A seguito della decisione del Municipio dello scorso 30 aprile 2015, la Città di Lugano ha aderito come Comune pilota al programma cantonale “Comuni in salute – Progetto di prevenzione del tabagismo e del consumo problematico di alcol” coordinato dal DIIS-Dicastero Integrazione e Informazione sociale della Città di Lugano, da Radix Svizzera italiana e dall’Associazione Svizzera Non Fumatori, con la supervisione metodologica del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale.
Lugano, Massagno, Paradiso - Tante fotografie, ringraziamenti, ma ancor di più tanto divertimento! Come ormai da 10 anni, anche questa volta “La festa dei Vicini” è stata un enorme successo!
Il Municipio ha approvato il messaggio concernente la costituzione di un ente autonomo di diritto comunale per la gestione amministrativa, tecnica, infrastrutturale e per le attività del nuovo centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, così come lo statuto dell’ente e il mandato di prestazione per gli anni 2016-2018. Il Municipio ha annullato la delibera inerente alla gara di appalto per le prestazioni di Facility Management al LAC e ha approvato la nuova proposta dal Dicastero attività culturali, incaricato di valutare una suddivisione dell’attribuzione del mandato a più di una ditta.
Il Municipio ha risolto di applicare dall’anno scolastico 2015/2016 l’emendamento che disciplina il funzionamento della mensa scolastica e del doposcuola per la scuola elementare e per la scuola dell’infanzia a orario prolungato, approvato dal Consiglio Comunale il 25 maggio.
Tra le 13:30 e le 14:30 di sabato 4 luglio e domenica 5 luglio 2015 sono previste sui cieli di Lugano due esclusive esibizioni di volo acrobatico del PC-7 Team, formazione acrobatica delle Forze Aeree Svizzere. Questi voli potranno, in alcuni momenti, creare del rumore in quanto sono previsti voli a 300 metri sopra l'abitato e tra 30 e 100 metri sul lago. IL PC-7 Team e il Dipartimento della Difesa, della Protezione della Popolazione e dello Sport (DDPS) chiedono comprensione alla popolazione interessata
Nei giorni scorsi il Servizio di Prossimità della Città di Lugano ha presentato il rapporto di attività 2014 e le prospettive operative per il corrente anno. Un’attività quella degli Operatori di Prossimità caratterizzata dall’informalità e dall’incontro con i giovani direttamente nei luoghi di aggregazione e di ritrovo. Un lavoro che implica molta flessibilità e spirito d’iniziativa.
Lunedì 15 giugno inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria del Giardino Belvedere, trasformato più volte negli ultimi anni a causa della prossimità con il cantiere del nuovo centro culturale LAC.
Il Municipio di Lugano - in qualità di gerente del Patriziato di Villa Luganese - comunica che domenica 13 settembre 2015 sono previste le elezioni per il Presidente, i membri e i supplenti dell’Ufficio patriziale di Villa Luganese per la legislatura 2015-2017.
In merito all’agibilità del LAC durante i Concerti per le scuole, si precisa che l’evento è stato organizzato e pianificato tenendo conto delle diverse misure di sicurezza.
Nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 maggio, in città sono comparse delle scritte misteriose sprayate o dipinte sul suolo: sono i nomi di quelle che comunemente vengono chiamate erbacce.
Si è conclusa questa notte la 22esima edizione di Palco ai Giovani Festival. Ad aggiudicarsi il podio sono stati i KOLUMBIA (Indie Rock - Brit Pop), seguiti al secondo posto dai Pink Jelly Bean (Hard Rock) e al terzo posto dagli Animal's Factory (Progressive).
Il Municipio ha licenziato all'indirizzo del Consiglio Comunale un messaggio municipale con la richiesta di un credito di 4.4 milioni di franchi per la realizzazione delle opere necessarie per il potenziamento e la sistemazione della rete acqua potabile a Molino Nuovo, Viganello, Lugano Centro e Cadro.
La carica si inserisce perfettamente nel mandato di LuganoInScena, in quanto apre a collaborazioni importanti a livello internazionale. La collaborazione con il Piccolo Teatro, che ha inizio con la prestigiosa coproduzione de “Il gabbiano” di Cechov sul palco del LAC dal 5 al 8 novembre 2015, si completa con l'aspetto pedagogico e di formazione, uno degli obiettivi più importanti che il Direttore si è prefissato durante il suo mandato.
Il Municipio ha approvato i termini volti a regolare la liquidazione delle opere del nuovo centro culturale LAC. Il documento (nella forma di un’aggiunta al contratto generale di appalto del 26 novembre 2009) è stato firmato dal Municipio e dal consorzio Comsa. In particolare, Comsa ha riconosciuto come difetto l’attuale rivestimento in pietra naturale della facciata sud dell’edificio e si assumerà le spese per la necessaria sostituzione delle lastre. I lavori sulla facciata sud del LAC inizieranno nei prossimi giorni.
A grande richiesta l’OSI e il Coro della RSI ritornano sul palco del LAC con la Nona di Beethoven per un ulteriore concerto: domenica 27 settembre alle ore 11:00. La prevendita della replica inizierà il prossimo giovedì 21 maggio alle ore 12:00 attraverso tutti i canali a disposizione: online sul sito web del LAC, presso la biglietteria di Villa Saroli, e in tutti i punti vendita Ticketcorner.