Ottobre rosa 2019 - Lugano sostiene la campagna “1 tulipano per la VITA”

Communiqués de presse 30 septembre 2019

Il mese di ottobre è dedicato alla sensibilizzazione verso il tumore al seno: anche Lugano – con altri 401 Comuni svizzeri – si è mobilitata a sostegno della campagna “1 tulipano per la VITA”, organizzata dall’associazione L’aiMant Rose. Nella primavera 2020, in città fioriranno 75'000 bulbi piantati nel corso di questo mese e la prossima primavera parchi e aiuole cittadini vibreranno di tulipani rosa e bianchi. L’obiettivo dell’iniziativa è rendere omaggio alle vittime del tumore al seno e ai loro cari, sensibilizzando la popolazione sul tema.

in Progetti

Con la Festa d’Autunno torna PatriziAmo

Communiqués de presse 30 septembre 2019

Dal 4 al 6 ottobre nel patio di Palazzo Civico a Lugano si terrà la seconda edizione di PatriziAmo. I 15 Patriziati luganesi si presenteranno al pubblico della Festa d’Autunno facendo assaporare tutto il gusto del territorio. Accanto ai pannelli colorati e agli oggetti esposti, sarà infatti possibile assaggiare e acquistare tanti prodotti tipici provenienti dalle zone gestite da questi enti. I rappresentanti dei Patriziati e dell’ALPA (Alleanza Patriziale Ticinese) presenteranno inoltre le proprie attività e i progetti in atto o appena conclusi.

in Eventi

Ampliato il Giardino dei Giusti al Parco Ciani e presentata la piattaforma digitale Le Vite dei Giusti

Communiqués de presse 23 septembre 2019

La Fondazione Spitzer e la Città di Lugano hanno presentato venerdì l’ampliamento del Giardino dei Giusti inaugurato lo scorso anno al Parco Ciani. Sono stati posati due nuovi alberi dedicati a Marietta Crivelli Torricelli e a Federica Spitzer. Presentata al pubblico anche la piattaforma digitale Le vite dei Giusti. Ospite d’onore la Presidente della Commissione federale svizzera contro il razzismo, Martine Brunschwig Graf.

in Cultura

Villa Heleneum sarà gestita ancora dalla Città di Lugano

Communiqués de presse 19 septembre 2019

La Città di Lugano lo scorso mese di maggio ha pubblicato un invito a manifestare interesse (Call for expression of interest) per verificare l’interesse di possibili candidati a partecipare a un concorso per la locazione di Villa Heleneum. Ai partecipanti è stato richiesto di indicare destinazione, canone annuo e piano finanziario di massima. Le proposte ricevute non si sono purtroppo rivelate sufficientemente strutturate e concrete. La Città ha quindi deciso di non indire subito un concorso pubblico e di continuare a occuparsi direttamente della gestione della storica dimora di Castagnola.

in Municipio, Concorsi

Molino Nuovo, riparte il Caffè-quartiere

Communiqués de presse 18 septembre 2019

Riprendono, dal 24 settembre, gli incontri del Caffè-quartiere di Molino Nuovo, spazio di discussione informale aperto a tutti gli interessati. L’appuntamento è fissato per tutti i martedì dalle 14:30 alle 16:00, presso la Dépendance di Villa Carmine, in Via Trevano 55. La collaborazione tra la Divisione Prevenzione e sostegno della Città, promotrice del progetto, e la Commissione di quartiere di Molino Nuovo ha portato alla ripresa di questo importante appuntamento per la popolazione.

in Quartieri

Manifestazione organizzata dal centro CSOA Il Molino il 14 settembre

Communiqués de presse 12 septembre 2019

Nelle scorse settimane, dopo avere appreso da canali non ufficiali dell’organizzazione in corso di una manifestazione che si sarebbe tenuta il 14 settembre, l'Esecutivo ha scritto a CSOA Il Molino chiedendo i termini per l'autorizzazione dell'evento. Non vi è purtroppo stata risposta alla sollecitazione del Municipio. La Città, in base al principio di proporzionalità, ha deciso di delimitare una zona a cui il corteo non potrà accedere.

in Municipio, Sicurezza Dossier de presse

Apre la nuova sede de L’ideatorio dell’USI a Cadro con esposizioni scientifiche, laboratori ed eventi rivolti alla popolazione e alle scuole

Communiqués de presse 3 septembre 2019

L’ideatorio dell’Università della Svizzera italiana (USI) inaugura il 7 settembre la sua nuova sede espositiva a Cadro: pronto ad accogliere le scuole durante la settimana e aperto al grande pubblico nei weekend, il centro offre numerose attività che spaziano dai viaggi per il cosmo all’esplorazione del nostro cervello. Non mancheranno inoltre atelier e laboratori creativi sulla robotica o il tinkering, moderno metodo educativo che consente ai bambini di apprendere le materie MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica) giocando. Il tutto arricchito da un programma di eventi e incontri aperti a tutti. Con la sede di Cadro l’USI intende consolidare la sua presenza sul territorio, creando una nuova piazza culturale di confronto su temi d’attualità allo scopo di favorire il dialogo tra scienza e società, con particolare attenzione ai più giovani, alle famiglie e alle scuole.

in Cultura

L’opera “NeuralRope#1. Inside an Artificial Brain” svelata al pubblico

Communiqués de presse 2 septembre 2019

La Città di Lugano in collaborazione con USI e SUPSI ha svelato oggi “NeuralRope#1. Inside an Artificial Brain”, l’opera di arte urbana che coniuga ricerca artistica e scientifica. Ideata dall’artista Alex Dorici in collaborazione con IDSIA-Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (USISUPSI), sarà ospitata in maniera permanente all’interno del tunnel pedonale di Besso. Questa sera, alle 18.30, è prevista l’inaugurazione pubblica, a cui farà seguito un aperitivo con dj set.

in Eventi, Innovazione Dossier de presse Images

Lugano Marittima e Baia Manzoni: un successo oltre le aspettative

Communiqués de presse 2 septembre 2019

Un riscontro oltre le aspettative quello registrato sia dal lido marittimo alla foce del Cassarate, sia da Baia Manzoni, il villaggetto allestito nel centro cittadino. Per l’intera estate entrambe le location hanno conquistato un posto di rilievo nelle experience da vivere a Lugano, richiamando diverse centinaia di avventori ogni sera.

in Eventi Images