Il direttore della Divisione Cultura Lorenzo Sganzini ha rassegnato le dimissioni
PDF (102 KB) 7 giugno 2018

Il Municipio comunica con rammarico che Lorenzo Sganzini, direttore della Divisione Cultura, ha rassegnato le dimissioni a decorrere dal 31 dicembre 2018.

Piano Regolatore Intercomunale del Piano della Stampa
PDF (203 KB) 5 giugno 2018

I Municipi di Canobbio e Lugano esprimono soddisfazione sulla recente decisione del Consiglio di Stato di approvare il Piano Regolatore Intercomunale del Piano della Stampa, che stabilisce le politiche urbanistiche volte a migliorare la qualità urbanistica, infrastrutturale e ambientale dell’area per i prossimi anni.

PREVEDERE - Campagna regionale di prevenzione e informazione contro i furti con scasso nelle abitazioni
PDF (40 KB) 1 giugno 2018

Per prevenire il fenomeno dei furti con scasso, i corpi di polizia della Regione 3 del luganese lanciano la campagna di prevenzione regionale della durata di tre giorni, con attività di prevenzione e di sensibilizzazione che toccheranno tutti i comuni del luganese durante i giorni di martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 giugno.

Grande successo per l’edizione 2018 della Festa dei Vicini
PDF (48 KB) 29 maggio 2018

Oltre 1'900 cittadini hanno partecipato alle Feste dei vicini organizzate dai Comuni di Lugano e di Massagno. Un invito a riscoprire la bellezza dell’amicizia fra persone che condividono la stessa abitazione, via o quartiere.

Un progetto selvicolturale per i boschi di protezione del Monte Boglia
PDF (115 KB) 24 maggio 2018

Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di costruzione di 12.65 milioni di franchi a favore dei boschi di protezione del Monte Boglia. Gli interventi selvicolturali, previsti sull’arco di 15 anni, garantiranno anche il mantenimento delle caratteristiche naturalistiche, paesaggistiche e della funzione di svago del bosco. Il progetto sarà condotto in collaborazione con la Sezione forestale cantonale.

Esito del concorso d’architettura internazionale per il nuovo centro scolastico in zona La Santa a Viganello
PDF (109 KB) 24 maggio 2018

Il Municipio ha ratificato la decisione della giuria che ha visto l’assegnazione del 1° premio per la progettazione del nuovo centro scolastico di Viganello allo studio di architettura vodese Epure, Architecture et Urbanisme (capofila) con Enrico Garbin congiuntamente al gruppo interdisciplinare di specialisti composto dagli studi luganesi Passera & Associati SA, Tecnoprogetti SA e Officina del Paesaggio. Un’esposizione pubblica dei progetti presentati si terrà a Villa Ciani, dal 1. al 13 giugno.

Attivazione della cellula Peer Support presso la Polizia della Città di Lugano
PDF (113 KB) 24 maggio 2018

Il Municipio di Lugano comunica che dal corrente anno è operativa presso la Polizia della Città di Lugano una Cellula di aiuto psicologico d’urgenza. Il concetto, sviluppato dal Servizio sicurezza e salute e sostenuto dal Comando, rientra nelle misure di protezione della salute. I collaboratori della Polizia sono quotidianamente coinvolti in eventi che possono essere vissuti come minacciosi creando grave sconvolgimento e pesante preoccupazione.

Bando di concorso artistico per Arte Urbana - Rampa d’ingresso Villa Carmine
PDF (254 KB) 24 maggio 2018

Il concorso, promosso dalla Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano, nel quadro del progetto Arte Urbana Lugano, prevede l’ideazione e la successiva realizzazione, da parte del vincitore, di un progetto di riqualificazione estetica, tramite dipinti, murales o immagini di street art, della rampa in muratura di accesso a Villa Carmine (via Trevano 55 – 6900 Lugano), sede della Divisione Eventi e Congressi, per complessivi 17mq2.

Un’Aula storica e un progetto didattico dedicati a Stefano Franscini
PDF (163 KB) 23 maggio 2018

La Città di Lugano ha presentato oggi la nuova Aula storica Franscini della scuola elementare della Gerra e il progetto didattico che l’accompagna, ponte ideale tra passato e presente, frutto di un intenso lavoro che ha coinvolto alunni, docenti, e direzione dell’Istituto scolastico comunale.