La Divisione prevenzione e sostegno della Città di Lugano presenta il rapporto finale dello studio “Verso dei quartieri più sostenibili: la realtà di Molino Nuovo e Pregassona”. Frutto di una collaborazione con l’Ufficio quartieri, il Servizio di statistica urbana e le due Commissioni di quartiere interessate – espone i risultati dell’indagine eseguita nel 2016 su 20'000 abitanti.
Il Municipio di Lugano, nella sua seduta del 4 maggio, ha deliberato i lavori di manutenzione straordinaria di Viale Castagnola nel comparto Campo Marzio.
Le dieci città più grandi della Svizzera continuano a coltivare l’idea di realizzare un’Esposizione nazionale comune. A tal proposito hanno incaricato Juri Steiner & Partner di elaborare una proposta di progetto. Il concetto di massima concretizzerà l’idea di un’Esposizione nazionale delle città dal punto di vista dei contenuti, della forma e della concezione. Particolare attenzione sarà data al rapporto tra città e campagna. La proposta di progetto, che dovrà trovare la soluzione per unire i luoghi decentrati dell’esposizione, sarà presentata entro la fine del 2017.
Il Municipio di Lugano ha approvato il Piano comunale dei percorsi ciclabili, volto a incentivare l’uso della bicicletta per gli spostamenti sistematici e quotidiani dei cittadini.
La Festa dei vicini ritorna il 19 maggio a Lugano, Massagno e Paradiso. L’invito a organizzare un momento di incontro informale con i propri vicini è rivolto a tutti i cittadini dei tre comuni. Il concorso fotografico premierà gli scatti delle feste più colorate e vivaci con buoni acquisto per un valore complessivo di 1'000 franchi.
Sono disponibili ancora alcuni posti per la colonia diurna Vivi Lugano che avrà luogo da lunedì 3 a venerdì 28 luglio 2017.
Il Municipio ha licenziato il messaggio concernente la richiesta di credito di 710'000 franchi per l’acquisto dell’acquedotto patriziale di Villa Luganese da parte dell’Azienda comunale dell’acqua potabile (AAP).
Il sindaco Marco Borradori ha ricevuto oggi a Palazzo Civico S.A.R. Principessa Sibilla di Lussemburgo, accompagnata da Wim van der Weiden, presidente dell'European Museum Academy.
La Fondazione Ticino Cuore, in collaborazione con la Città di Lugano, organizza un momento inaugurale aperto alla popolazione per la posa di un defibrillatore pubblico nel quartiere di Cadro martedì 25 aprile 2017, ore 17:30 all’ingresso della Casa per anziani “Bianca Maria” di Cadro.
Si è conclusa ieri, con grandissimo successo, la manifestazione che per quattro giorni ha animato il centro cittadino in occasione della Pasqua e che ha richiamato alcune decine di migliaia di turisti in città. Complice il bel tempo, le vie del centro, il lungolago e i parchi cittadini sono stati presi letteralmente d’assalto dai visitatori.
Il sindaco di Lugano Marco Borradori ha ricevuto questa mattina a Palazzo Civico l’ambasciatore cinese accreditato a Berna, S.E. Geng Wenbing, accompagnato da alcuni rappresentanti della sezione politica ed economica dell’Ambasciata.
Il Museo Wilhelm Schmid di Brè, dopo la pausa invernale, ha riaperto ieri sera ai visitatori. È stata inaugurata, alla presenza delle autorità cittadine e di un folto pubblico, un’esposizione dedicata ad Aligi Sassu: è la prima di un ciclo di mostre dedicato agli artisti che hanno contribuito a realizzare l’arredo artistico del nucleo di Brè. L’esposizione resterà aperta sino al 25 giugno.
Il Municipio ha licenziato il messaggio sul consuntivo 2016, che chiude con un risultato di gestione corrente positivo di fr. 8.9 mio, configurando, grazie a entrate fiscali straordinarie, un netto miglioramento rispetto al preventivo (- fr. 22.46 mio). Si tratta del primo risultato positivo dal 2011 (+ 27.46 mio) che si concretizza con un anno di anticipo rispetto agli obiettivi fissati nella strategia di risanamento elaborata nel 2013.
Nella sua seduta odierna, il Municipio di Lugano ha licenziato il messaggio concernente l’aumento del contributo finanziario della Città a favore dell’Orchestra della Svizzera italiana (OSI). L’Esecutivo è favorevole ad aumentare il sostegno annuale all’OSI di 150'000 fr. – passando dagli attuali fr. 500'000 a fr. 650'000 – a condizione di un incremento di analogo importo del contributo da parte dell’insieme degli altri comuni dell’Ente Regionale di Sviluppo del Luganese.
Il Municipio comunica che il bando di concorso di progetto per la realizzazione della nuova mensa scolastica di Viganello sarà aperto venerdì 21 aprile e consultabile sul Foglio Ufficiale, sugli albi comunali e sul sito della Città di Lugano www.lugano.ch/concorsi.
Il Municipio ha preso posizione, all’indirizzo dell’Unione delle Città Svizzere, sulla partecipazione alla consultazione del progetto per l'attuazione del primo pacchetto di misure della strategia 2050 della Confederazione.
Rapporto d’attività 2016 positivo per Luganonetwork, il servizio comunale d’orientamento formativo e professionale rivolto ai cittadini e alle imprese.
Nell’ambito della manifestazione “Pasqua in Città”, la Città di Lugano ospiterà il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera Italiana, che organizza una postazione opportunamente allestita per effettuare una donazione di sangue denominata “Dono di Pasqua”.