La Città di Lugano e l’Alleanza territorio e biodiversità hanno inaugurato oggi al frutteto di Cornaredo - nell’ambito della Giornata mondiale della biodiversità - la quarta edizione del Festival della natura, che si tiene in tutta la Svizzera dal 24 al 27 maggio, con 750 eventi di cui 45 in Ticino e un progetto speciale a Lugano.
Si è conclusa questa notte – con la vittoria dei DRUNKY FUNK – la 25esima edizione di Palco ai Giovani Festival. Il turn over di esibizioni proposto dalle 17 band in concorso, ha mostrato la qualità e la bravura dei gruppi in gara, ognuno con il suo stile e il proprio show che ha entusiasmato i presenti. Ecco i nomi dei primi tre classificati: 1° CLASSIFICATO: DRUNKY FUNK (Jazz / Funk) 2° CLASSIFICATO: MR. GRU (Rap) 3° CLASSIFICATO: JULIE MELETTA (Pop)
La Città di Lugano ha promosso una campagna di comunicazione per riportare l’attenzione sul valore dello spazio pubblico. Lungo le vie cittadine da qualche giorno è esposta una cartellonistica, completata da un piccolo vademecum giallo, che illustra le buone norme da seguire per bici, cani, piccola spazzatura e rumori notturni. Basta poco per riscoprire la bellezza di quei gesti, non solo codificati nella legge, che rendono migliore la nostra vita in città.
Fiorisce un nuovo progetto volto a coinvolgere la popolazione di Pregassona e Molino Nuovo: Krei Art. Dal 23 maggio fino al 17 ottobre (escluso agosto), tutti i mercoledì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:00, accanto al parco giochi di via Industria a Pregassona, avrà luogo una nuova iniziativa destinata alle famiglie nell’ambito del “Progetto Quartieri” promosso dalla Divisione prevenzione e sostegno della Città di Lugano, in collaborazione con l’Associazione Kreiamoci
La delegazione appenzellese, guidata dal sindaco Peter Langenauer, è stata ricevuta nel pomeriggio a Palazzo Civico dal sindaco di Lugano Marco Borradori e dalla municipale Cristina Zanini Barzaghi.
Per il sesto anno consecutivo la Città di Lugano rinnova la disponibilità di un fondo di 40'000 franchi destinato a finanziare progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo (e non di aiuto umanitario) nei settori socio-educativo e sanitario, la cui fase di realizzazione sia prevista nel 2019.
La villa recupera così un’atmosfera ottocentesca, prossima a quella che vi si respirava quando i suoi proprietari (Ciani e Gabrini) erano ancora in vita. L’allestimento propone opere di Vincenzo Vela, Luigi Rossi, Antonio Ciseri, Luigi Monteverde, Bernardino Pasta e altri artisti attivi in Ticino tra XVIII e XIX secolo, in una vivace galleria di ritratti e vedute d’epoca perfettamente inserita nelle sale del pianterreno.
Il concetto definito dal Municipio relativo alla riconversione di alcuni stabili di sua proprietà ha l’obiettivo di mettere a disposizione della popolazione e delle associazioni cittadine degli spazi per favorire l’aggregazione e la partecipazione attiva alla vita sociale, grazie a iniziative e proposte diverse. Il 4 maggio sarà lanciato un concorso a premi, aperto alla popolazione, per trovare un nome che identifichi questi spazi condivisi.
Il Municipio di Lugano ha approvato la pubblicazione di un concorso d’architettura per la nuova sede della Divisione Spazi Urbani (DSU) in zona La Stampa nel quartiere di Cadro.