capitale-culturale-svizzera-405

Cultura, In corso

La Città di Lugano, con il sostegno di Locarno e Mendrisio, si candida a diventare per un anno il punto di riferimento della cultura elvetica. Nel 2027, la prima capitale sarà La Chaux-de-Fonds, quale progetto pilota.

 

Energia e ambiente, Territorio, In corso

Un progetto nato dalle idee di studenti liceali per creare spazi urbani ombreggiati, accoglienti e sostenibili, si è concretizzato con un’installazione temporanea nel Piazzale Ex-Scuole.

pse-header2-1280

Infrastrutture, Opere pubbliche, Sport, In corso

È un elemento cardine della strategia dei poli di sviluppo della Città illustrata dal Municipio nelle linee direttive Lugano 2018-2028.

mercato-darsena-autunno-405

Sociale, In corso

Un progetto sperimentale che sostiene la microimprenditorialità e favorisce incontri, creatività ed economia sostenibile.

  L'installazione del 2025 a Viganello

Energia e ambiente, In corso

La Città di Lugano sta testando un sistema rinfrescante di nebulizzazione ad alta pressione ed elevata efficienza, per attenuare il fenomeno delle "isole di calore" nei mesi estivi. Nel 2025 è stato installato a Viganello.

 

Infrastrutture, Opere pubbliche, In corso

Nell'area attorno al Centro Esposizioni la Città vuole realizzare un nuovo Polo turistico e congressuale.

Il Centro polifunzionale di Pregassona © Studio Pagi

Infrastrutture, Opere pubbliche, Sociale, Concluso

Il Centro Polis ospita una residenza medicalizzata per anziani con 114 posti letto, un centro diurno per persone affette da demenza senile, la sede del Servizio di Accompagnamento Sociale comunale (SAS) e un nido dell'infanzia. 

©Studio Pagi

Cultura, Innovazione, Opere pubbliche, Scuole, In corso

Lugano intende acquistare gli stabili della Radiotelevisione svizzera (RSI) a Besso, per sviluppare un nuovo polo di competenze dedicato alla formazione, al patrimonio sonoro e alle principali realtà cittadine nel campo musicale, di livello nazionale e internazionale.

Masseria di Cornaredo restaurata

Opere pubbliche, Sociale, Concluso

Il Municipio di Lugano ha siglato una convenzione con la Fondazione Francesco per l'aiuto sociale, che ha consentito di recuperare la Masseria e il suo torchio, bene culturale di interesse cantonale.