società sportive, tennis club, mercati cittadini e attività di ristorazione legate ai lidi comunali.