La Città lancia a Cadro il progetto delle mappe di comunità con la presentazione del volume dedicato al monumento Reali
PDF (82 KB) 23 Januar 2024

La Divisione cultura della Città di Lugano ha promosso un progetto di raccolta e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale dei quartieri della città attraverso la stesura di mappe di comunità. Nelle prossime settimane il progetto interesserà il quartiere di Cadro. Per segnare l'avvio di questa iniziativa, martedì 30 gennaio alle ore 18.00 avrà luogo la presentazione di un volume dedicato al restauro del monumento funerario della famiglia Reali nella sala multiuso di Palazzo Reali.

Depositate le proposte di candidatura per le elezioni comunali del 14 aprile 2024
PDF (76 KB) 22 Januar 2024

La Città comunica che alle 18.00 di oggi, 22 gennaio, sono state depositate le proposte di candidatura per l'elezione del Municipio e del Consiglio Comunale di Lugano.

La popolazione di Lugano continua a crescere
PDF (98 KB) 11 Januar 2024

La Città di Lugano pubblica oggi gli indicatori annuali relativi alla popolazione, agli stabili e alle attività economiche. Il 2023 ha registrato una crescita della popolazione e delle attività economiche: al 31 dicembre 2023 si contano infatti 68'375 abitanti e 17'442 attività economiche, con un aumento percentuale rispettivamente dello 0.9% e dello 0.8%.

Domenico Somazzi e il suo legato: una tradizione che si rinnova
PDF (81 KB) 10 Januar 2024

Il 17 gennaio di ogni anno si tiene la tradizionale distribuzione del pane connessa al legato Domenico Somazzi. A partire dal 2024 la Città di Lugano porta avanti questa tradizione innovandola e calandola nel contesto contemporaneo, scegliendo a rotazione una struttura benefica in cui tenere la distribuzione. L'appuntamento con la distribuzione del pane, aperto a tutta la popolazione, è fissato per mercoledì 17 gennaio dalle 9.30 alle 11.30 presso la Masseria della solidarietà di Cornaredo.

HRS SA pubblica un nuovo appalto per il cantiere del Polo sportivo e degli eventi
PDF (76 KB) 9 Januar 2024

La Città di Lugano segnala che il gruppo HRS SA ha pubblicato un nuovo concorso destinato alle aziende per la realizzazione del PSE. Le informazioni sono consultabili anche sul sito www.lugano.ch.

A Lugano trionfa il "Sorriso". Federico, 6 anni, vince il concorso "Dai un nome al nuovo amico della Polizia"
PDF (83 KB) 22 Dezember 2023

Martedì scorso è stato un giorno speciale per Federico Sozzi. È infatti lui il giovane vincitore del concorso "Dai un nome al nuovo amico della Polizia" indetto in Piazza Dante lo scorso 28 ottobre, in occasione della presentazione al pubblico del "Progetto VIDO+".

La Città di Lugano festeggia il nuovo anno insieme alla popolazione
PDF (76 KB) 21 Dezember 2023

Per salutare l'arrivo del nuovo anno, il Municipio di Lugano invita le cittadine e i cittadini a partecipare alle celebrazioni per il Capodanno a Palazzo dei Congressi.

Ricevuto a Palazzo Civico il nuovo Ambasciatore di Albania in Svizzera
PDF (77 KB) 19 Dezember 2023

Il nuovo Ambasciatore di Albania in Svizzera, S.E. Mustafa Nano, è stato ricevuto ieri pomeriggio a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti e dal Municipale Tiziano Galeazzi. All’incontro erano presenti anche il Console onorario di Albania a Lugano avv. Marco Vigilante e il Primo Segretario dell’Ambasciata Valon Gashi.

Nuovo sottopasso Besso: via i ponti provvisori in stazione a Lugano
PDF (76 KB) 18 Dezember 2023

Proseguono come da programma i lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale di Besso. Per permettere il proseguo dei lavori, tra il 27 dicembre 2023 e il 5 febbraio 2024 sarà necessario uno sbarramento continuo dei binari che porterà ad alcune modifiche all'orario dei treni alla stazione di Lugano.

Lugano: riscattati in tempi record tutti i buoni in LVGA, ma la Città dei Regali continua
PDF (77 KB) 15 Dezember 2023

La campagna natalizia “Lugano, la Città dei Regali" promossa dalla Città ha superato ogni aspettativa grazie alla straordinaria partecipazione degli utenti, esaurendo rapidamente tutti i buoni messi a disposizione. In poco più di dieci giorni migliaia di buoni in LVGA, per un totale di 130’000 franchi, sono stati riscattati con l’app MyLugano scansionando gli appositi codici QR presenti in città su manifesti, pacchi regalo e pavimentazione.

Hochparterre dedica un Quaderno tematico alla Città di Lugano
PDF (98 KB) 6 Dezember 2023

La Città di Lugano comunica che oggi viene pubblicato un nuovo Quaderno tematico di Hochparterre interamente dedicato ai progetti edilizi e pianificatori della città. La pubblicazione rappresenta una novità assoluta per la nota casa editrice: infatti, è la prima volta che un comune del Canton Ticino viene presentato in un numero tematico.

La Città di Lugano ha ringraziato i suoi volontari
PDF (93 KB) 6 Dezember 2023

In occasione dei festeggiamenti organizzati dalla Città di Lugano per celebrare la giornata internazionale del volontariato, Palazzo dei Congressi ha accolto ieri sera 500 volontarie e volontari di 120 associazioni impegnate sul territorio. Dopo il momento ufficiale caratterizzato dal discorso del Vicesindaco Roberto Badaracco, dal videomessaggio del Municipale Lorenzo Quadri e dalla presentazione di Marco Imperadore dell'Indagine sul volontariato in ambito culturale, ai partecipanti è stato offerto lo spettacolo "Sabbia" di Lorenzo Manetti e un rinfresco.

Nominato il nuovo direttore delle Finanze
PDF (93 KB) 5 Dezember 2023

Il Municipio di Lugano ha nominato Giacomo Orlandi nuovo direttore della Divisione finanze della Città di Lugano a partire dal 1° giugno 2024, quando l'attuale direttore del servizio Athos Foletti passerà al beneficio della pensione. Giacomo Orlandi, classe 1971, si è laureato in Economia aziendale all'Università Commerciale Luigi Bocconi, conseguendo un Executive Master in Business Administration.

La Città di Lugano da oggi accetta il pagamento di tutte le fatture in Bitcoin e Tether (USDT)
PDF (96 KB) 5 Dezember 2023

La Città di Lugano comunica di avere ampliato le modalità di pagamento delle fatture emesse dall'Amministrazione comunale introducendo - a partire da oggi - la possibilità di saldarle in Bitcoin (BTC) e Tether (USDT) tramite un processo semplice e completamente automatizzato.

Potenziato il trasporto pubblico per gli utenti del Centro sportivo al Maglio
PDF (89 KB) 4 Dezember 2023

La Città di Lugano comunica che con il cambio orario del 10 dicembre 2023 entrerà in vigore il potenziamento del servizio di trasporto pubblico da e verso il Centro sportivo al Maglio e il Piano della Stampa. La Città, in collaborazione con la Trasporti Pubblici Luganesi (TPL SA), ha deciso infatti di introdurre nuove corse nelle linee che servono il comparto, con l'obiettivo di migliorare la qualità del servizio offerto alla cittadinanza.

Al via la campagna natalizia MyLugano per promuovere gli acquisti in città
PDF (98 KB) 30 November 2023

A partire da domani e per tutto il mese di dicembre, sarà attiva una campagna promozionale per incentivare gli acquisti in città durante il periodo natalizio, utilizzando l’innovativa app MyLugano. Questa iniziativa, promossa dalla Città di Lugano in collaborazione con la Società dei Commercianti di Lugano, l’Associazione Via Nassa e il Club del Centro, è volta a sostenere lo shopping locale presso i commercianti affiliati al circuito di fidelizzazione MyLugano. Tramite l’app, residenti e visitatori potranno beneficiare di buoni regalo di diverso valore in LVGA.

Dal 6 al 10 dicembre fate il pieno di cultura: con Lugano Art Parade l'arte è per tutti!
PDF (225 KB) 29 November 2023

In occasione del ritorno di La Regionale, mostra d’arte contemporanea della Svizzera italiana, Lugano Region in collaborazione con la Città, le istituzioni culturali cittadine, le fondazioni e l’Associazione GAL (Gallerie d’arte di Lugano) propone una cinque giorni di offerte culturali alla scoperta del contemporaneo.

La Città intende investire 1,95 milioni per i parchi gioco e i campi rionali
PDF (115 KB) 24 November 2023

Il Municipio di Lugano ha licenziato all'attenzione del Consiglio Comunale il messaggio municipale con la richiesta di un credito di 1,95 milioni di franchi destinato alla progettazione e agli interventi di manutenzione prioritari nei parchi gioco delle sedi scolastiche e di diversi quartieri cittadini. Nel credito richiesto sono inoltre compresi gli importi per la riqualifica dei campi rionali.