fair-trade-town-lugano-405

Amministrazione, Sociale, In corso

La Città ha ottenuto il riconoscimento Fair Trade Town, che viene attribuito alle istituzioni che promuovono il commercio equo e solidale.

Il piazzale ex Scuole nel 1970, in una foto di Vicenzo Vicari

Mobilità, Opere pubbliche, Territorio, In corso

La Città ha portato a termine un concorso d'architettura per il riassetto di un tassello fondamentale del centro città, che accoglierà il nuovo tram-treno del Luganese.

Logo VIDO+

Sociale, In corso

La Polizia di Lugano, la Divisione socialità, la Polizia cantonale e il Consultorio familiare di Lugano hanno sviluppato una nuova strategia per sostenere i nuclei familiari in possibile stato di disagio e prevenire un'escalation dei conflitti.

equid-405

Innovazione, Sociale, In corso

La Città di Lugano raccoglie, rigenera e distribuisce gratuitamente computer usati provenienti da aziende e istituzioni ai cittadini che ne fanno richiesta.

Punto digitale

Innovazione, Sociale, In corso

Un progetto sperimentale che offre assistenza individuale gratuita a chi non ha dimestichezza con computer, cellulare, tablet e internet.

 

Mobilità, Opere pubbliche, Territorio, In corso

Aperta nel 1913, ha cessato la sua attività nel 1987. Il Municipio ha avviato nel 2023 un concorso di architettura con procedura selettiva per il riassetto dell'area contigua al centro culturale LAC, conclusosi con la scelta di due gruppi interdisciplinari vincenti.

© Alessandro Rabaglio

Territorio, In corso

Il Municipio ha concluso una procedura di Mandato di studi paralleli (MSP) per elaborare il Masterplan per lo sviluppo del cuore pulsante di Lugano. Obiettivo: riqualificare lo spazio pubblico a misura di cittadino e gettare le basi per l'adeguamento del Piano regolatore.

 

Amministrazione, Energia e ambiente, In corso

La Città ha avviato un progetto con molteplici iniziative per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

Amministrazione, Cultura, In corso

Le dieci città più grandi della Svizzera - Basilea, Berna, Bienne, Ginevra, Losanna, Lucerna, San Gallo, Winterthur, Zurigo e Lugano - stanno lavorando insieme per sviluppare l'idea alla base della prossima esposizione nazionale.