La Città di Lugano, in collaborazione con il Consorzio Valle Cassarate, ha aderito alle Giornate insubriche del verde pulito. Si tratta di una iniziativa promossa dall’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), in collaborazione con il gruppo di lavoro della Regio Insubrica.
Venerdì 14 aprile riapre al pubblico il Museo Wilhelm Schmid a Brè sopra Lugano dopo la consueta pausa invernale. Il museo ospita alcune fra le più significative opere dell’artista di origine argoviese Wilhelm Schmid (1892-1971), annoverato fra i più importanti rappresentanti della Nuova oggettività e del Realismo magico nordico, che alle soglie della seconda guerra mondiale sceglie di trasferirsi a Brè sopra Lugano, dove trascorre il resto della sua vita.
Nell’ambito della sua visita nel Canton Ticino, S.E. Michael Matthiessen, ambasciatore dell’Unione Europea accreditato a Berna, è stato ricevuto questa mattina dal sindaco Marco Borradori.
Il credito quadro coprirà in particolare le esigenze legate alla sicurezza e alla manutenzione delle sedi scolastiche di Sonvico, Cadro, Dino, Villa Luganese, Maglio di Colla, Carona, Viganello, Pregassona, Breganzona, Pazzallo, Loreto e Lugano centro.
Entrerà in vigore a tappe, a partire dal 1. maggio, l’Ordinanza municipale che disciplina le modalità di gestione dell’orario flessibile e il nuovo sistema di rilevamento delle assenze/presenze dei collaboratori dell’amministrazione cittadina.
Hai un’aiuola, un balconcino o solo un piccolo vaso sul davanzale? Non importa quanto sia grande il tuo giardino, con un semplice gesto puoi dare un contributo alla biodiversità in città. Partecipa al concorso di giardinaggio Balcone delle farfalle. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio.
Il 22 marzo 2017, dalle ore 11, un bicchiere di acqua fresca sarà offerto a tutti in Piazza della Riforma. L’evento rientra nella campagna L’acqua del rubinetto è buona promossa dalla Città di Lugano (progetto Lugano al verde) con AIL SA, USI (Incubatore per la sostenibilità SINC), Associazione fontanieri ticinesi (AFT) e Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino (DSS).
Il Municipio ha approvato oggi un messaggio con la richiesta di un credito complessivo di 20,1 milioni di franchi per la realizzazione di due hangar per velivoli, la sistemazione del parcheggio P2 e l’acquisizione dei terreni situati nel perimetro del Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA) dell’aeroporto di Lugano-Agno.
La Divisione Sostegno della Città di Lugano organizza, nell’ambito della Settimana nazionale contro il razzismo, un percorso di sensibilizzazione al valore della diversità per i bambini in età di scuola elementare.