Una delegazione della Junior Chamber International Lettonia, guidata dal presidente nazionale Auseklis Sarkans, è stata ricevuta a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori.
Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio relativo alla revisione del Regolamento organico dei dipendenti (ROD) del Comune di Lugano. Obiettivo della revisione è dotare l’amministrazione cittadina di una base legale aggiornata e adeguata alla nuova struttura organizzativa della Città. Fra i temi toccati, oltre al rapporto di impiego in generale, la conciliazione lavoro famiglia, la classificazione delle funzioni e delle retribuzioni.
La Città si dota di 15 nuove telecamere mobili per contrastare il diffuso fenomeno dell’abbandono abusivo di rifiuti nei punti di raccolta comunali e continua nelle attività di prevenzione e promozione di comportamenti virtuosi.
La Città di Lugano ha dato avvio con successo nel 2016 alle prove di evacuazione presso le scuole dell’infanzia ele scuole elementari nel rispetto delle misure organizzative prescritte dalle direttive antincendio.
La Città di Lugano esprime la sua solidarietà al Comune di Bregaglia e alla sua popolazione, duramente colpiti dalla frana che il 23 agosto si è staccata dal Pizzo Cengalo e ha sommerso parte dell’abitato di Bondo.
Anche quest’anno torna l’atteso appuntamento con Sportissima, una manifestazione coordinata dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ed organizzata, a Lugano, dalla Divisione Sport in collaborazione con le società sportive luganesi.
Si sono chiuse ieri sera le iscrizioni al Clean up day 2017. I volontari di questa edizione organizzata dalla Città di Lugano sono quasi 200, circa 120 in più rispetto agli anni scorsi, e comprendono cittadini che aderiscono privatamente, associazioni, gruppi e scuole.
Si è tenuta oggi l’apertura delle giornate ticines al Padiglione Svizzero di Expo 2017 Astana, in Kazakistan, che si chiuderanno l’8 settembre. Il progetto Green power from Southern Switzerland, prevede un programma volto a sottolineare l’importanza delle green energy per la nostra regione e sviluppare le relazioni tra Cc-Ti, LCTA, Città di Lugano, Ticino e il Kazakistan. Ciò è stato possibile grazie agli interventi e alle presentazioni di diverse aziende ticinesi attive a livello nazionale e internazionale nell’ambito delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e della sostenibilità.
Fino a martedì 5 settembre sono aperte le iscrizioni al Clean up day, le due giornate annuali dedicate alla lotta contro il littering, che quest’anno si terranno venerdì 8 e sabato 9 settembre.