La Città di Lugano solidale con la Turchia e la Siria

Pressemitteilungen 9 Februar 2023

Il Municipio della Città Lugano - riunito oggi nella sua seduta settimanale - esprime la sua solidarietà alla popolazione duramente colpita dal sisma che nella notte tra il 5 e il 6 febbraio ha devastato il sud della Turchia e la Siria. L'Esecutivo ha deciso di stanziare un contributo straordinario di 20'000 franchi, che sarà versato sul conto corrente attivato dalla Catena della solidarietà. Il Consiglio comunale, da parte sua, quale segno di solidarietà ha devoluto il gettone di presenza della seduta di lunedì 6 febbraio alla Catena della solidarietà.

in Municipio, Sociale

Competenze di base e inserimento professionale: i dati delle misure promosse dalla Città di Lugano

Pressemitteilungen 26 Januar 2023

La Città di Lugano presenta il rapporto d’attività 2022 del Settore formazione e lavoro della Divisione socialità. I progetti – sia quelli consolidati sia quelli introdotti di recente, hanno l’obiettivo di rispondere a bisogni diversi e sono rivolti sia ai giovani sia agli adulti. Tra le misure proposte vi sono la promozione delle competenze di base e la formazione continua mirate a sostenere il reinserimento nel mercato del lavoro.

in Municipio, Sociale, Innovazione

PSE, al via i lavori preparatori per il cantiere dell’Arena Sportiva

Pressemitteilungen 12 Januar 2023

La Città di Lugano comunica che, nell'ambito della realizzazione del Polo sportivo e degli eventi (PSE), il prossimo 16 gennaio è previsto l'avvio dei lavori preliminari per il cantiere dell'Arena Sportiva, che prevede lo spostamento di alcune importanti infrastrutture. Gli accessi all'attuale stadio per le partite del FC Lugano sono garantiti, così come la funzionalità del terminal dei trasporti pubblici. L'evoluzione del progetto prosegue, quindi, come da calendario.

in Municipio, Progetti, Sport, Eventi Pressemappe

Lugano emette un prestito obbligazionario di 100 milioni di franchi in formato digitale basato sulla tecnologia Blockchain

Pressemitteilungen 12 Januar 2023

Nell'ambito dell'usuale raccolta di capitali sui mercati finanziari, la Divisione finanze della Città di Lugano ha emesso oggi, in collaborazione con la Zürcher Kantonalbank, un prestito obbligazionario di 100 milioni di franchi, con una durata di 6 anni e coupon dell’1.625%, basato interamente sulla tecnologia Blockchain.

in Municipio, Finanze, Innovazione

Nel 2022 la popolazione di Lugano è cresciuta ancora

Pressemitteilungen 12 Januar 2023

La Città di Lugano pubblica gli indicatori annuali relativi alla popolazione, agli stabili e alle attività economiche. Il 2022 conferma il trend demografico positivo del 2021, registrando una crescita significativa del numero di abitanti. Al 31 dicembre 2022 la popolazione contava 67'797 unità (+1'211), con un tasso di crescita pari all'1.8%. Gli arrivi sono stati 6'916, le nascite 479, le partenze 5'505, i decessi 754, i matrimoni 488 e i divorzi 255. Le attività economiche a registro sono 17'305. Gli stabili del parco immobiliare luganese sono 12'515 e le unità immobiliari sono 50'324.

in Municipio Pressemappe

La Città uniforma gli orari degli sportelli e dei centralini dell'Amministrazione comunale

Pressemitteilungen 28 Dezember 2022

La Città ha deciso - fatto salvo per alcune eccezioni - di uniformare dal 2 gennaio 2023 gli orari della maggior parte dei centralini e degli sportelli dell'Amministrazione aperti all'utenza: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00. Gli orari degli sportelli dei Puntocittà restano invariati.

in Municipio

Il Palazzo postale di Lugano protagonista del nuovo volume della collana Pagine storiche luganesi

Pressemitteilungen 27 Dezember 2022

Il nuovo volume della collana Pagine storiche luganesi è dedicato alla storia dell'edificio postale, realizzato dall'architetto bernese Theodor Gohl e inaugurato nel 1912. La pubblicazione, presentata lo scorso 15 dicembre, è frutto di una stretta collaborazione fra Città di Lugano, famiglia Garzoni e Ceresio Investors.

in Cultura

Regolamento sulle prestazioni comunali in ambito sociale, adeguati i limiti di reddito

Pressemitteilungen 22 Dezember 2022

La Città di Lugano comunica di avere adeguato, a partire 1° gennaio 2023, i parametri del Regolamento sulle prestazioni comunali in ambito sociale del 2,5%. L'adeguamento dei limiti deciso oggi dal Municipio è stato adottato sulla base del rincaro ed è, inoltre, coerente con la rivalutazione delle prestazioni cantonali del 2,5% applicata alle rendite AVS e alle prestazioni complementari.

in Municipio, Sociale

Scienza per tutti con IBSA Foundation a Casa Carlo Cattaneo

Pressemitteilungen 22 Dezember 2022

La Città di Lugano e IBSA Foundation per la ricerca scientifica hanno firmato la convenzione che porta a Casa Carlo Cattaneo le attività promosse da IBSA Foundation. Casa Carlo Cattaneo, luogo storico e carico di significati, diventerà un laboratorio di ricerca nella sintesi fra le discipline scientifiche e quelle umanistiche. L'apertura al pubblico è prevista entro l’estate 2023.

in Cultura Pressemappe