Selezionati i tre gruppi incaricati di elaborare una visione del Piano direttore comunale

Pressemitteilungen 3 September 2020

Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha ratificato la decisione del collegio di esperti di assegnare ai tre gruppi Studio Paola Viganò, KCAP Architects & Planners e Consorzio Pensare Lugano l'incarico di elaborare una visione del Piano direttore comunale (PDcom) della Città di Lugano secondo la procedura dei mandati di studio paralleli.

in Municipio, Territorio, Progetti

Buon compleanno "NeuralRope#1"! - Al via l'Autunno digitale di Lugano

Pressemitteilungen 31 August 2020

Mercoledì 2 settembre si terrà un evento presso il tunnel pedonale di Besso (a partire dalle ore 18.00) per segnare il primo anno di "NeuralRope#1 - Inside an Artificial Brain", l'opera realizzata a quattro mani dall'artista visivo Alex Dorici e dallo scienziato Luca Maria Gambardella. Quasi 180'000 le interazioni avvenute dall'inaugurazione a oggi fra il pubblico e l'istallazione.

in Eventi

Era Natura conquista Brè. Una mostra diffusa dell'artista Al Fadhil tra strade e piazze

Pressemitteilungen 31 August 2020

Nell’ambito del ciclo di esposizioni personali dedicate agli autori presenti nel percorso artistico del villaggio, il Circolo culturale Pasquale Gilardi “Lelèn”, dopo Sassu Camesi e Weiss, quest’anno ha invitato l'artista Al Fadhil. Dal 4 settembre al 31 ottobre 2020 una mostra diffusa, che dal nucleo approda al Museo Wilhelm Schmid, aprirà una riflessione sui principali temi sociali ed ambientali.

in Municipio Pressemappe

Al via il ciclo di esposizioni dedicato al fotografo ticinese Vincenzo Vicari

Pressemitteilungen 28 August 2020

È stato presentato questa mattina al Palazzo dei Congressi il progetto Vincenzo Vicari fotografo. Il Ticino che cambia, alla presenza del Sindaco di Lugano Marco Borradori, del Municipale e Capodicastero Cultura Roberto Badaracco, del Direttore del MASI Tobia Bezzola e dei rappresentanti delle numerose istituzioni coinvolte. Intento della conferenza stampa era infatti presentare l'insieme delle attività che saranno dedicate nei prossimi mesi al fotografo luganese, iniziando proprio dall'esposizione che si aprirà domani a Palazzo Reali.

in Cultura Pressemappe Bilder

Parcheggio autosili, prorogata la tariffa notturna di 1 franco fino a fine settembre

Pressemitteilungen 27 August 2020

Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha deciso di prorogare la tariffa di un franco applicata negli autosili nella fascia oraria dalle 19.00 alla 1 del mattino fino alla fine del mese di settembre.

in Municipio

L'arte indipendente dialoga con gli edifici storici: Collettivo Sonnenstube in città per un progetto in transizione

Pressemitteilungen 26 August 2020

“Universo 25: l’odore della convivenza” è il titolo del primo capitolo di un programma culturale diffuso che il Collettivo artistico Sonnenstube ha realizzato in collaborazione con la Città di Lugano e che dal 29 agosto al 27 settembre 2020 avrà come prima tappa l’ingresso al parco di Villa Florida.

in Eventi, Cultura

Lugano al verde torna con la mappatura di antiche varietà di alberi da frutto e un nuovo sito

Pressemitteilungen 26 August 2020

Antiche varietà di alberi da frutto sul territorio di Lugano: il punto della situazione.

in Progetti Pressemappe Bilder

Serata-evento dedicata al contesto economico nell'era del COVID-19

Pressemitteilungen 18 August 2020

La Città, nell'ambito del progetto Lugano Living Lab, promuove un evento dedicato alla situazione economica conseguente alla pandemia mondiale di COVID-19. La serata, intitolata “Covid, economia e prospettive future”, proporrà due tavole rotonde con una decina di relatori e avrà luogo venerdì 21 agosto al Parco Ciani.

in Eventi

Ripristino del termine di 30 giorni per il pagamento delle fatture emesse dalla Città

Pressemitteilungen 30 Juli 2020

Il 18 marzo scorso il Municipio aveva deciso la dilazione dei termini di pagamento di 60 giorni per le fatture emesse dalla Città quale ulteriore misura per sostenere popolazione e aziende durante il periodo di emergenza legato alla diffusione del Covid-19. Considerato che lo stato di necessità decretato dal Consiglio di Stato l'11 marzo scorso è giunto a scadenza il 30 giugno, e ritenuta la necessità di ristabilire il corretto flusso di liquidità e le scadenze ordinarie per i pagamenti, il Municipio ha deciso di ripristinare il termine di 30 giorni per il pagamento delle fatture emesse dalla Città.

in Municipio, Finanze