La Città di Lugano ha deciso di sostenere le attività di Pro Velo Ticino a favore della mobilità lenta, diventando Comune partner per l’anno 2016. Si tratta di un segnale che conferma l’impegno del Municipio – iscritto nelle Linee direttive 2016-2019 - a promuovere la mobilità lenta e lo sviluppo dei percorsi ciclabili.
Il cyberbullismo (ossia «bullismo online») è il termine che indica un tipo di attacco continuo, ripetuto e sistematico attuato mediante la Rete, un fenomeno che è in costante e preoccupante aumento andando di pari passo con l’enorme sviluppo e diffusione delle nuove tecnologie. La Polizia della Città di Lugano ha deciso di lanciare una campagna di prevenzione contro la violenza giovanile e le molestie tramite smartphone rivolta ai futuri allievi di scuola media (allievi di 5a elementare della Città di Lugano) e ai loro genitori.
Il Municipio ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale un messaggio con la richiesta di un credito di 302'000 franchi destinato all’acquisizione, al consolidamento dell'edificio e al restauro dell'antico torchio situato nel nucleo di Barbengo, con l’obiettivo di conservare un bene culturale di interesse pubblico e renderlo accessibile alla popolazione. L’edificio, in muratura di pietra a vista, è inserito nell’Inventario cantonale dei beni culturali ed è attualmente proprietà di un privato che ha proposto di cederlo gratuitamente alla Città.
Riscuote grande successo di pubblico la nuova produzione di LuganoInScena, per la regia del direttore artistico Carmelo Rifici.
Il Municipio ha licenziato all'indirizzo del Consiglio Comunale un messaggio con la richiesta di un credito di costruzione di 2.81 milioni di franchi per la realizzazione delle opere di riqualifica urbanistica e riassetto infrastrutturale del nucleo di Carabbia. L’intervento rientra nella strategia della Città volta a preservare il patrimonio storico e urbanistico del territorio, garantendo al contempo una rete infrastrutturale moderna e adeguata alle necessità della popolazione.
Il nuovo ecocentro cittadino realizzato in Val Colla è stato aperto lo scorso 6 febbraio: la struttura, ubicata ai Mulini di Piandera, si aggiunge ai cinque ecocentri di Breganzona, Cadro, Molino Nuovo, Noranco e Pregassona.
Considerata l’esperienza positiva degli scorsi tre anni, che ha visto selezionati ben 26 progetti elaborati da organizzazioni non governative (ONG) locali attive in Africa, America Latina e Asia, il Municipio ha rinnovato oggi la disponibilità di un fondo di 40'000 franchi per progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo la cui fase di realizzazione è prevista nel 2016.
Posata questa mattina al Parco Ciani la copia del Socrate morente dello scultore russo Markus Antokolski
La Città di Lugano ha incaricato i servizi competenti di elaborare un regolamento volto a disciplinare la gestione degli interventi e la tutela del patrimonio verde, pubblico e privato. Con l’adozione del Regolamento del verde pubblico, la Città si doterà di uno strumento importante per garantire la protezione e la gestione razionale del patrimonio verde cittadino.
Il Municipio ha deciso di aderire alla Charta dei Giardini per sostenere attivamente e concretamente la biodiversità. La Charta dei Giardini è uno strumento nato per sensibilizzare la popolazione, i proprietari e i gestori di aree verdi sulla salvaguardia della diversità biologica.
Il Municipio, nel corso della sua seduta odierna, ha deciso di avviare i passi necessari per l’elaborazione di un Piano di gestione forestale comunale: la Città si doterà così di un importante strumento pianificatorio volto a disciplinare le priorità di intervento, la gestione e la cura dei diversi comparti boschivi comunali.
Negli scorsi giorni un utente degli Orti di via Torricelli ha segnalato alla Città il ritrovamento di alcuni piccoli frammenti di materiale edile in un appezzamento destinato alla coltivazione.
Dalla prossima primavera i servizi postali nel quartiere di Loreto saranno offerti in un’agenzia postale situata nei locali della casa anziani comunale nel Centro la Piazzetta, nel medesimo stabile dove oggi è ubicato l’ufficio postale di Lugano 7 Loreto.
A partire dal 16 febbraio sarà possibile ammirare nuovamente presso la darsena del Parco Ciani la copia in resina del Socrate morente, scultura realizzata nel 1876 dallo scultore russo Markus Antokolski (1843-1902).
La Città di Lugano presenta oggi la pubblicazione Lugano in Cifre, che raccoglie i dati statistici della Città aggiornati al 31 dicembre 2015. Gli indicatori presentati in questa prima edizione coprono i temi territorio, popolazione, scuola, stabili e alloggi e le attività economiche.
Il Consiglio di Stato ha incontrato oggi a Palazzo delle Orsoline il Municipio di Lugano, per discutere alcuni temi di comune interesse, legati in particolare alla destinazione futura dell’area dell’ex macello.
La Divisione spazi urbani della Città di Lugano richiama anche quest’anno l’attenzione sul fenomeno della processionaria del pino, in un periodo in cui si possono osservare nei giardini e nei boschi spostamenti delle larve pelose di lepidotteri (bruchi) lungo i tronchi degli alberi e sul terreno. Si tratta di un problema presente anche nel Luganese, così come sul resto del territorio cantonale