Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 325'000 franchi necessario all’avvio del mandato di studio in parallelo per lo sviluppo del comparto Funicolare degli Angioli.
Sabato 22 settembre 2018 alle ore 16:00 la Città di Lugano propone presso il Parco del Tassino una visita orticola e culinaria del Giardino delle zucche per scoprire colori, forme e caratteristiche di oltre quaranta varietà insieme a Muriel Hendrichs, etno-botanica, e Meret Bissegger, cuoca pioniera della cucina biologica. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto pluriennale Lugano al verde.
La regione del Luganese va osservata da una nuova prospettiva. I cambiamenti fondamentali che hanno toccato la piazza finanziaria, hanno portato a un dinamico processo di rinnovamento. Lugano si è diversificata con successo. Due eventi di punta dell’anno sono imminenti: dal 13 al 23 settembre 2018 si terrà “Lugano Città del Gusto”, diventando la capitale elvetica della gastronomia. Il 16 settembre 2018 il MASI al LAC inaugurerà l’importante mostra “Magritte. La Ligne de vie”.
Anche quest’anno torna l’atteso appuntamento con Sportissima, una manifestazione coordinata dal Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport ed organizzata, a Lugano, dalla Divisione Sport in collaborazione con le società sportive luganesi ed il prezioso aiuto fornito dal gruppo Scoutismo del Luganese.
La gara con procedura libera è prevista in due fasi. Nella prima fase i concorrenti saranno chiamati a elaborare un progetto preliminare per la sistemazione dell'intero comparto oggetto della Variante di Piano regolatore e una proposta per la conservazione e la valorizzazione della Casa rossa relativa alle parti originali dell'edificio, i cui spazi saranno destinati ad accogliere contenuti pubblici.
Fino a venerdì 7 settembre sono aperte le iscrizioni al Clean up day, l’evento annuale dedicato alla lotta contro il littering, che quest’anno si terrà il fine settimana del 14-15 settembre.
Nell’ambito delle esposizioni personali al Museo Schmid di Brè dedicate agli autori dell’arredo artistico nel nucleo del villaggio, il Circolo culturale Pasquale Gilardi “Lelèn” ha invitato quest'anno l’artista ticinese noto a livello internazionale Gianfredo Camesi.
La 30a edizione di Blues to Bop ha regalato grandi emozioni al numeroso pubblico accorso nei quattro giorni dell’evento. Un’edizione particolarmente significativa tra ospiti di prestigio, novità e conferme, nel ricordo di Norman Hewitt.
Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 450'000 franchi necessario all’organizzazione del concorso internazionale di architettura per la valorizzazione dell’ex Macello. Lo scopo è ristrutturare e recuperare il comparto, trasformandolo in uno spazio vivo e aperto con contenuti culturali e di intrattenimento di qualità a beneficio di tutta la popolazione.