Venerdì 25 maggio si celebra in tutta Europa la Festa dei vicini, un’iniziativa dedicata alla promozione della solidarietà di vicinato come risposta all’anonimato della vita urbana contemporanea. Gli abitanti dei due comuni sono invitati a riscoprire i legami di prossimità organizzando, insieme ai loro vicini, dei momenti conviviali nei palazzi, nelle vie o nei quartieri. Per gli scatti delle feste più colorate e vivaci, in premio ci sono buoni acquisto di un valore complessivo di CHF 1'000!
A conclusione del progetto “Lugano Città Aperta”, domani 26 aprile alle ore 17 avrà luogo al Parco Ciani di Lugano, alla presenza del Consigliere federale Ignazio Cassis, l’inaugurazione del Giardino dei Giusti di Lugano. Si tratta di una prima svizzera.
Nato 10 anni fa come progetto di prossimità urbana a favore dei giovani, il servizio offerto dalla Città di Lugano si è consolidato nell’accompagnamento educativo e i suoi operatori hanno dimostrato di saper instaurare con i ragazzi una relazione significativa in grado di confrontarsi con le mutevoli modalità aggregative del mondo giovanile. Per celebrare questo anniversario, le attività organizzate vedranno il coinvolgimento diretto dei giovani, a conferma che il loro desiderio di essere protagonisti non è mai venuto a mancare.
Il Municipio ha approvato il concetto per una nuova destinazione dell’area dell’ex Macello e, quale prima tappa, allestirà il messaggio per la richiesta del credito per l’organizzazione del concorso di architettura. L’obiettivo è ristrutturare e recuperare l’ex Macello, trasformando l’area in uno spazio vivo e aperto, in cui tempo libero, eventi e cultura si intreccino costantemente.
Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha concesso un credito di investimento di 36'000 franchi per il coordinamento del mandato di studio in parallelo volto allo sviluppo del comparto Funicolare degli Angioli a Colombo+Casiraghi Architetti SA di Lugano.
Edita per la prima volta nel gennaio del 2008, la pubblicazione gratuita “Conoscere, conoscersi” è stata rivista nei suoi contenuti e nella grafica per rispondere al meglio a esigenze e sollecitazioni giunte alla Divisione Prevenzione e Sostegno, curatrice del progetto.
Il sindaco di Sonogno Renato Patà, accompagnato dal vicesindaco Marco Perozzi e dalla municipale Silvana Pinana, è stato ricevuto ieri sera a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori, dai municipali Cristina Zanini Barzaghi, Lorenzo Quadri e dal segretario comunale Robert Bregy.
L’accordo intende sviluppare la cooperazione culturale, turistica, economica e sull’innovazione. Nel 2019 Genova ospiterà il 5° Forum di Dialogo tra Italia e Svizzera.
Il consuntivo 2017 della Città di Lugano, approvato oggi dal Municipio, chiude con un leggero disavanzo di gestione corrente di - 0.12 milioni di franchi, con un miglioramento rilevante per rapporto al risultato di preventivo (- 13.34 milioni). Si tratta del quarto esercizio consecutivo chiuso in sostanziale pareggio o con avanzi d’esercizio. L’Esecutivo ha, inoltre, rilasciato il Piano Finanziario 2018-2021.