Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 6,2 milioni di franchi per la realizzazione del tratto della rete regionale di ciclopiste tra Noranco e Cadepiano. Previsti anche interventi di sistemazione stradale di moderazione del traffico e messa in sicurezza dei pedoni. Il Comune di Collina d’Oro e il Cantone partecipano al finanziamento dell’opera.
Il Municipio ha deciso di implementare il sistema di pagamento digitalizzato dei parcheggi esterni dotati di parchimetri collettivi e multiparchimetri.
Il Municipio di Lugano ha nominato questa mattina il nuovo Vice Comandante del Corpo pompieri cittadino, si tratta di Federico Sala, classe 1972, ufficiale professionista del Corpo Civici Pompieri di Lugano. Entrerà in carica il 1. ottobre.
Il Municipio ha approvato oggi la sottoscrizione di un accordo con Aziende Industriali di Lugano, AIL SA, per la realizzazione di 10 nuovi punti di ricarica per veicoli elettrici ubicati negli autosili cittadini. L’investimento complessivo è di 39'400 franchi, il 50% dei quali a carico della Città. Si tratta di un ulteriore passo nella direzione di un ampliamento delle infrastrutture per la mobilità elettrica sul territorio cittadino.
Si è conclusa ieri, con i festeggiamenti in occasione della Festa Nazionale, l'ottava edizione del LongLake Festival. Con i suoi oltre 500 gli eventi, il Festival ha animato Lugano per più di un mese, portando nel centro cittadino decine di migliaia di persone tra cittadini e turisti.
Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di costruzione di 5,58 milioni di franchi per la realizzazione di un nuovo serbatoio per l’acqua potabile e di altre infrastrutture a Sonvico. Obiettivo: assicurare il continuo miglioramento della qualità e dell’efficienza delle infrastrutture pubbliche a beneficio dei cittadini.
La Città di Lugano comunica che questa sera, 2 agosto, alle ore 22, è previsto il tradizionale spettacolo pirotecnico sul golfo per celebrare la Festa nazionale, sospeso ieri sera a causa delle avverse condizioni metereologiche. Dalle 18 a mezzanotte sul lungolago cittadino (Rivetta Tell, Piazza Manzoni, Piazza Battaglini e Piazza Luini) vi saranno musica e animazioni gastronomiche di vario tipo. Il lungolago verrà chiuso al traffico dalle 20.30. Saranno sbarrate alla circolazione anche Via Magatti, Via Albrizzi, Via della Posta e Via Nizzola.
La Città di Lugano ha presentato oggi la pubblicazione Lugano in Cifre, che raccoglie i dati statistici della città aggiornati al 31 dicembre 2017. Gli indicatori presentati in questa terza edizione sono relativi ai temi territorio, popolazione, scuola, stabili e alloggi, attività economiche, fiscalità, sicurezza pubblica, cultura, sport e rifiuti urbani.
L’agenzia di rating Moody's ha aggiornato la valutazione assegnata a Lugano: la città ha ricevuto, per il secondo anno consecutivo, un rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody’s è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2017 e della pianificazione finanziaria 2018-2021.