La Divisione Spazi Urbani della Città di Lugano richiama anche quest’anno l’attenzione sul fenomeno della processionaria del pino, in un periodo in cui si possono osservare nei giardini e nei boschi spostamenti delle larve pelose di lepidotteri (bruchi) lungo i tronchi degli alberi e sul terreno. Si tratta di un problema presente anche nel Luganese, così come sul resto del territorio cantonale.
Il Municipio comunica che le prime indicazioni di chiusura dell’esercizio 2016 denotano un miglioramento rilevante del risultato rispetto al preventivo 2016, che prevedeva un disavanzo di franchi 22'461'380. Il risultato 2016 della Città di Lugano tornerà dunque nelle cifre nere, tuttavia - allo stato attuale delle operazioni di chiusura - non è ancora possibile la quantificazione esatta del risultato.
In vista del dibattito parlamentare previsto il 13 marzo sulla modifica della Legge sulle commesse pubbliche del 20 febbraio 2001 (LCPubb), il Municipio di Lugano si è rivolto con una lettera al Gran Consiglio comunicando di condividere integralmente le osservazioni inoltrate al Legislativo ieri dal Comune di Locarno relative ad alcuni aspetti della modifica di legge che creerebbero eccessive difficoltà agli enti locali nell’assegnazione delle commesse. La Città chiede inoltre di poter partecipare all’elaborazione del Regolamento di applicazione.
La Città di Lugano ripropone la campagna dedicata al volontariato che mette in rete le persone desiderose di offrire il proprio sostegno ad attività di tipo sociale, culturale, sportivo e ambientale con le associazioni e gli enti che necessitano del loro aiuto. La piattaforma volontari, con tutte le informazioni utili per iscriversi, è consultabile sul sito www.lugano.ch/volontari.
Il pilota ticinese Stefano Comini è stato ricevuto a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori, dai municipali Michele Foletti, Roberto Badaracco e dal segretario comunale Robert Bregy.
Il sindaco Marco Borradori ha ricevuto questa mattina a Palazzo Civico S.E. Akram Zeynalli, ambasciatore dell’Azerbaigian a Berna. All’incontro era presente anche Chiara Crivelli, responsabile dell’International Desk della Camera di Commercio del Cantone Ticino.
Una delegazione della Junior Chamber International Ticino (JCI), composta da senatori, membri di comitato, soci e candidati, è stata ricevuta a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori.
L’Istituto scolastico comunale di Lugano si dota di un Codice etico, sottoscritto in novembre dal Municipio e presentato agli oltre trecento docenti dell’Istituto durante il Collegio generale straordinario dell’11 gennaio. Questo strumento raccoglie i principi e i buoni comportamenti che devono guidare le azioni di tutte le componenti della comunità scolastica: alunni, docenti, personale dei servizi e genitori. Professionalità, rispetto e sicurezza sono i valori guida fondamentali ai quali l’Istituto vuole ispirarsi.