Il Municipio ha concluso una procedura di Mandato di studi paralleli (MSP) per elaborare il Masterplan per lo sviluppo del cuore pulsante di Lugano. Obiettivo: riqualificare lo spazio pubblico a misura di cittadino e gettare le basi per l'adeguamento del Piano regolatore.
Le dieci città più grandi della Svizzera - Basilea, Berna, Bienne, Ginevra, Losanna, Lucerna, San Gallo, Winterthur, Zurigo e Lugano - stanno lavorando insieme per sviluppare l'idea alla base della prossima esposizione nazionale.
La Città ha avviato un progetto con molteplici iniziative per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Infrastrutture,
Mobilità,
Opere pubbliche,
Concluso
La Galleria Vedeggio-Cassarate è lunga 2'630 m, percorsa da traffico bidirezionale attraversa la collina dei Comuni di Comano, Cureglia e Porza e collega la Valle del Vedeggio con la Valle del Cassarate.
La Città ha stanziato 8,5 milioni di franchi per il riordino delle infrastrutture e la nuova pavimentazione in pietra naturale nel comparto di via Pretorio, contrada di Verla, via Magatti, via della Posta e piazzetta della Posta.
È un'area nevralgica della città dove si concentrano opportunità che interessano i trasporti pubblici, la viabilità, i percorsi pedonali, i parcheggi e lo sviluppo edilizio.