Riqualifica dell'area per trasformarla in uno spazio vivo e aperto con contenuti culturali e di intrattenimento di qualità a beneficio di tutta la popolazione.
Riqualifica e estensione della zona pedonale nel nucleo di Lugano e di disegno urbano in pietra naturale di vie e piazze del centro storico, realizzato in fasi successive a partire dal 1987.
Con le aggregazioni la città è cresciuta e necessita di una nuova gestione e pianificazione coordinata del territorio. Nell'ottobre 2024 il Municipio ha approvato l’avvio delle revisioni dei Piani regolatori secondo il concetto territoriale delle Costellazioni.
La riforma e l’aggiornamento dello stradario in Val Colla riguarda 126 assi stradali e la numerazione civica degli edifici. Il progetto, a partire dal settembre del 2025, durerà circa un anno e procederà in modo graduale in varie località.
Lugano ha partecipato a un progetto Interreg per sviluppare sul campo metodologie e tecnologie innovative nella gestione del verde urbano e, al contempo, quantificare i benefici del verde, valorizzandolo a livello ambientale, culturale ed economico.
Gli obiettivi del Municipio sono conferire alla piazza una forte valenza di spazio pubblico e di aggregazione per il quartiere e la città e trovare nuove soluzioni urbanistiche per il comparto.
Nel marzo del 2020 sono state presentate le conclusioni dell'indagine promossa dai Municipi di Lugano e Capriasca sul potenziale turistico ed economico-sociale, in collaborazione con l'Ente regionale di sviluppo del Luganese e Lugano Region.