La Città di Lugano, la Fondazione Cardiocentro Ticino (FCCT) e l'Università della Svizzera italiana (USI) si sono incontrate oggi a Palazzo Civico con l'obiettivo di aggiornarsi sulla situazione e sui prossimi passi del progetto Lugano MedTech, volto alla realizzazione di un polo tecnologico dedicato alla medicina rigenerativa e alle tecnologie mediche. L’incontro ha avuto un esito molto positivo e ha permesso a tutti gli attori di confermare l’impegno a far evolvere il progetto nato dall’intuizione della FCCT. Un concetto globale di innovazione che promuova e favorisca l’insediamento di attività, in parte già identificate e in parte da definire, con un coinvolgimento inclusivo di tutte le forze attive nel settore medtech è stato riconosciuto e confermato quale obiettivo prioritario del progetto.
In occasione del decimo anno delle celebrazioni della Giornata internazionale del volontariato, la Città di Lugano ha offerto ai suoi volontari lo spettacolo di Daniele Finzi Pasca “Bianco su bianco”. Più di mille persone si sono lasciate trasportare dalla poesia della performance, gremendo l’anfiteatro del Palazzo dei Congressi in rappresentanza delle 800 associazioni di volontariato che operano sul nostro territorio. Dopo il saluto del Sindaco, Marco Borradori, la panettonata è stata un’ulteriore occasione di incontro e di scambio tra i volontari.
Nell'ambito della manifestazione "Natale in Piazza" il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera italiana organizza venerdì 7 dicembre 2018 dalle ore 13:00 alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Civico in Piazza Riforma 1 a Lugano una postazione opportunamente allestita per effettuare una donazione di sangue denominata "Dono di Natale".
Alla luce delle notizie pubblicate sui media oggi e negli scorsi giorni relative al finanziamento del progetto Mizar e a un possibile interesse e coinvolgimento di altri attori, la Città di Lugano comunica di aver invitato la Fondazione Cardiocentro Ticino e l'Università della Svizzera italiana a un tavolo di dialogo.
Il Municipio, concluso l’iter di selezione, ha nominato Gabriele Botti quale nuovo responsabile dell’Ufficio quartieri della Città a partire dal 1. maggio 2019.
Venerdì 30 novembre alle ore 18, nella Sala degli Specchi di Villa Ciani, si chiuderà il secondo ciclo delle Serate in Villa, con una conferenza dal titolo Le ceramiche dei Tre Laghi.
È stato particolarmente positivo l’ultimo incontro tra la Città, i commercianti, gli albergatori e i ristoratori di Lugano, tenutosi mercoledì 21 novembre 2018 a Palazzo Civico. Sono stati apprezzati i piani di lavoro per il rebranding, le nuove strategie per l’allocazione degli eventi e le nuove agevolazioni per i commercianti: l’esenzione della tassa di occupazione del suolo pubblico e la distribuzione dei buoni parcheggio per i clienti per un periodo sperimentale di un anno.
Swiss Harley Davidson negli scorsi giorni ha comunicato alla Città di Lugano che l’evento Swiss Harley Days, inizialmente previsto dal 28 al 30 giugno 2019, sarà posticipato al 2020.
Nell’ambito della procedura di invio del materiale di voto della votazione federale del 25 novembre, alcuni cittadini hanno segnalato al Servizio votazioni della Città di aver ricevuto due buste contenenti il materiale di voto.
Le dieci maggiori città della Svizzera fondano l’associazione “NEXPO – la nuova Expo”, con lo scopo di sviluppare l'idea di una nuova esposizione nazionale. Durante la fase di lancio, che si protrarrà fino alla metà del 2020, il concetto dovrà essere testato, si dovranno attuare i primi progetti pilota e bisognerà selezionare i partner dell'iniziativa. Con il sito web e la nuova identità del marchio, NEXPO si presenta per la prima volta ad un vasto pubblico.
La Città di Lugano ha firmato oggi a Hangzhou il rinnovo dell’accordo di scambio culturale per studenti liceali avviato nel 2008 in collaborazione con il Liceo Lugano 1 e giunto quest’anno alla sua 11. edizione. In agenda anche un incontro di presentazione del China Media Observatory (CMO) dell’USI all’Università di Zhejiang e la partecipazione all’H20 Global River Cities Summit. La missione continuerà nei prossimi giorni con l’arrivo a Shenzhen di una delegazione di imprenditori ticinesi curata in collaborazione con la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (CC-Ti).
Nell’ambito del ciclo Serate in Villa, martedì 20 novembre alle ore 18 nella Sala degli specchi di Villa Ciani si svolgerà una serata dedicata alla grande febbre che, cento anni fa, è stata una delle pandemie più mortifere della storia.
Il Municipio ha licenziato all'indirizzo del Consiglio Comunale un messaggio con la richiesta di un credito di 308'000 franchi quale contributo per la seconda tappa dei lavori di restauro della Chiesa di Santa Marta a Carona. L’intervento rientra nella strategia del Municipio volta a tutelare il patrimonio artistico, storico e culturale dei quartieri della Città.
Nell’ambito del ciclo “Serate in Villa”, martedì 13 novembre alle ore 18 nella Sala degli specchi di Villa Ciani si svolgerà una serata dedicata all’Istituto Dalle Molle di Studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA) a trent’anni dalla sua fondazione.
Con la crescita in giudicato della sentenza del Tribunale amministrativo (TRAM), lo scorso 29 ottobre, sono ripresi i lavori di allestimento della nuova immagine coordinata della Città di Lugano, dopo 1 anno e 10 mesi di blocco a causa di un ricorso.
Il progetto Ginger e Fred del team interdisciplinare di progettazione condotto dallo studio Epure Architecture et Urbanisme SA ha vinto il primo premio del concorso di progetto a una fase indetto dalla Città di Lugano per la nuova sede della Divisione spazi urbani (DSU) al Piano della Stampa. Un’esposizione pubblica dei progetti presentati si terrà dal 19 al 29 novembre, nello stabile ex-Swisscom a Viganello.
La Città di Lugano ha il piacere di comunicare che la Nazionale svizzera di calcio ha deciso di tornare ad allenarsi allo Stadio di Cornaredo - dal 12 al 16 novembre - per preparare la gara di European Cup contro il Belgio prevista a Lucerna domenica 18 novembre.
Giovedì 8 novembre si terrà la Giornata Nuovo futuro, un’iniziativa nazionale sostenuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) che ha lo scopo di promuovere scelte formative e professionali non vincolate a stereotipi di genere nel mondo del lavoro.