Stabilimenti balneari cittadini: giunti al termine della stagione estiva 2015, è tempo di bilanci.
Il Municipio ha approvato il concetto operativo per l'elaborazione del Piano regolatore unitario della Nuova Lugano e il messaggio con la richiesta di credito. La revisione prevede dapprima l’elaborazione di uno studio (masterplan) sulla cui base saranno revisionati i Piani regolatori dei quartieri aggregati. L’obiettivo è di elaborare uno strumento volto a delineare lo sviluppo futuro della città, rispondere alle esigenze dei cittadini e rafforzare l’efficienza della gestione del territorio. Il credito richiesto è di 1.414 milioni di franchi. Approvato anche l’avvio anticipato della revisione del Piano regolatore di Brè, oggetto di un messaggio specifico con una richiesta di credito di 286mila franchi.
La rete di Bike Sharing della Città di Lugano si amplia ancora: il Municipio ha deciso di posare due nuove stazioni in Piazza Molino Nuovo e in Via la Santa a Viganello. Le due nuove stazioni, dotate di dieci postazioni ciascuna, si aggiungono a quelle già attive nelle zone di Cornaredo, LAC, Campo Marzio, Contrada di Verla, Via Ciani, Università, Fornaci e Paradiso.
Il Municipio ha approvato il Regolamento e il relativo Messaggio Municipale sulle prestazioni per eventi e manifestazioni. Il nuovo Regolamento costituisce un tassello importante della riorganizzazione amministrativa avviata dalla Città e disciplina le prestazioni del Comune a favore di eventi e manifestazioni che si svolgono ogni anno a Lugano, secondo un criterio di equità e trasparenza.
La Città di Lugano, in collaborazione con la PSsport SAGL, comunica che in occasione della Festa d'Autunno, domenica 4 ottobre, avrà il piacere di mostrare al pubblico la prestigiosa Coppa Davis, che farà tappa a Lugano per il suo ultimo appuntamento in Svizzera.
Si è tenuta questa mattina in sala del Consiglio Comunale la conferenza stampa di presentazione del progetto, promosso dalle sezioni giovanili dell' Hockey e del Football Club Lugano, "Una scuola al passo coi tempi".
Il Municipio ha festeggiato ieri sera oltre centoquaranta ragazze e ragazzi luganesi che quest’anno compiranno il diciottesimo anno di età. La cerimonia ha avuto luogo allo Studio Foce, con la partecipazione del Sindaco Marco Borradori e dai Municipali Angelo Jelmini, Lorenzo Quadri e Cristina Zanini Barzaghi.
Accolti a Palazzo Civico trenta studenti liceali delle città di Lugano e di Hangzhou
Organizzata dal Dicastero Turismo ed Eventi, con il sostegno dell’Ente Turistico del Luganese, la tradizionale Festa d’Autunno torna ad animare le vie e le piazze del centro storico di Lugano da venerdì 2 a domenica 4 ottobre.
Il Municipio ha preso atto del rapporto di attività del Gruppo operativo prostituzione in luoghi privati, costituito al momento dell'adozione delle Linee direttive in materia edilizia relative alla prostituzione e ad attività analoghe in luoghi privati, l’11 settembre 2014. Il bilancio del primo anno di lavoro è positivo: gli interventi volti ad arginare la prostituzione in appartamento hanno infatti portato in molti casi al ripristino della corretta destinazione delle abitazioni.
Come ogni estate l’Istituto Scolastico della Città di Lugano ha proposto molte attività in favore dei bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole elementari.
LAC edu è il nuovo programma di mediazione culturale appositamente sviluppato per il LAC in partenariato con UBS, partner principale del centro culturale e del progetto.
È una settimana fitta di incontri per i membri dell’Associazione Swiss ePrix: oggi il Sindaco Marco Borradori si è recato a Londra insieme all’Avv. Francesco Guarnieri per incontrare il CEO della Formula E Alejandro Agag, con l’obiettivo – raggiunto - di ottenere un’estensione della durata della lettera d’intenti firmata in giugno. Giovedì, il Sindaco Marco Borradori e Jarno Trulli avranno poi l’onore e il piacere di poter intervenire a Berna allo Swiss Energy & Climate Summit: una convention internazionale sul clima alla quale prendono parte trenta relatori provenienti da tutto il mondo, presentando il progetto e le strategie della Città relative ai temi della green mobility.
I festeggiamenti per l’inaugurazione del LAC sono stati accompagnati da entusiasmo e un'ampia partecipazione da parte del pubblico. Nella sola giornata di sabato 12 settembre, oltre 30'000 spettatori hanno assistito alle diverse proposte artistiche che hanno animato gli spazi del centro culturale.