Il Municipio ha nominato oggi i responsabili della Divisione Edilizia pubblica e della Divisione Gestione e manutenzione del Dicastero immobili della Città di Lugano. Si tratta degli architetti Gino Boila e Lisa Muscionico.
Il Municipio ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale un messaggio con la richiesta di credito di 2 milioni di franchi per la progettazione e l’esecuzione delle opere di moderazione del traffico e di sistemazione stradale di viale Cassone a Pregassona.
Il 24 ottobre, nell’ambito della mostra Lugano dall’alto: un modello per la città, il Municipio propone una serata pubblica sul tema dello sviluppo pianificatorio e viario del comparto del Centro città e, in particolare, del piazzale Ex Scuole.
Il Municipio di Lugano e l’Università della Svizzera italiana (USI) hanno firmato la convenzione che porta nella ex Casa Comunale di Cadro le attività promosse da L’ideatorio, una realtà culturale e formativa di rilievo per la Città di Lugano. Nel 2018 saranno allestiti gli spazi e pianificate le iniziative per gli anni futuri. Le attività apriranno al pubblico nel 2019.
Un’opera in legno dell’artista ticinese Mauro Valsangiacomo dal titolo Gabbia è stata esposta al Parco Tassino. L’opera, dedicata ai testimoni dei gulag dell’ex Unione Sovietica nel centenario della rivoluzione russa, rimarrà esposta fino alla consunzione naturale del legno. Il Municipio ha sostenuto la sua realizzazione in considerazione dell’interesse dei contenuti proposti.
Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio Comunale due messaggi essenziali per la realizzazione del Polo Sportivo e degli Eventi (PSE). Il primo richiede i crediti per il progetto di massima del PSE (3 milioni di franchi), per l’avvio della procedura di identificazione del partner privato tramite un concorso (350mila franchi) e per la progettazione di un centro sportivo al Maglio di Canobbio (180mila franchi). Il secondo messaggio presenta le varianti di prima fase al Piano Regolatore intercomunale del Nuovo Quartiere di Cornaredo (PR-NQC).
L’Esecutivo di Lugano ha accolto oggi a Palazzo Civico il Comitato di Farma Industria Ticino, associazione che raggruppa la maggioranza delle imprese industriali ticinesi attive nel campo chimico e farmaceutico.
È stata ricevuta nel pomeriggio a Palazzo civico una delegazione del Kazakistan in visita in Ticino, guidata dal Governatore della Regione di Almaty Amandyk Batalov, accompagnato dall’Ambasciatrice del Kazakistan a Berna, S.E. Zhanar Aitzhanova.
Il Municipio ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio relativo alla richiesta di un credito di 1,3 milioni di franchi per rivalorizzare il comparto di Gandria. Il progetto, per il quale sarà elaborato un piano di gestione su più anni, prevede diversi interventi paesaggistici e colturali volti a tutelare e a valorizzare il sentiero dell’olivo, gli accessi al villaggio, la rete dei percorsi, l’arredo urbano, i muri a secco ei terrazzi.