Credito per la riqualifica urbanistica e la nuova pavimentazione del centro
PDF (45 KB) 25 agosto 2016

Il Municipio ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 8,5 milioni di franchi per il riordino delle infrastrutture e la nuova pavimentazione in pietra naturale nel comparto di via Pretorio, contrada di Verla, via Magatti, via della Posta e piazzetta della Posta. L’opera di riqualifica urbanistica e infrastrutturale si pone l’obiettivo di valorizzare un’area di pregio del centro città e di aumentare l’attrattiva e la qualità di vita del comparto, con il potenziamento delle infrastrutture presenti e la creazione di spazi funzionali e accoglienti.

Pronto il progetto per la realizzazione del nuovo parco delle sculture e la riqualifica del Belvedere
PDF (25 KB) 25 agosto 2016

Il Municipio ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale un messaggio con la richiesta di un credito di 280’000 franchi destinato alla realizzazione del nuovo parco delle sculture nella zona del Belvedere sul lungolago e alla riqualifica dell’area. Il progetto risponde al desiderio degli artisti di mantenere le proprie opere nell’area pregiata del Belvedere e consente alla Città di valorizzare il patrimonio artistico integrandolo con il paesaggio naturale.

Defibrillatori pubblici, aggiornamento della mappa di localizzazione
PDF (88 KB) 24 agosto 2016

Il Municipio di Lugano ha approvato il progetto di aggiornamento della mappa di localizzazione dei defibrillatori pubblici elaborato dal Servizio sicurezza e salute in collaborazione con la Fondazione Ticino Cuore.

Aperte le iscrizioni per il Clean up day 2016, che si terrà il 9 e 10 settembre
PDF (83 KB) 24 agosto 2016

Fino al 5 settembre sono aperte le iscrizioni al Clean up day, le due giornate annuali dedicate alla lotta contro il littering, che quest’anno si terranno venerdì 9 e sabato 10 settembre. Per il terzo anno consecutivo, la Città di Lugano aderisce alle due giornate nazionali dedicate all’annoso problema della spazzatura deliberatamente abbandonata per le strade e i parchi della città.

Pubblicazione della Variante di Piano Regolatore Campo Marzio Nord
PDF (21 KB) 23 agosto 2016

Il Municipio ha definito le date della pubblicazione per osservazioni della Variante di Piano Regolatore di Lugano, Sezione di Castagnola, relativa alla modifica dell’art. 51 Quinquies, che disciplina l’edificazione del PQ4 Piano di Quartiere del Campo Marzio.

Città, Cantone e Fondazione Cardiocentro Ticino promuovono la costituzione di un polo dedicato alla ricerca medica
PDF (67 KB) 23 agosto 2016

Città, Cantone e Fondazione Cardiocentro Ticino hanno presentato oggi in conferenza stampa il progetto Lugano Medtech Center, che prevede la costituzione della Fondazione Lugano Medtech, della società Mizar SA e l’acquisto dello stabile Mizar a Lugano. Il Municipio ha licenziato una richiesta di credito di 10,05 milioni di franchi, mentre il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio per la concessione di una fideiussione solidale di 5 milioni per la realizzazione del progetto. Terzo finanziatore, con una quota di 5,05 milioni, è la Fondazione Cardiocentro Ticino.  Si tratta di un passo decisivo per lo sviluppo di un polo tecnologico dedicato alla medicina rigenerativa e alle tecnologie mediche, pilastro della futura Facoltà di Biomedicina dell’USI e motore per lo sviluppo di tutto il territorio cantonale.

Giornata di porte aperte alla caserma dei Pompieri di Lugano per festeggiare i suoi 50 anni di storia
PDF (85 KB) 22 agosto 2016

Domenica 28 agosto, dalle ore 9:30 alle 16:30, si terrà una giornata di porte aperte alla caserma dei Pompieri di Lugano per celebrare i suoi 50 anni di storia: un’occasione unica per conoscere da vicino l’insostituibile lavoro che i nostri pompieri svolgono quotidianamente a tutela della sicurezza e della protezione dei cittadini.

Un nuovo punto di incontro a Sonvico
PDF (21 KB) 17 agosto 2016

Dove prima c’era uno scorcio di prato costretto fra due strade, vi è ora un piccolo spazio pubblico riqualificato con cura e attenzione alla natura e al bello. Si tratta del nuovo “punto di incontro”, così lo ha battezzato la Città, situato lungo Strada della Castellanza a Sonvico, accanto alla fermata dell’autobus. Gli interventi di recupero e valorizzazione – con la chicca della panchina rossa più lunga, e comoda, di Lugano - sono stati svelati oggi dal Sindaco Marco Borradori e dal vicesindaco Michele Bertini.

Cornaredo, concessa una proroga per le reti di protezione dello stadio
PDF (88 KB) 11 agosto 2016

Il Municipio comunica che la Swiss Football League ha accolto una richiesta ufficiale della Città di prorogare la realizzazione dell'innalzamento delle reti di protezione sugli spalti dello stadio di Cornaredo. La misura sarà realizzata entro l'inizio del girone di ritorno della corrente stagione agonistica, nel febbraio 2017. Nel frattempo, sarà potenziata l'illuminazione all'entrata del settore ospiti e saranno predisposte altre misure di sicurezza.