Nell’ambito della revisione del Piano Regolatore (PR) di Brè-Aldesago, il 10 novembre 2018 è previsto il secondo incontro rivolto a tutta la popolazione con la Città di Lugano. La Città presenterà i risultati del sondaggio realizzato nel mese di giugno e illustrerà gli scenari pianificatori allo studio. Seguirà un dibattito aperto al pubblico.
Il Municipio ha approvato il 25 ottobre 2018 il preventivo 2019 e licenziato il relativo messaggio. I conti previsionali 2019 presentano un avanzo d’esercizio di 144'165 franchi migliore di 2.08 milioni rispetto al preventivo 2018. Il risultato conferma il raggiungimento del primo obiettivo di risanamento: quello di riequilibrio della gestione corrente. La sfida, per i prossimi esercizi, è quella di procedere a una graduale ma significativa diminuzione dell’indebitamento, pur garantendo la qualità e la capillarità dei servizi erogati dall’amministrazione.
È attivo a Lugano il sistema di pagamento digitalizzato dei parcheggi esterni dotati di parchimetri collettivi e multiparchimetri tramite l’applicazione ParkingPay. La misura, decisa dal Municipio lo scorso mese di agosto, sarà estesa (tramite tessere) ad autosili e parcheggi provvisti di barriera, entro la fine del mese di novembre.
La Città di Lugano aderisce alla seconda edizione di Digital Day, giornata nazionale dedicata al tema della digitalizzazione che avrà luogo il 25 ottobre nelle quattro regioni linguistiche della Svizzera.
Mercoledì 17 ottobre si è tenuto l’ultimo incontro dell’anno del progetto Krei Art, nato per offrire attività creative itineranti ai bambini e momenti di socializzazione per gli adulti. L’iniziativa ha visto la collaborazione della Città di Lugano nell’ambito del “Progetto Quartieri”, realizzato dalla Divisione Prevenzione e Sostegno per favorire uno sviluppo socialmente sostenibile sul territorio.
Il Municipio di Lugano ha approvato il concorso di progetto per la nuova scuola dell’infanzia e la mensa scolastica per le scuole elementari nel quartiere di Cadro. La decisione fa seguito al messaggio in base al quale il Consiglio comunale aveva stanziato lo scorso maggio un credito di 325'000 franchi per l’organizzazione di un concorso internazionale di architettura.
Con una cerimonia svoltasi allo Studio Foce, il Municipio ha festeggiato ieri sera le giovani e i giovani luganesi che quest’anno hanno raggiunto il traguardo dei diciotto anni. All’evento hanno partecipato il sindaco Marco Borradori, i municipali Roberto Badaracco e Angelo Jelmini. Ospiti della serata sono stati gli imprenditori-fondatori della start-up ticinese Stagend.com e il cantante Theo.
La Divisione prevenzione e sostegno della Città di Lugano organizza, nell’ambito delle sue attività di prevenzione all’indebitamento eccessivo, un corso gratuito sulla corretta gestione del budget, rivolto in modo specifico ai giovani
Sabato 20 ottobre, dalle ore 11 alle 17, si terrà una giornata di porte aperte alla Colonia climatica luganese a Breno, oggi sede della Scuola verde, per festeggiare i suoi 100 anni di storia.
Il Municipio di Lugano nella sua seduta di questa mattina ha concordato con l’Ente autonomo LAC – per il tramite del suo presidente Roberto Badaracco - i prossimi passi relativi al tema oggetto dei recenti e noti botta e risposta fra la Compagnia Finzi Pasca e il centro culturale LAC, dove essa ha la residenza. Obiettivo: superare in modo concordato la diatriba cresciuta a mezzo stampa, e chiarire le richieste della Compagnia valutandone la sostenibilità e la fattibilità.
Nell’ambito dell’energyday18, la giornata nazionale dedicata al risparmio di elettricità nelle economie domestiche, la Città di Lugano offre ai propri abitanti la possibilità di acquistare a prezzo ridotto un adattatore intelligente. Il codice sconto può essere scaricato al seguente link www.lugano.ch/codicesconto o ritirato presso il Punto Città in via della Posta 8 a Lugano.
Il Municipio di Lugano ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale la richiesta di un credito di 1,87 milioni di franchi per la progettazione definitiva del centro scolastico in zona La Santa a Viganello. La nuova scuola sarà composta da cinque sezioni di scuola elementare, due sezioni di scuola dell’infanzia, una di nido dell’infanzia, una palestra e spazi amministrativi.
Alla presenza del Sindaco di Lugano Marco Borradori e di Cristina Zanini Barzaghi, titolare del Dicastero Immobili, sono state premiate oggi, lunedì 8 ottobre 2018, le vincitrici del concorso “Ecco il nome!”. Jennifer Meoli di Manno e Daniela Della Torre di Cagiallo hanno proposto lo stesso nome per le case di quartiere (ex case comunali): “Spazio insieme”; si è quindi deciso di assegnare il primo premio ex aequo ad entrambe le finaliste.
Il Municipio nella sua seduta odierna ha concesso un credito d'investimento di 155'500 franchi per l'allestimento del Piano di mobilità scolastica della Città di Lugano. Obiettivo: promuovere la salute e il benessere dei cittadini e degli allievi, favorire la convivenza tra utenti della strada, potenziare e rendere attrattiva la rete dei percorsi pedonali.
Dal 5 al 7 ottobre i 15 Patriziati luganesi si presenteranno al pubblico della Festa d’Autunno con un’esposizione e diverse attività nel patio di Palazzo Civico a Lugano. Durante l’evento, i Patriziati e l’ALPA (Alleanza Patriziale Ticinese) illustreranno l’importanza del loro ruolo nella valorizzazione del territorio.
L’Autorità Regionale di Protezione 3 sede di Lugano ha seguito con attenzione le diverse informazioni diffuse concernenti il nucleo famigliare interessato dal noto intervento presso lo stabile di Pregassona in cui è stata riscontrata una situazione di degrado non accettabile per una condizione umana dignitosa.
Una delegazione di 14 studenti del Liceo Xue Jun High School di Hangzhou è stata accolta questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco Marco Borradori nell’ambito dello scambio culturale e formativo fra liceali promosso dalle Città di Lugano e Hangzhou e giunto quest’anno all’11. edizione.
Il Municipio di Lugano ha preso oggi posizione sulla fattibilità di ospitare in città un gran premio di Formula E nell’anno 2019, inoltrata in agosto dalla Swiss ePrix Operations AG.