Communiqués de presse 29 novembre 2019
La Città di Lugano ha pubblicato oggi il concorso per la prequalifica di tre gruppi incaricati di elaborare una visione del Piano direttore comunale e un sondaggio volto a raccogliere le opinioni della popolazione. A seguito dell’ultimo processo aggregativo, Lugano ha infatti dovuto affrontare molte sfide di tipo organizzativo e finanziario. La necessità di far fronte alla gestione e allo sviluppo di un territorio eterogeneo, sia geograficamente sia per le peculiarità locali, ha portato il Municipio a volersi dotare di un nuovo strumento di gestione programmatica sul medio-lungo termine: il Piano direttore comunale.
in Municipio, Territorio
Communiqués de presse 28 novembre 2019
Il Municipio di Lugano ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con le richieste di credito necessarie per l’affinamento dello sviluppo progettuale delle strutture sportive e amministrative del Polo Sportivo e degli Eventi sino alla procedura di autorizzazione (9.39 milioni di franchi); la progettazione di massima del comparto a sud di Cornaredo con la nuova pista di atletica (1 milione); la progettazione per lo sviluppo di un centro sportivo sull’area Al Maglio di Canobbio (3.3 milioni); e l’aggiornamento del Piano di Quartiere (300'000 franchi)
Communiqués de presse 28 novembre 2019
Si sono tenuti ieri sera, allo Studio Foce di Lugano, i festeggiamenti per i 10 anni di Luganonetwork, il servizio comunale gratuito che offre ai cittadini un orientamento formativo e professionale e alle aziende un supporto nella fase di preselezione del personale, sviluppando la rete di risorse e lavoro suggerita dalla sua denominazione.
in Sociale
Communiqués de presse 22 novembre 2019
Il sondaggio LOSAI (Lugano, le opinioni sulla sicurezza degli abitanti: interviste) ha fatto emergere valori positivi in merito alla percezione di sicurezza della cittadinanza di Lugano. La criminalità non è avvertita come un problema; cittadine e cittadini rivolgono maggiormente attenzione alla sicurezza stradale e al rumore. Sono, questi, i risultati emersi dal sondaggio condotto in collaborazione con l’Unità di ricerca in criminologia della Scuola di scienze criminali dell’Università di Losanna.
Communiqués de presse 15 novembre 2019
La Città di Lugano è stata scelta come sede della 7. Riunione interregionale delle Commissioni nazionali per l’UNESCO che si terrà nel 2020. L’annuncio è stato fatto oggi a Parigi in occasione della 40. sessione della Conferenza generale dell’UNESCO, alla presenza del Sindaco Marco Borradori. È la prima volta che questo evento ha luogo in Europa.
Communiqués de presse 7 novembre 2019
Il Municipio comunica che il concorso per la concessione di un diritto di superficie per sé stante e permanente a enti di utilità pubblica sul sedime di via Lambertenghi sarà aperto a partire da lunedì 2 dicembre 2019. L’avviso di apertura del concorso sarà pubblicato sul Foglio Ufficiale, sui quotidiani e sul sito internet della Città. Il capitolato potrà essere scaricato all’indirizzo www.lugano.ch/concorsi.
Communiqués de presse 25 octobre 2019
Il Municipio ha approvato l’Ordinanza sulla gestione dei rifiuti e l’Ordinanza sulla tassa sul sacco per l’anno 2020. Definiti gli importi della tassa base e il costo del sacco ufficiale del Comune di Lugano, di colore rosso, che dovrà essere utilizzato a partire dal 1. gennaio 2020. Le ordinanze sono pubblicate da oggi agli albi comunali.
Communiqués de presse 24 octobre 2019
Il Municipio ha approvato il Preventivo 2020 e licenziato il relativo messaggio all’attenzione del Consiglio comunale. I conti 2020 presentano un avanzo d’esercizio di 2.41 milioni di franchi, con un miglioramento di 5.57 milioni rispetto al Preventivo 2019: si consolida così l’obiettivo del riequilibrio della gestione corrente. Evolve meglio delle attese anche l’obiettivo di incremento del grado di autofinanziamento. Risultato d’esercizio e autofinanziamento sono i primi tasselli necessari alla realizzazione del terzo obiettivo della Città: l’abbattimento del debito verso terzi.
Communiqués de presse 17 octobre 2019
L’Ambasciatore d’Italia a Berna, S.E. Silvio Mignano, è stato ricevuto oggi a Palazzo Civico dal Sindaco di Lugano Marco Borradori e dai Municipali Roberto Badaracco, Angelo Jelmini e Lorenzo Quadri. Erano presenti all’incontro Mauro Massoni, Console Generale d’Italia a Lugano, Carla Brugnoli, Vicario del Consolato Generale e Vincenzo Savina, Primo Segretario e responsabile per il settore economico e commerciale.