Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di costruzione di 490'000 franchi per la realizzazione di un’Aula nel bosco in prossimità della vetta del Monte Brè, destinata agli allievi delle scuole elementari e dell’infanzia.
Oltre ai consueti momenti ufficiali previsti con le autorità, la giornata prevede numerosi eventi e iniziative nel centro cittadino, che culmineranno alle 22:30 con il grande spettacolo pirotecnico nel golfo di Lugano. Ospite d'onore delle celebrazioni Ignazio Cassis, Consigliere Federale, che alle 21:15 terrà il discorso ufficiale in Piazza della Riforma.
Si è conclusa ieri sera con grande successo la decima edizione del Lugano Buskers Festival, che dal 18 al 22 luglio ha reso omaggio alla magia dell'arte di strada, incantando il numerosissimo pubblico presente. Con oltre 50’000 presenze registrate, il Festival si conferma come uno dei momenti più magici e surreali dell’estate luganese.
Questa mattina a Palazzo Civico il Municipio e il Gruppo di lavoro commercianti si sono incontrati dando seguito all’impegno preso nel marzo scorso al LAC durante l’evento organizzato dalla Città “Il commercio al dettaglio in mutazione - sfide e opportunità”. Il dibattito fra autorità cittadine, esperti e un centinaio di negozianti e addetti ai lavori aveva, infatti, favorito uno schietto confronto e gettato le basi per una futura collaborazione.
Ha chiuso i battenti ieri sera, con la vittoria della Francia e una Piazza Manzoni gremita per assistere alla finale, il Villaggio dei Mondiali organizzato dalla Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano. Per oltre un mese il Villaggio ha trasformato “il salotto di Lugano” nell’epicentro della passione calcistica, animando le serate di cittadini e turisti. Un’iniziativa che si conferma vincente, che ha registrato 60’000 presenze. Una folla accorsa durante tutto il mese dei mondiali per tifare la propria squadra e condividere i momenti più emozionanti della FIFA World Cup 2018.
Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha licenziato all’attenzione del Consiglio Comunale due messaggi incentrati sulla gestione e la promozione del verde pubblico. Il primo propone un credito quadro di 1,5 milioni di franchi destinato al rinnovo dell’alberatura cittadina per il periodo 2018-2024 mentre il secondo è relativo alla creazione di linee guida per la gestione del verde urbano e periurbano (150’000 franchi).
Il Municipio ha licenziato all'indirizzo del Consiglio Comunale un messaggio con la richiesta di un credito di costruzione di 540’000 franchi per la realizzazione delle opere di riqualifica della piazza del sagrato della Chiesa dei Santi Giorgio e Andrea a Carona. L’intervento rientra nella strategia del Municipio volta a preservare il patrimonio storico e urbanistico dei quartieri della Città.
Il Municipio ha deciso di sporgere una denuncia penale contro ignoti per l’avvelenamento di alcune piante sul mappale RFD 99 a Viganello, fondo di proprietà comunale.
Lugano ha ospitato ieri una delegazione istituzionale della Città di Ningbo, nella provincia cinese di Zhejiang, guidata dalla direttrice dell’Ufficio risorse umane e sicurezza sociale Chen Yu, in visita con i rappresentanti di quattro aziende cinesi.