Il Municipio ha licenziato all'indirizzo del Consiglio Comunale un messaggio con la richiesta di un credito di costruzione di 2.81 milioni di franchi per la realizzazione delle opere di riqualifica urbanistica e riassetto infrastrutturale del nucleo di Carabbia. L’intervento rientra nella strategia della Città volta a preservare il patrimonio storico e urbanistico del territorio, garantendo al contempo una rete infrastrutturale moderna e adeguata alle necessità della popolazione.
Posata questa mattina al Parco Ciani la copia del Socrate morente dello scultore russo Markus Antokolski
Il Municipio, nel corso della sua seduta odierna, ha deciso di avviare i passi necessari per l’elaborazione di un Piano di gestione forestale comunale: la Città si doterà così di un importante strumento pianificatorio volto a disciplinare le priorità di intervento, la gestione e la cura dei diversi comparti boschivi comunali.
Negli scorsi giorni un utente degli Orti di via Torricelli ha segnalato alla Città il ritrovamento di alcuni piccoli frammenti di materiale edile in un appezzamento destinato alla coltivazione.
Dalla prossima primavera i servizi postali nel quartiere di Loreto saranno offerti in un’agenzia postale situata nei locali della casa anziani comunale nel Centro la Piazzetta, nel medesimo stabile dove oggi è ubicato l’ufficio postale di Lugano 7 Loreto.
A partire dal 16 febbraio sarà possibile ammirare nuovamente presso la darsena del Parco Ciani la copia in resina del Socrate morente, scultura realizzata nel 1876 dallo scultore russo Markus Antokolski (1843-1902).
Il Municipio ha deciso di aderire alla Charta dei Giardini per sostenere attivamente e concretamente la biodiversità. La Charta dei Giardini è uno strumento nato per sensibilizzare la popolazione, i proprietari e i gestori di aree verdi sulla salvaguardia della diversità biologica.
La Città di Lugano ha incaricato i servizi competenti di elaborare un regolamento volto a disciplinare la gestione degli interventi e la tutela del patrimonio verde, pubblico e privato. Con l’adozione del Regolamento del verde pubblico, la Città si doterà di uno strumento importante per garantire la protezione e la gestione razionale del patrimonio verde cittadino.