Si è svolta oggi nella Hall del LAC la cerimonia di consegna del Premio ASPAN 2017, assegnato quest’anno ex aequo ai Comuni di Lugano e di Sonogno. Il riconoscimento è stato attribuito alla Città di Lugano per la realizzazione di piazza Bernardino Luini e a Sonogno per la riqualifica della piazza principale del nucleo.
Il Municipio ha deciso di ampliare il dibattito in atto sulla situazione dei commerci estendendo il dialogo avviato con i commercianti dell’Associazione Via Nassa a tutti i dettaglianti della città. L’obiettivo è di proporre un evento che raduni esperti di ogni settore e permetta di valutare il fenomeno considerandone i diversi aspetti, da quello economico a quello sociale a quello dello sviluppo urbano.
Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha approvato il potenziamento del trasporto pubblico da e verso Gandria, con l’introduzione nei giorni feriali di due coppie di corse sulla linea 490 Lugano-Gandria. La misura sarà introdotta a partire dal prossimo 10 dicembre, con l’entrata in vigore del nuovo orario.
Il Municipio comunica l’avvio dei lavori preparatori per la realizzazione del Centro polifunzionale di Pregassona. L’investimento complessivo previsto è di 47,6 milioni di franchi.
Il Municipio ha attribuito a Planidea SA il mandato di pianificazione del Piano Regolatore (PR) di Brè-Aldesago. La revisione del PR del quartiere rappresenta il primo passo verso il disegno del nuovo Piano Regolatore unitario di Lugano.
Conto alla rovescia per il tradizionale appuntamento con l’accensione dell’albero di Natale in Piazza della Riforma. Venerdì 1 dicembre, alle ore 18:00, tutte le famiglie sono attese in piazza per assistere al magico momento dell’accensione.
Prolungato fino al 1. dicembre il termine di iscrizione per i volontari all’incontro organizzato dal Municipio di Lugano.
Il Municipio ha deciso di assegnare la locazione del ristorante di Palazzo Civico affacciato su Piazza della Riforma, al Bar Ristorante Olimpia SA, società facente capo all’attuale locatario, che ha ottenuto il miglior punteggio complessivo su quattro concorrenti risultati idonei e sottoposti a valutazione.
Il Municipio ha approvato una risoluzione volta a introdurre nel comprensorio della Città di Lugano due giornate di trasporto pubblico gratuito nelle domeniche del 10 e 17 dicembre e l’agevolazione delle tariffe dei posteggi di primo livello durante i fine settimana del mese di dicembre e nei giorni festivi del periodo prenatalizio.