In questi giorni avranno inizio i primi lavori della nuova gestione del Sentiero di Gandria. Il nuovo piano di gestione della Città è stato studiato per salvaguardare le specie rare vegetali e animali che crescono sul sentiero e che ne fanno un luogo di valore naturalistico inestimabile. Con 343 specie vegetali registrate, di cui ben 54 appartenenti alla Lista rossa delle specie minacciate in Svizzera, la nuova gestione sarà estensiva e seguirà i principi di conservazione. La manutenzione si discosterà dunque da quella ordinaria: la conservazione di alcune essenze considerate “erbacce” non sarà dovuta a incuria ma al rispetto delle esigenze ecologiche.
Il Municipio di Lugano ha deciso di promuovere l’apertura di un nuovo Dog Park a titolo sperimentale nell’area dell’ex recinto daini del Parco del Tassino. Da venerdì 3 giugno 2016 gli amici a quattro zampe potranno vagare liberi negli spazi delimitati dal recinto. I giorni e gli orari di apertura della struttura sono i seguenti: da lunedì alla domenica, festivi inclusi, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Il Municipio ha nominato Stéphane Pellegrini nuovo direttore delle Risorse umane della Città di Lugano. La scelta è avvenuta fra le quarantadue candidature inoltrate al pubblico concorso scaduto lo scorso 29 febbraio.
La Città di Lugano ha preso atto della sentenza del Consiglio di Stato che accoglie il ricorso del 16 marzo 2015 di Claudia Burgarella contro la decisione del Municipio di annullare la sua assunzione quale responsabile acquisizione e gestione eventi al LAC.
Il Municipio precisa che, a differenza di quanto affermato lo scorso 24 maggio da un quotidiano on-line secondo cui la Città di Lugano avrebbe smarrito un’opera d’arte, l’opera in questione, come già chiarito più volte, non è mai stata di proprietà della Città.
Cambiare le proprie abitudini è difficile, ma farlo per prova può essere una vera scoperta, una fonte di divertimento, certamente, ma anche un modo per familiarizzarsi con la mobilità lenta. Per questa ragione la Città di Lugano sostiene l’iniziativa svizzera bike4car: una bici elettrica in prova gratuita per due settimane in cambio delle chiavi della vostra auto.
Martedì 14 giugno alle ore 12 si terrà un’asta pubblica di veicoli e di attrezzature d’occasione presso il Piazzale dell’ex garage PTT di Viganello in via Guisan 1.
La Città di Lugano comunica che il perimetro di sicurezza attorno all'area giochi di Piazzale Pelli dove lo scorso 11 maggio era caduto un albero è stato rimosso, e l'area è nuovamente agibile.
Il sindaco della Città di Lugano Marco Borradori ha siglato ieri ad Almaty con il sindaco Baurzhan Baibek, un accordo di cooperazione nell’ambito di una missione congiunta in Kazakistan della Città, della Camera di commercio, dell’industria e dell’artigianato del Cantone Ticino (CC-TI), della Lugano Commodity Trading Association, di Lugano Turismo e di Svizzera Turismo, promossa dall’Ambasciatore della Svizzera nel Paese eurasiatico S.E. Mauro Reina. Il programma della delegazione ticinese, giunta lunedì scorso ad Almaty, prevede una serie di incontri con istituzioni, aziende e operatori locali volti a promuovere Lugano e la sua regione e si concluderà il 20 maggio ad Astana.