Il Sindaco Marco Borradori ha ricevuto questa mattina a Palazzo Civico S.E. David Moran, Ambasciatore britannico a Berna e Mr. Richard Ridout, Vice Capo della Missione.
Il Municipio comunica che domani inizieranno gli interventi pianificati per il risanamento del viale alberato del lungolago. La sostituzione a tappe degli ippocastani di Riva Vincenzo Vela è dettata da motivi di degrado e senescenza delle alberature
Ieri a Losanna il sindaco Marco Borradori, il direttore della Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) Franco Gervasoni, Luca Gambardella, direttore dell'Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale (IDSIA) e Fathi Derder, promotore della mozione che ha chiesto la reintroduzione delle gare di velocità su strada per i veicoli elettrici - hanno presentato al presidente dell’EPFL, la scuola politecnica federale di Losanna Patrick Aebischer il progetto Swiss ePrix Lugano.
Il Municipio ha approvato il Preventivo 2016: il risultato di gestione corrente presenta un disavanzo di 22.46 milioni di franchi, inferiore di 8.69 milioni rispetto al Preventivo 2015 e superiore di 19.6 milioni rispetto al risultato conseguito nel Consuntivo 2014. La tabella di marcia fissata dall’Esecutivo nel mese di luglio 2013 prevede il raggiungimento del pareggio di gestione corrente nel 2018, attraverso quattro riduzioni annuali pianificate, fissando per il 2016 un disavanzo massimo di 20 milioni.
I Municipi di Lugano e Massagno hanno approvato il Piano di indirizzo del Piano regolatore intercomunale della “trincea ferroviaria” (PR-TriMa) e la sua trasmissione al Dipartimento del territorio per l’esame preliminare. Con questa decisione la Città di Lugano e il Comune di Massagno confermano l’importanza di consolidare la pianificazione di tutto il comparto della Stazione FFS, verso nord e verso sud, e la volontà di proseguire per gettare le basi pianificatorie indispensabili allo sviluppo dell’area
La Polizia città di Lugano informa che durante la notte tra sabato e domenica, ha proceduto al controllo di un esercizio pubblico ubicato nel quartiere di Besso.
La Città di Lugano e l'Ente regionale di sviluppo del Luganese hanno firmato ieri a Palazzo Civico un Memorandum di Intesa con la Città di Zhenjiang e la sua nuova area di sviluppo, sede di aziende multinazionali provenienti da tutto il mondo. La firma è avvenuta nell'ambito dell'evento "Lugano-Zhenjiang, un'alleanza sino-svizzera", alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali e di aziende private svizzere, cinesi ed estere. Inoltre, per la prima volta, la Città ha accolto la stipula di accordi concreti di natura strategica fra enti cinesi e imprenditori svizzeri ed europei.
Il Municipio ha concesso il patrocinio, un sostegno finanziario e la disponibilità a collaborare alla realizzazione di un nuovo evento culturale proposto da un gruppo di esperti della trasversalità delle arti coordinati da Marco Müller. L’iniziativa permetterà di animare ulteriormente la già vivace proposta culturale del LAC. Dal 31 maggio al 5 giugno 2016 il LAC accoglierà per cinque giorni Cinergia, un evento dedicato alla confluenza dei linguaggi artistici, ideato e proposto in dialogo con LuganoInScena e con il Museo d’Arte della Svizzera italiana, Lugano (MASI Lugano).
Sabato 17 ottobre sarà inaugurato a Viganello il Parco giochi del Vecchio Torchio, il primo parco a Lugano accessibile anche ai bambini diversamente abili. In programma: aperitivo e animazioni.
Il Sindaco di Lugano Marco Borradori interverrà il 15 ottobre al Vertice Mondiale dei Sindaci, il momento istituzionale culminante di EXPO 2015 Milano, previsto alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre).
Stabilimenti balneari cittadini: giunti al termine della stagione estiva 2015, è tempo di bilanci.
Il Municipio ha approvato il concetto operativo per l'elaborazione del Piano regolatore unitario della Nuova Lugano e il messaggio con la richiesta di credito. La revisione prevede dapprima l’elaborazione di uno studio (masterplan) sulla cui base saranno revisionati i Piani regolatori dei quartieri aggregati. L’obiettivo è di elaborare uno strumento volto a delineare lo sviluppo futuro della città, rispondere alle esigenze dei cittadini e rafforzare l’efficienza della gestione del territorio. Il credito richiesto è di 1.414 milioni di franchi. Approvato anche l’avvio anticipato della revisione del Piano regolatore di Brè, oggetto di un messaggio specifico con una richiesta di credito di 286mila franchi.
La rete di Bike Sharing della Città di Lugano si amplia ancora: il Municipio ha deciso di posare due nuove stazioni in Piazza Molino Nuovo e in Via la Santa a Viganello. Le due nuove stazioni, dotate di dieci postazioni ciascuna, si aggiungono a quelle già attive nelle zone di Cornaredo, LAC, Campo Marzio, Contrada di Verla, Via Ciani, Università, Fornaci e Paradiso.
Il Municipio ha approvato il Regolamento e il relativo Messaggio Municipale sulle prestazioni per eventi e manifestazioni. Il nuovo Regolamento costituisce un tassello importante della riorganizzazione amministrativa avviata dalla Città e disciplina le prestazioni del Comune a favore di eventi e manifestazioni che si svolgono ogni anno a Lugano, secondo un criterio di equità e trasparenza.
La Città di Lugano, in collaborazione con la PSsport SAGL, comunica che in occasione della Festa d'Autunno, domenica 4 ottobre, avrà il piacere di mostrare al pubblico la prestigiosa Coppa Davis, che farà tappa a Lugano per il suo ultimo appuntamento in Svizzera.
Si è tenuta questa mattina in sala del Consiglio Comunale la conferenza stampa di presentazione del progetto, promosso dalle sezioni giovanili dell' Hockey e del Football Club Lugano, "Una scuola al passo coi tempi".
Il Municipio ha festeggiato ieri sera oltre centoquaranta ragazze e ragazzi luganesi che quest’anno compiranno il diciottesimo anno di età. La cerimonia ha avuto luogo allo Studio Foce, con la partecipazione del Sindaco Marco Borradori e dai Municipali Angelo Jelmini, Lorenzo Quadri e Cristina Zanini Barzaghi.
Accolti a Palazzo Civico trenta studenti liceali delle città di Lugano e di Hangzhou