Incontro del ciclo Lugano Città Aperta dedicata alla figura di Francesco Alberti. Si terrà mercoledì 14 marzo alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano.
La Città di Lugano ha aperto il concorso per un soggiorno artistico nell'atelier di Buenos Aires gestito dalla Conferenza culturale delle città svizzere.
Il commercio è l’anima dell’economia di mercato. I negozi animano la Città offrendo oltre a prodotti e servizi, possibilità di incontro e di aggregazione sociale. Diversi fattori, sia economici sia legati all’evoluzione dei comportamenti di acquisto da parte dei consumatori, influenzano le attività di commercio a Lugano, così come in tutti i centri urbani. Il dibattito sul tema è di grande attualità.
Si è conclusa questa domenica la nona edizione di MusicNet, evento di lunga tradizione sul territorio, che dall’anno scorso si è rinnovato nella formula proponendo tre festival in diverse location cittadine, tutti con la musica come denominatore comune, con l’intento di animare la città anche nei mesi invernali. Più che positivi i riscontri e le presenze registrate dai festival, Lugano Fresh Festival (31 gennaio – 4 febbraio), Palco ai Giovani Winter Session (22 – 24 febbraio) e Make your Move - Urban Festival (2 – 4 marzo).
Il Municipio di Lugano ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale la richiesta di un credito di 325’000 franchi necessario all’organizzazione di un concorso di architettura per la progettazione della nuova scuola dell’infanzia e la mensa scolastica per le scuole elementari nel quartiere di Cadro.
La Città di Lugano comunica che il prossimo 5 marzo prenderà avvio, conclusi i lavori preparatori, la prima fase di cantiere per il riordino delle infrastrutture e la posa della nuova pavimentazione in pietra naturale del centro cittadino.
Lo scorso mese di gennaio la Fondazione Federica Spitzer e la Città di Lugano hanno presentato un progetto inteso a promuovere la memoria dell'Olocausto e degli altri genocidi e persecuzioni razziali, religiose e politiche e a mettere nel dovuto risalto l'impegno per la salvezza e l'accoglienza dei perseguitati che molti uomini di buona volontà hanno dimostrato nei periodi più bui della storia.
Il Municipio, nel corso della sua seduta odierna, ha approvato l’Ordinanza municipale per la prevenzione dell’inquinamento luminoso. L’Esecutivo ha inoltre deciso di avviare i lavori per l’adozione di un Piano dell’illuminazione pubblica. L’obiettivo è promuovere una strategia di intervento mirata a ridurre le emissioni luminose e i consumi nell’ambito dell’illuminazione pubblica.
Il Municipio di Lugano ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale la richiesta di un credito di 320’000 franchi per la riqualifica urbana della piazzetta situata all’incrocio di via Besso con via al Colle e via Cortivallo.