Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha licenziato all’attenzione del Consiglio Comunale il messaggio con la richiesta di rinnovare la Convenzione di contributo all’Associazione Civica Filarmonica di Lugano per i prossimi tre anni. Con 300mila franchi annui la Città di Lugano propone di sostenere le attività della Civica Filarmonica e della Scuola Musicale di Lugano e la Filarmonica di Pregassona.
La Città di Lugano ospita oggi 12 allieve di 3. media per la settima edizione della Giornata “Nuovo futuro: prospettive formative e professionali per ragazze e ragazzi”, che si pone l’obiettivo di promuovere scelte formative e professionali non legate a stereotipi di genere nel mondo del lavoro.
Il Municipio in corpore della Città di Berna, guidato dal sindaco Alec von Graffenried, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori e dai Municipali Roberto Badaracco, Angelo Jelmini e Cristina Zanini Barzaghi. Era presente all’incontro anche Marco Hubeli, direttore della Divisione Pianificazione, ambiente e mobilità.
Con una suggestiva cerimonia svoltasi allo Studio Foce, il Municipio ha festeggiato ieri sera i giovani e le giovani luganesi che quest’anno hanno raggiunto il traguardo dei diciotto anni. All’evento hanno partecipato il sindaco Marco Borradori, che ha portato il saluto della Città, e i Municipali Angelo Jelmini e Roberto Badaracco. Ospite della serata è stato Filippo Rossi, giovane giornalista freelance e scatenato ultramaratoneta.
Il Municipio ha presentato ieri alla Commissione della Gestione del Consiglio comunale il rapporto relativo all’applicazione della Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) e dell'Ordinanza Municipale (OM) sulle deleghe in materia di spesa nei mandati assegnati dai servizi dell'Amministrazione comunale nel corso del 2016. Una valutazione analoga era stata fatta per le commesse del LAC. I risultati sono stati trasmessi al Consiglio di Stato.
La Divisione Spazi urbani della Città di Lugano, Area Verde pubblico, comunica che lunedì 6 novembre inizieranno gli interventi pianificati per il risanamento del viale alberato del lungolago.
Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale una richiesta di credito di 5'972'000 franchi per gli interventi di manutenzione, messa in sicurezza e miglioria degli edifici e delle strutture sportive di Lugano. Il credito richiesto finanzierà i lavori pianificati tra il 2018 e il 2021.
Il Municipio ha approvato oggi il Preventivo 2018 e licenziato all’attenzione del Consiglio comunale il relativo messaggio municipale. I conti previsionali 2018 presentano un disavanzo di 1.9 milioni di franchi, inferiore di 11.4 milioni rispetto al Preventivo 2017. Il risultato del Preventivo 2018 permette di affermare che l’obiettivo fissato dal piano di risanamento (pareggio dei conti) è stato raggiunto.
Quasi duecento esperti, provenienti da una dozzina di paesi, oggi e domani al LAC per partecipare all’evento Swiss Aging and Healthcare. Una due giorni d’incontri e dibattiti sul tema del benessere, organizzata dalla Città per sostenere l’attrattiva del territorio nell’ambito delle scienze della vita.