Il sindaco della Città di Lugano Marco Borradori ha siglato ieri ad Almaty con il sindaco Baurzhan Baibek, un accordo di cooperazione nell’ambito di una missione congiunta in Kazakistan della Città, della Camera di commercio, dell’industria e dell’artigianato del Cantone Ticino (CC-TI), della Lugano Commodity Trading Association, di Lugano Turismo e di Svizzera Turismo, promossa dall’Ambasciatore della Svizzera nel Paese eurasiatico S.E. Mauro Reina. Il programma della delegazione ticinese, giunta lunedì scorso ad Almaty, prevede una serie di incontri con istituzioni, aziende e operatori locali volti a promuovere Lugano e la sua regione e si concluderà il 20 maggio ad Astana.
È un Jack Russell terrier, ha 13 anni e vive a Viganello. Intelligente e abitudinario, ogni giorno fa la stessa passeggiata per le vie della città. Incontra i piedi della portinaia, le ruote di uno skate, il Bulldog francese di nome Isla Bonita. Ma soprattutto incontra 1423 mozziconi, 10’004 tracce di gomme da masticare e 32 lattine. Si chiama Cedro, vive la città ad altezza littering e ci chiede di tenerla pulita.
Nella sua seduta di oggi il Municipio ha preso ufficialmente posizione in merito alla proposta di modifica della legge sull’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e all’iniziativa popolare “Giù le mani dagli ospedali”, e invita la cittadinanza a votare Sì alla proposta di revisione della legge sull’EOC e NO all’iniziativa popolare “Giù le mani dagli ospedali” in votazione il prossimo 5 giugno.
La Città di Lugano comunica di avere definito un perimetro di sicurezza attorno all’area dove questa mattina è caduto un albero e di aver dato mandato a un esperto indipendente per la verifica e gli accertamenti tecnici sulla statica dei tigli rimanenti presso l’area giochi di Piazzale Paride Pelli.
Abraham B. Yehoshua, noto scrittore e drammaturgo israeliano, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco Marco Borradori e dai Municipali Roberto Badaracco e Cristina Zanini Barzaghi.
Il Municipio comunica di avere preso atto con interesse e soddisfazione dell’intenzione di BSI SA di avviare uno studio urbanistico sul mappale di Cadro dove sorge l’ex centro sportivo della banca, chiuso nel 2015. BSI SA promuoverà, infatti, uno studio urbanistico per la realizzazione di un quartiere destinato alla residenza primaria, con la procedura del mandato di studio parallelo: saranno invitati sette studi di progettazione. Vi è l’intenzione di inserire anche edifici a carattere sociale o da destinare ad anziani autosufficienti. L’Esecutivo ha dato la sua disponibilità a entrare in materia sulla necessaria modifica di Piano regolatore.
Con una nuova veste grafica, la Festa dei vicini viene riproposta dalla Divisone Sostegno per la dodicesima edizione a Lugano, rinnovando l’adesione dei due comuni “vicini” – Massagno e Paradiso. L’invito è rivolto a tutti i cittadini dei tre comuni: organizzate un momento di incontro informale con i vostri vicini di casa il prossimo venerdì 20 maggio; scattate alcune foto e inviatele a [email protected]. In palio buoni acquisto Migros per un valore di CHF 1'000!
Il Municipio ha deciso di dotare di posacenere un centinaio di cestini presenti nella zona del centro cittadino. I cestini esistenti saranno modificati con l’integrazione di una soprastruttura fornita di posacenere e verranno ubicati lungo le vie pedonali del centro, del lungolago e alle fermate TPL.
Qualche giorno fa è stata posata la nuova segnaletica del Parco Ciani. La necessità di adeguare le segnaletica del parco era sorta durante i lavori di riqualifica della Foce del Cassarate. E’ stato così elaborato un concetto di utilizzo con l’obiettivo di uniformare la segnaletica, adeguarla al contesto del parco e valorizzare gli alberi di pregio.
Il Municipio comunica che sulla base del nuovo regolamento delle Commissioni di Quartiere approvato dal Consiglio comunale il 15 marzo, in ciascuna delle venti Commissioni di Quartiere quattro membri saranno designati dai partiti rappresentati in Municipio, mentre altrettanti saranno eletti direttamente dalle Assemblee di Quartiere.
Il Municipio ha sottoscritto un contratto di collaborazione con la Fondazione Bibliomedia Svizzera con l’obiettivo di aumentare il quantitativo di libri a disposizione degli utenti e per sgravare le biblioteche di quartiere dagli oneri dei prestiti, assunti dall’ente pubblico. Lo scambio regolare dei libri garantirà alle biblioteche di quartiere il ricambio continuo, rendendo l’offerta più attrattiva.
Mercoledì 7 aprile 2016, la Polizia Comunale di Lugano e la Polizia Cantonale Gruppo Visione Giovani, hanno terminato le giornate di istruzione della campagna “Sbullo” dedicata prevalentemente ai giovani di 5a elementare delle scuole di Lugano.
Aumentano gli sportelli dove è possibile richiedere le tessere per il tempo libero Lugano Card e City Card Lugano: al Puntocittà di Via della Posta, allo sportello Foce e a Villa Carmine si aggiungono anche i Puntocittà di Pambio Noranco e di Pregassona.
Sabato 30 aprile e domenica 1. maggio, dalle ore 10 alle ore 16, si terranno due giornate di porte aperte alle serre comunali al Piano della Stampa: un’occasione unica per conoscere da vicino il lavoro quotidiano dei giardinieri e dei floricoltori che si dedicano alla coltivazione dei fiori destinati a decorare i numerosi parchi, le aiuole e i giardini di Lugano.
L'Assessore alla Cultura, Identità e Autonomie di Regione Lombardia signora Cristina Cappellini è stata ricevuta questo pomeriggio al LAC dal Sindaco Marco Borradori e dal Municipale Roberto Badaracco.
Coltivi la calendula, la digitale, il cardo, l'edera, la menta, il nontiscordardimé, l'origano, il girasole, la verbena o il tagete? Ti proponiamo allora di partecipare al concorso Balcone delle farfalle, organizzato dalla Città, con Lugano al verde, dall’Alleanza territorio e biodiversità, la Società orticola ticinese e l’associazione Abitat. L'iscrizione è aperta fino al 31 maggio, il concorso chiude ad agosto.
Il Municipio di Lugano si è riunito oggi per la prima seduta della legislatura 2016 – 2020 nel corso della quale sono stati nominati il Sindaco, il Vicesindaco e si è proceduto all’attribuzione dei Dicasteri.