Le giornate si inseriscono nell’iniziativa promossa dai due Comuni e dall’Ente Turistico del Luganese volta a incrementare l’attrattività dei rispettivi territori a livello paesaggistico, economico, sociale, culturale e ricreativo attraverso una sana valorizzazione turistica del comprensorio.
Con l’avvio della revisione del Piano regolatore del quartiere di Brè e Aldesago, la Città di Lugano ha avviato un processo partecipativo con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la cittadinanza, organizzando una serie di incontri sul tema. Il processo di scambio, denominato “con-i-cittadini”, affianca la procedura tecnica di pianificazione e favorisce il passaggio di informazioni tra autorità e abitanti. Il primo incontro è previsto il 12 aprile, alle 18:30, alla palestra di Brè-Aldesago.
Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha licenziato all’attenzione del Consiglio Comunale la richiesta di un credito di 4,9 milioni di franchi per l’acquisto di apparecchiature tecniche e informatiche per la sicurezza. Obiettivo: assicurare il continuo miglioramento della qualità e dell’efficienza del servizio di Polizia a beneficio della sicurezza cittadina.
Una notevole folla di turisti e di ticinesi ha invaso Lugano domenica e lunedì di Pasqua, dopo un avvio timido e umido, per la tradizionale manifestazione che inaugura la bella stagione in un clima di festa fatto di musica, esposizioni, animazioni, mercatini e gastronomia.
Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha risolto di sostenere il progetto Morchino promosso dalla Cooperativa Area con un contributo di 100'000.- franchi.
In riferimento alle fughe di notizie che hanno portato alla presentazione da parte del gruppo PS dell’interpellanza no. 3947 relativa a Lugano Airport SA, e agli articoli recentemente apparsi sui media concernenti l’apertura di un’inchiesta amministrativa nei confronti dei direttori Michel Gagnon e Lorenzo Sganzini, il Municipio comunica che ha deciso di sporgere una denuncia penale contro ignoti per violazione del segreto di ufficio.
Il Municipio ha espresso al Consiglio di Stato un vivo auspicio che la struttura cittadina specializzata nella medicina del cuore possa mantenere anche negli anni a venire la necessaria autonomia, a salvaguardia del modello di successo e di eccellenza creato nel tempo.
Il Rapporto d’attività 2017 conferma la rilevanza di Luganonetwork per il comparto locale dell’orientamento formativo e professionale.
Dopo la consueta pausa invernale, venerdì 30 marzo riapre al pubblico il Museo Wilhelm Schmid a Brè sopra Lugano.
La giuria di esperti ha selezionato le 17 band che saliranno sul palco di Piazza Manzoni per le finali della 25esima edizione di Palco ai Giovani. La fase finale del più importante concorso per band emergenti del Canton Ticino si svolgerà venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio 2018 in Piazza Manzoni a Lugano.
Nell'ambito della manifestazione "Pasqua in Città", il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera italiana organizza venerdì Santo 30 marzo 2018 dalle ore 13:00 fino alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Civico in Piazza Riforma a Lugano una postazione opportunamente allestita per effettuare una donazione di sangue denominata "Dono di Pasqua".
Le dieci città più grandi della Svizzera hanno deciso di continuare a perseguire l'idea di un'e-sposizione nazionale collettiva. NEXPO, l'esposizione nazionale nuova e innovativa, collega città, agglomerato urbano e campagna. In un processo partecipativo, lancia il dibattito sul senso comune della Svizzera di domani. Le città creano un'associazione per sviluppare ulteriormente l'idea e conquistare altri partner.
Il centro giovanile di Breganzona festeggia i 15 anni di attività. Di competenza della Divisione Prevenzione e Sostegno, unitamente al centro di Viganello, rappresenta l’impegno che la Città si è assunta per il mantenimento e la promozione di spazi di animazione per i giovani. Nati entrambi in due comuni che si sono successivamente aggregati a Lugano, i due centri hanno vissuto una continuità di obiettivi condivisi con le politiche giovanili promosse dalla Città e sono stati oggetto di una valorizzazione costante nel tempo.
Il Municipio della Città di Lucerna, guidato dal sindaco Beat Züsli, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori, dai municipali Roberto Badaracco, Angelo Jelmini, Cristina Zanini Barzaghi e dal segretario comunale Robert Bregy. All’ordine del giorno i temi della cultura, del turismo, dello sviluppo urbano e delle aggregazioni.
Il Municipio ha licenziato ieri all’attenzione del Consiglio comunale un messaggio con clausola d’urgenza relativo alla concessione di un credito straordinario di 305'000 franchi per lavori urgenti ai campi di gioco del Tennis Club di Carona.
Incontro del ciclo Lugano Città Aperta dedicata alla figura di Francesco Alberti. Si terrà mercoledì 14 marzo alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano.
La Città di Lugano ha aperto il concorso per un soggiorno artistico nell'atelier di Buenos Aires gestito dalla Conferenza culturale delle città svizzere.
Il commercio è l’anima dell’economia di mercato. I negozi animano la Città offrendo oltre a prodotti e servizi, possibilità di incontro e di aggregazione sociale. Diversi fattori, sia economici sia legati all’evoluzione dei comportamenti di acquisto da parte dei consumatori, influenzano le attività di commercio a Lugano, così come in tutti i centri urbani. Il dibattito sul tema è di grande attualità.