Incontro dei Sindaci dei centri urbani

Press releases 20 November 2020

I Sindaci delle Città di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio si sono incontrati per costruire uno spazio di condivisione.

in Municipio, Relazioni istituzionali

Lugano ha concluso con successo la prima fase del percorso UNICEF Città amica dei bambini

Press releases 20 November 2020

La Città di Lugano ha completato con successo la prima fase del percorso di certificazione dell'UNICEF per l'ottenimento del label Comune amico dei bambini. L'esito positivo di questa prima fase giunge in concomitanza con la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che viene celebrata ogni anno, il 20 novembre, per promuovere l'omonima Convenzione.

in Sociale

Selezionati i gruppi per i mandati di studio in parallelo Lungolago e Lugano centro

Press releases 19 November 2020

Il Municipio ha ammesso ai mandati di studio in parallelo (MSP) Lungolago e Lugano centro quattro gruppi selezionati dal Collegio di esperti. Alla fase di prequalifica, pubblicata l'8 settembre, hanno partecipato 15 gruppi.

in Concorsi, Municipio, Territorio

La Città di Lugano rafforza il sostegno alle persone sole

Press releases 19 November 2020

La nostra Città e il nostro Cantone stanno attraversando la seconda ondata della pandemia da Covid-19. La Divisione socialità della Città di Lugano resta a disposizione delle persone sole che vivono le difficoltà causate dall'epidemia.

in Municipio, Sociale Press kit

Avvicendamento all'aeroporto di Lugano-Agno: la capo aerodromo lascia a fine anno

Press releases 19 November 2020

La Città di Lugano comunica che la capo aerodromo di Lugano Airport, Julia Detourbet, lascerà la sua attività a fine anno. Le succederà Davide Pedrioli, già delegato cantonale per l'aviazione civile e direttore dell'aeroporto cantonale di Locarno fino allo scorso febbraio. L'auspicio del Municipio è che la transizione della gestione dell'aeroscalo dal Comune ai privati possa avvenire il 1. luglio 2021.

in Municipio

Gli incontri del Caffè-Brega sono sospesi

Press releases 18 November 2020

La Città comunica che a seguito delle nuove direttive emanate dal Consiglio di Stato per il contenimento della pandemia, gli incontri del Caffè-Brega in programma il martedì pomeriggio al Centro Giovanile di Breganzona sono stati sospesi fino a nuovo avviso. Organizzato dalla Commissione di Quartiere di Breganzona in collaborazione con la Divisione socialità della Città di Lugano, il Caffè-Brega è una delle iniziative promosse nell'ambito del Progetto Quartieri per migliorare la qualità di vita urbana e offrire spazi di socializzazione e di incontro alla popolazione. Il progetto beneficia di un finanziamento del PIC – Programma di integrazione cantonale.

in Quartieri, Sociale

Lugano lancia una nuova iniziativa a sostegno delle piccole e medie imprese cittadine

Press releases 17 November 2020

La Città di Lugano ha creato MyLuganoCard, una nuova iniziativa digitale a sostegno delle attività economiche cittadine, in particolare le piccole e medie imprese operanti nei settori del commercio al dettaglio, della ristorazione, dei servizi, delle attività culturali, sportive, formative, del tempo libero, ecc. Sono previste una serie di presentazioni ai partner della LuganoCard e agli interessati.

in Progetti

"Tarantula": la nuova mostra curata da Sonnenstube a Villa Costanza

Press releases 16 November 2020

Il terzo capitolo del programma espositivo elaborato dal collettivo artistico-curatoriale Sonnenstube in collaborazione con la Città di Lugano si intitola "Tarantula" e occuperà le sale di Villa Costanza dal 21 novembre al 18 dicembre.

in Cultura Press kit

Prosegue il servizio di raccolta dei rifiuti a domicilio

Press releases 13 November 2020

La Città di Lugano ricorda alla cittadinanza che nei quartieri di Besso, Molino Nuovo e Viganello è attivo il servizio di ritiro a domicilio delle principali tipologie di rifiuti prodotte nelle economie domestiche. L'iniziativa pilota è stata lanciata lo scorso mese di ottobre, in via sperimentale, per la durata di un anno. Il servizio - realizzato in collaborazione con l'associazione Saetta Verde – è gratuito per la fascia di popolazione più in difficoltà e a pagamento per il resto della cittadinanza e per le attività economiche.

in Ambiente e energia, Quartieri, Sociale