Il Municipio ha deciso di affidare in locazione gli spazi di LAC Lugano Arte e Cultura destinati alla ristorazione, per il periodo dal 1° settembre 2015 al 31 dicembre 2018, alla Hotel Gabbani SA: società luganese che deriva da un'azienda nata nel 1937, e che da allora ha ampliato e diversificato le proprie attività. Il Municipio nella seduta odierna ha deciso - secondo il modello sperimentato lo scorso anno in occasione dei Mondiali di Calcio - di aprire un bando di concorso rivolto agli esercizi pubblici per l'allestimento di un villaggio estivo in Piazza Manzoni dall’11 al 28 giugno e dal 13 al 30 agosto.
Il Municipio comunica di aver inoltrato la domanda di costruzione per il Piano di quartiere del nuovo Polo sportivo e degli eventi a Cornaredo, sulla base del progetto Sigillo elaborato dal gruppo interdisciplinare capitanato dagli architetti Cruz y Ortiz + Giraudi Radczuweit, vincitori del concorso internazionale di progettazione.
Data la positiva esperienza degli ultimi due anni, che ha visto selezionati ben 16 progetti di ONG locali operanti in Africa, America Latina e Asia, la Città di Lugano rinnova per il 2015 la disponibilità di un fondo di 40'000 franchi per progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo la cui fase di realizzazione sia prevista nell’anno in corso.
Per garantire anche in futuro un verde urbano sano il Dicastero Servizi Urbani lavora su due fronti. Da un lato, sviluppando e mantenendo le alberature cittadine con la pianificazione oculata di nuove piantagioni e, dall’altro, sostituendo e diradando gli esemplari il cui stato di salute, la senescenza o l’inserimento nel contesto urbano rappresentano un pericolo per la sicurezza dei cittadini o per la crescita sana delle piante. Il prossimo intervento dettato da queste cause è previsto il 3 marzo, con la rimozione di sei faggi malati nei pressi dell’ingresso del Padiglione Conza.
La Città di Lugano lancia oggi un nuovo progetto pluriennale di valorizzazione del verde in centro, nei quartieri e nelle aree extraurbane. Il progetto si fonda sul principio di fare il massimo con quello che c’è, selezionando tra le operazioni ordinarie dell’amministrazione in ambito territoriale quelle che - se trattate con cura e comunicate in rete - possono diventare “straordinarie” e insieme creare un nuovo contesto urbano, più vicino alla natura e a chi vive la città.
Si è conclusa con un successo di pubblico l'esposizione temporanea intitolata «L’art de l’amour au temps des geishas. Les chefs-d’oeuvre interdits de l’art japonais», tenutasi alla Pinacothèque de Paris dal 5 novembre 2014 al 15 febbraio 2015. Oltre al riscontro di critica e stampa, il progetto del Museo delle Culture ha conquistato il pubblico parigino, portando alla Pinacothèque quasi 100.000 visitatori.
Festeggiamo la primavera in centro città con i commercianti. Nel periodo pasquale, da venerdì 3 a sabato 11 aprile, Lugano al verde, in collaborazione con i commercianti del centro e con ProSpecieRara, lancia il primo concorso di vetrine verdi nel centro di Lugano.
Il Municipio nella sua seduta del 26 febbraio ha deciso di assegnare la locazione dello snack bar presso il Lido Riva Caccia, per il periodo dal 1. aprile 2015 al 31 dicembre 2017, al signor Michele Unternährer di Lugano, che ha ottenuto il miglior punteggio complessivo su venti concorrenti.
Festeggiamo la primavera in centro città con i commercianti. Nel periodo pasquale, da venerdì 3 a sabato 11 aprile, Lugano al verde, in collaborazione con i commercianti del centro e con ProSpecieRara, lancia il primo concorso di vetrine verdi nel centro di Lugano.
È con grande soddisfazione che la Fondazione IdéeSport e il Dicastero Integrazione e informazione sociale della Città di Lugano presentano i dati del progetto dopo i primi 8 pomeriggi della stagione: 664 entrate in palestra, 425 nominativi registrati con una media di 83 partecipanti a pomeriggio. Le famiglie di Pregassona (33.2%), assieme a molte altre famiglie di Lugano (76%) continuano ad incontrarsi la domenica pomeriggio nella palestra di Bozzoreda: correre, disegnare, saltare, cantare, rotolare, bilanciare, giocare sono solo alcune delle attività che hanno la possibilità di svolgere in palestra.
Si è svolto il primo di una serie di test per mettere a punto le impostazioni acustiche della Grande Sala di LAC Lugano Arte e Cultura. Il test è stato effettuato con l'Orchestra della Svizzera italiana, allargata per l'occasione a un centinaio di elementi e diretta dal suo direttore principale, il maestro Markus Poschner. Oltre a Michel Gagnon, direttore del LAC ed Etienne Reymond, direttore di Lugano Festival, erano presenti in sala anche l'architetto Ivano Gianola seduto a fianco dell'ingegnere Jürgen Reinhold dello studio Müller BBM, che hanno collaborato sin dall'inizio alla realizzazione della sala.
Dopo il successo delle prime due edizioni e la necessità di una ristampa dovuta all’esaurimento delle copie, il Dicastero Integrazione e informazione sociale ha curato una terza edizione della guida “Diventare mamma e papà. I primi 3 anni” dedicata ai servizi per i genitori nella Città di Lugano. In linea con la politica di prossimità cittadina, la pubblicazione verrà inviata gratuitamente a tutti i genitori con figli fino ai tre anni. Un modo intelligente di fare informazione sociale e, nel contempo, promozione delle pari opportunità per tutte le famiglie.
La Fondazione Damiano Tamagni, da molti anni attiva sul territorio ticinese a sostegno di progetti di prevenzione contro la violenza giovanile sostiene per i prossimi 3 anni le attività del Servizio di Prossimità della Città di Lugano e in particolare lo spazio mobile di incontro “TheVan”.
È Carmelo Rifici, direttore di LuganoInScena, il vincitore del PREMIOENRIQUEZ 2015 "per una comunicazione e un'arte di impegno sociale e civile" nella categoria “Teatri e luoghi di spettacolo”, sezione “Programmazione Teatrale e Direzione Artistica 2014| 2015 di impegno sociale e civile”. Con questo riconoscimento il Centro Studi Franco Enriquez tiene a sottolineare il ruolo centrale di LuganoInScena nello sviluppo della cultura teatrale, musicale, editoriale, nell'educazione e crescita dei nostri figli.
16 i progetti pervenuti al Dicastero integrazione e informazione sociale, esaminati uno ad uno grazie alla collaborazione con la FOSIT, Federazione delle ONG della Svizzera italiana. In marzo verrà pubblicato il terzo bando.