Una delegazione di consiglieri comunali e funzionari di Dalseong, Contea della Città sudcoreana di Daegu, guidata dal primo cittadino Seo Do Won, è stata ricevuta ieri a Palazzo Civico dalla presidente del Consiglio comunale uscente Morena Ferrari Gamba.
La Città di Lugano comunica che entro la scadenza fissata alle ore 18.00 di giovedì 18 aprile, è stata depositata presso la Cancelleria comunale una sola proposta di candidatura alla carica di Sindaco per il quadriennio 2024-2028. La lista LEGA DEI TICINESI ha proposto il candidato Michele Foletti (21.04.1966). Secondo i termini di legge, la candidatura diventerà definitiva lunedì 22 aprile alle ore 18.00. A quel momento vi sarà l’elezione tacita di Michele Foletti alla carica di Sindaco.
Il laboratorio urbano della Città Lugano Living Lab ha promosso "MyLugano Edu Lab", un percorso formativo al digitale dedicato a tutte le attività economiche di Lugano. Il programma, strutturato in tre appuntamenti, ha l'obiettivo di offrire agli imprenditori locali strumenti pratici e competenze essenziali per capire il presente e affrontare con successo le sfide e le opportunità di una società sempre più digitale. Primo appuntamento il 30 aprile 2024.
Il Municipio di Lugano, nella sua seduta dell'11 aprile 2024, ha approvato l'aggiornamento delle Linee di sviluppo: si tratta dell'ultimo atto di questa legislatura che sta volgendo al termine. Le Linee di sviluppo costituiscono il documento programmatico e strategico dell'azione dell'Esecutivo, allestite per la prima volta nel mese di ottobre del 2017 e oggetto di un aggiornamento a inizio della corrente legislatura, nel mese di ottobre del 2021.
Nell'ambito del Progetto Quartieri della Città di Lugano, mercoledì 17 aprile torneranno i laboratori creativi per bambini e bambine e i momenti di socializzazione per gli adulti nei parchi rionali di Viganello, Molino Nuovo e Cassarate. A curare i laboratori sarà quest'anno l'Associazione Scintilla con il suo progetto "Manoamano".
Il Municipio ha approvato il Consuntivo 2023 della Città di Lugano, che chiude con un avanzo d'esercizio di 12.4 milioni di franchi, in significativo miglioramento rispetto al disavanzo di preventivo.
Il Servizio Statistica Urbana presenta Lugano in cifre 2024, la nuova versione dell'annuario statistico della Città. A fianco dell'edizione approfondita presentata lo scorso anno, sarà disponibile anche il formato tascabile per una pratica consultazione dei principali indicatori statistici di Lugano.
La Città di Lugano e la Commissione di Quartiere di Davesco-Soragno invitano la popolazione all'inaugurazione del nuovo chiosco temporaneo in via Vecchio Tram, vicino alla passerella ciclopedonale di Via Favadin, in programma nella giornata di sabato 13 aprile 2024, alle ore 14.00.
La Città di Lugano ha il piacere di invitare le cittadine e i cittadini alla Cerimonia di insediamento del Municipio per il quadriennio 2024 – 2028, mercoledì 17 aprile 2024, alle ore 17.30 presso il LAC, sala Teatro, Piazza Bernardino Luini.
In un'iniziativa senza precedenti, i Sindaci dei Comuni di Bellinzona, Chiasso, Mendrisio, Locarno e Lugano hanno unito le forze per promuovere una collaborazione strategica volta a innovare la gestione delle tecnologie dell'informazione e comunicazione (TIC).
Nell'ambito dell'evento Lugano Bike Emotions, la Polizia della Città di Lugano organizza un'asta pubblica di biciclette che avrà luogo venerdì 5 aprile dalle 14.00 alle 16.00 in piazza della Riforma (angolo Piazza Manzoni). L’incasso sarà interamente devoluto ad associazioni benefiche del luganese.
Il Municipio ha approvato oggi la nuova Ordinanza municipale che disciplina l'organizzazione, gli scopi e le competenze del Presidio Territoriale della Città, l'organo comunale preposto alla gestione integrale di tutti i rischi legati ai pericoli naturali. Lugano è la prima città del Cantone a dotarsi di una struttura di coordinamento per la gestione dei pericoli naturali.
Per rispondere alle esigenze di conciliabilità tra famiglia e lavoro, la Città di Lugano aprirà per il nuovo anno scolastico 2024-2025 un servizio di scuola dell'infanzia a orario prolungato e un doposcuola per la scuola elementare nel quartiere di Cadro. Il servizio di doposcuola andrà a beneficio anche delle allieve e degli allievi di Davesco-Soragno, Villa Luganese e Sonvico.
Dopo le prime pratiche digitali della Polizia Città di Lugano introdotte a partire dal 2023, la Città comunica che dal prossimo 27 marzo sarà attivo un ulteriore processo digitalizzato. Si tratta della pratica relativa al rilascio del certificato di domicilio per soggiorno presso un altro comune da parte dell'Ufficio Controllo Abitanti. La Città di Lugano è la prima amministrazione pubblica ticinese a rilasciare documenti firmati elettronicamente.
Il Municipio di Lugano ha assunto Christian Castelli quale nuovo direttore operativo di Lugano Airport. Inizierà l'attività professionale a corto termine, già nei prossimi mesi.
Il Municipio di Lugano ha deciso di sostenere i costi per il rifacimento del campo di calcio di proprietà del Circolo Operaio Boglia (COB) di Cadro in zona Madonnina con un contributo finanziario di 250'000 franchi. Il campo, una volta ultimati i lavori, sarà utilizzato in esclusiva dalla Prima squadra del Football Club Lugano (FCL) nel periodo luglio 2024 - giugno 2026. La proprietà del FCL ha garantito un contributo di entità pari a quello della Città.
Ideata dalla Divisione socialità della Città di Lugano, la guida "Diventare mamma e papà. I primi 3 anni" si rivolge ai genitori con figli nella prima infanzia, ma è anche un utile supporto informativo per enti, associazioni e servizi che lavorano con le famiglie. In occasione della ristampa, i contenuti sono stati aggiornati. La guida sarà inviata gratuitamente al domicilio dei neogenitori di Lugano, alla nascita del primo figlio.
Fra un mese le cittadine e i cittadini di Lugano saranno chiamati a eleggere il Municipio e il Consiglio comunale per la legislatura 2024-2028. Nei prossimi giorni le elettrici e gli elettori riceveranno per posta il materiale di voto.