Nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 maggio, in città sono comparse delle scritte misteriose sprayate o dipinte sul suolo: sono i nomi di quelle che comunemente vengono chiamate erbacce.
Si è conclusa questa notte la 22esima edizione di Palco ai Giovani Festival. Ad aggiudicarsi il podio sono stati i KOLUMBIA (Indie Rock - Brit Pop), seguiti al secondo posto dai Pink Jelly Bean (Hard Rock) e al terzo posto dagli Animal's Factory (Progressive).
Il Municipio ha licenziato all'indirizzo del Consiglio Comunale un messaggio municipale con la richiesta di un credito di 4.4 milioni di franchi per la realizzazione delle opere necessarie per il potenziamento e la sistemazione della rete acqua potabile a Molino Nuovo, Viganello, Lugano Centro e Cadro.
La carica si inserisce perfettamente nel mandato di LuganoInScena, in quanto apre a collaborazioni importanti a livello internazionale. La collaborazione con il Piccolo Teatro, che ha inizio con la prestigiosa coproduzione de “Il gabbiano” di Cechov sul palco del LAC dal 5 al 8 novembre 2015, si completa con l'aspetto pedagogico e di formazione, uno degli obiettivi più importanti che il Direttore si è prefissato durante il suo mandato.
Il Municipio ha approvato i termini volti a regolare la liquidazione delle opere del nuovo centro culturale LAC. Il documento (nella forma di un’aggiunta al contratto generale di appalto del 26 novembre 2009) è stato firmato dal Municipio e dal consorzio Comsa. In particolare, Comsa ha riconosciuto come difetto l’attuale rivestimento in pietra naturale della facciata sud dell’edificio e si assumerà le spese per la necessaria sostituzione delle lastre. I lavori sulla facciata sud del LAC inizieranno nei prossimi giorni.
A grande richiesta l’OSI e il Coro della RSI ritornano sul palco del LAC con la Nona di Beethoven per un ulteriore concerto: domenica 27 settembre alle ore 11:00. La prevendita della replica inizierà il prossimo giovedì 21 maggio alle ore 12:00 attraverso tutti i canali a disposizione: online sul sito web del LAC, presso la biglietteria di Villa Saroli, e in tutti i punti vendita Ticketcorner.
La rete di Bike Sharing della Città di Lugano si estende a beneficio di tutti i cittadini: ieri è stata infatti installata l’ottava postazione di Bike Sharing Lugano-Paradiso, di fronte al centro culturale LAC. Assenzio, bietole da orto, capperi, cipolle, coriandolo, fagiolo nano e rampicante, melanzane, santoreggia, prezzemolo, sedano, salvia, timo, menta (bergamotto, marocchina e piperita), ma anche patate, pomodori, zucchine e rabarbaro. Non è la lista della spesa. È solo uno scorcio di quanto sta crescendo nell’aiuola di Piazza Manzoni creata dagli studenti dell’Azienda agraria cantonale di Mezzana con il supporto del Verde Pubblico della Città di Lugano.
Torna il Festival internazionale LongLake, un appuntamento atteso e irrinunciabile dell’estate luganese che, con oltre 300’000 visitatori nelle precedenti edizioni, si conferma uno dei più grandi open air urbani della Svizzera.
Grazie anche ai risultati economici raggiunti nel corso degli ultimi mesi, che hanno visto una significativa crescita dei ricavi e delle sponsorizzazioni, il Museo delle Culture (MCL) prolungherà la sua attività espositiva all’Heleneum sino al 23 agosto 2015.
L’Ufficio quartieri, in collaborazione con le Commissioni di Quartiere e l’Istituto Scolastico comunale ha indetto un concorso fotografico aperto a tutti per far conoscere il variegato territorio di Lugano.