Il Municipio ha deciso di dotare di posacenere un centinaio di cestini presenti nella zona del centro cittadino. I cestini esistenti saranno modificati con l’integrazione di una soprastruttura fornita di posacenere e verranno ubicati lungo le vie pedonali del centro, del lungolago e alle fermate TPL.
Qualche giorno fa è stata posata la nuova segnaletica del Parco Ciani. La necessità di adeguare le segnaletica del parco era sorta durante i lavori di riqualifica della Foce del Cassarate. E’ stato così elaborato un concetto di utilizzo con l’obiettivo di uniformare la segnaletica, adeguarla al contesto del parco e valorizzare gli alberi di pregio.
Il Municipio comunica che sulla base del nuovo regolamento delle Commissioni di Quartiere approvato dal Consiglio comunale il 15 marzo, in ciascuna delle venti Commissioni di Quartiere quattro membri saranno designati dai partiti rappresentati in Municipio, mentre altrettanti saranno eletti direttamente dalle Assemblee di Quartiere.
Il Municipio ha sottoscritto un contratto di collaborazione con la Fondazione Bibliomedia Svizzera con l’obiettivo di aumentare il quantitativo di libri a disposizione degli utenti e per sgravare le biblioteche di quartiere dagli oneri dei prestiti, assunti dall’ente pubblico. Lo scambio regolare dei libri garantirà alle biblioteche di quartiere il ricambio continuo, rendendo l’offerta più attrattiva.
Mercoledì 7 aprile 2016, la Polizia Comunale di Lugano e la Polizia Cantonale Gruppo Visione Giovani, hanno terminato le giornate di istruzione della campagna “Sbullo” dedicata prevalentemente ai giovani di 5a elementare delle scuole di Lugano.
Aumentano gli sportelli dove è possibile richiedere le tessere per il tempo libero Lugano Card e City Card Lugano: al Puntocittà di Via della Posta, allo sportello Foce e a Villa Carmine si aggiungono anche i Puntocittà di Pambio Noranco e di Pregassona.
Sabato 30 aprile e domenica 1. maggio, dalle ore 10 alle ore 16, si terranno due giornate di porte aperte alle serre comunali al Piano della Stampa: un’occasione unica per conoscere da vicino il lavoro quotidiano dei giardinieri e dei floricoltori che si dedicano alla coltivazione dei fiori destinati a decorare i numerosi parchi, le aiuole e i giardini di Lugano.
L'Assessore alla Cultura, Identità e Autonomie di Regione Lombardia signora Cristina Cappellini è stata ricevuta questo pomeriggio al LAC dal Sindaco Marco Borradori e dal Municipale Roberto Badaracco.
Coltivi la calendula, la digitale, il cardo, l'edera, la menta, il nontiscordardimé, l'origano, il girasole, la verbena o il tagete? Ti proponiamo allora di partecipare al concorso Balcone delle farfalle, organizzato dalla Città, con Lugano al verde, dall’Alleanza territorio e biodiversità, la Società orticola ticinese e l’associazione Abitat. L'iscrizione è aperta fino al 31 maggio, il concorso chiude ad agosto.