Al fine di garantire una migliore fruizione dell’evento e una maggiore sicurezza per il pubblico la Città ha quindi deciso di posizionare un secondo schermo della medesima grandezza (15 m2) in Piazza della Riforma, senza una copertura della piazza ma con la possibilità di seguire le partite anche in caso di pioggia.
Venerdì 15 giugno è stata inaugurata nella ex Casa comunale di Castagnola la nuova esposizione permanente Rainis e Aspazija tra Lettonia e Svizzera. All’evento hanno partecipato Marco Borradori, sindaco di Lugano, Roberto Badaracco, municipale e capo Dicastero Cultura, Uldis Zarins, vicesegretario di Stato del Ministero lettone della Cultura, Veronika Erte, ambasciatrice della Repubblica di Lettonia in Svizzera, Rita Meinerte, responsabile dell’Associazione dei Musei Storici della Lettonia e Vita Matiss, co-curatrice dell’esposizione.
Nei Comuni di Lugano e Massagno sono stati quasi duemila i partecipanti che hanno raccolto l’invito della Festa dei vicini a riscoprire la bellezza dell’amicizia fra persone che condividono la stessa abitazione, via o quartiere. Le immagini che meglio rappresentano gli obiettivi dell’iniziativa, sono state premiate da Migros Ticino con carte regalo per un valore complessivo di mille franchi.
Il Municipio ha deciso di concedere un sostegno finanziario a favore dei cittadini di Lugano fino ai 25 anni che aderiranno all’azione “Inverno in tasca”.
L’Archivio storico di Lugano, a vent’anni dalla mostra per il bicentenario dell’Indipendenza ticinese allestita proprio a Villa Ciani, rievoca due esposizioni luganesi che per gli anniversari del 1898 e del 1998 proposero una riflessione sull’origine e l’edificazione dello Stato cantonale, e ancora oggi segnano due momenti decisivi della storia museale ticinese.
Venerdì 15 giugno alle ore 17 nella ex Casa comunale di Castagnola, futura sede dell’Archivio storico, sarà inaugurata l’esposizione permanente Rainis e Aspazija tra Lettonia e Svizzera.
È stato presentato oggi a Villa Malpensata, alla presenza del sindaco Marco Borradori, del vicesindaco Michele Bertini e del municipale Roberto Badaracco, il nuovo Parco delle sculture del Belvedere a Lugano. I lavori, iniziati a fine novembre scorso, hanno condotto a un intervento urbanistico ed espositivo globale, con lo scopo di valorizzare l’intera area nei pressi del LAC.
Il Municipio comunica con rammarico che Lorenzo Sganzini, direttore della Divisione Cultura, ha rassegnato le dimissioni a decorrere dal 31 dicembre 2018.
I Municipi di Canobbio e Lugano esprimono soddisfazione sulla recente decisione del Consiglio di Stato di approvare il Piano Regolatore Intercomunale del Piano della Stampa, che stabilisce le politiche urbanistiche volte a migliorare la qualità urbanistica, infrastrutturale e ambientale dell’area per i prossimi anni.