Il Municipio comunica che i bandi di concorso per l’assegnazione delle opere di manutenzione straordinaria di Viale Castagnola nel comparto Campo Marzio saranno aperti martedì 24 gennaio e consultabili sul Foglio Ufficiale e sul sito della Città di Lugano concorsi.lugano.ch.
Nella sua seduta odierna il Municipio ha preso ufficialmente posizione a favore della riforma III dell’imposizione delle imprese, fiducioso che questa contribuirà a mantenere sul territorio importanti realtà internazionali e a promuovere innovazione e sviluppo. L’Esecutivo invita pertanto la cittadinanza a esprimersi con un Sì alla votazione del prossimo 12 febbraio.
Il Municipio di Lugano ha deciso di promuovere un’iniziativa di prevenzione sanitaria rivolta a tutta la popolazione.
In crescita i turisti: la manifestazione conferma il suo successo con 150.000 visitatori.
Si è svolta oggi la cerimonia di Capodanno al Palazzo dei Congressi. Comeda tradizione, la Città di Lugano ha invitato la popolazione a festeggiare il nuovoAnno con le autorità e le associazioni cittadine.
Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha deciso di sottoscrivere la petizione lanciata dal Gruppo spontaneo e apolitico "Non attendiamo il 2050 per completare l'asse ferroviario del San Gottardo".
Il Municipio ha preso atto dei risultati di alcuni studi relativi alla situazione viaria di Lugano a seguito dell’introduzione delle misure del Piano viario del Polo (PVP) e dopo l'apertura della Galleria Vedeggio-Cassarate. I dati confermano che complessivamente i tempi di percorrenza sono diminuiti o sono rimasti invariati; nel centro restano alcuni snodi problematici e gli obiettivi relativi al trasporto pubblico sono stati raggiunti solo parzialmente. Le analisi saranno trasmesse per osservazioni ai firmatari della petizione Questo PVP non soddisfa i cittadini contribuenti, che riceveranno anche lo studio relativo alla richiesta di introdurre modifiche viarie in Corso Pestalozzi-Corso Elvezia.
Il Municipio ha approvato il progetto di massima per gli interventi di manutenzione straordinaria delle infrastrutture e la messa in sicurezza dell’area del Campo Marzio. Si tratta di un primo passo in previsione della realizzazione del nuovo polo turistico e alberghiero di Lugano. L’intervento sull’alberatura di viale Castagnola è necessario per tutelare la sicurezza dei cittadini e per sanare la situazione del viale, i cui alberi sono oggi in stato di avanzato degrado.