Euro 2016, la Nazionale svizzera in ritiro a Lugano
PDF (49 KB) 11 gennaio 2016

Il Municipio di Lugano comunica con grande soddisfazione che l’Associazione Svizzera di Football (SFV) e in particolare l’allenatore Vladimir Petkovic hanno scelto la Città di Lugano come sede per la preparazione della squadra nazionale al Campionato europeo di calcio 2016, che si svolgerà in Francia dal 10 giugno al 10 luglio.

Preconsuntivo 2015
PDF (106 KB) 7 gennaio 2016

Il Municipio ha preso atto dei dati del preconsuntivo 2015, aggiornati al 24 dicembre scorso, che evidenziano un miglioramento del risultato di gestione corrente rispetto al preventivo 2015 e alle proiezioni di consuntivo di fine settembre 2015. Sulla base dei dati attuali, la gestione 2015 presenta un disavanzo di circa fr. 7.35 mio, a fronte di un deficit preventivato di fr. 31.0 mio (- fr. 23.65 mio). A fine settembre il disavanzo ipotizzato era di fr. 18.4 mio. L’Esecutivo, pur consapevole che il consuntivo potrà scostarsi dalla previsione oggi presentata, anche se non in misura determinante, considera i dati del preconsuntivo 2015 un’ulteriore conferma del lavoro positivo svolto al fine di conseguire il pareggio della gestione corrente a medio termine, e di migliorare, come già avvenuto nel 2014 in sede di consuntivo, gli obiettivi fissati all’inizio della legislatura.

Riapertura MiniMove e OpenSunday dopo la pausa natalizia
PDF (92 KB) 7 gennaio 2016

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono, nei quartieri di Pregassona e Molino Nuovo, le attività di MiniMove e OpenSunday. L’apertura delle palestre la domenica pomeriggio che offre uno spazio ricreativo e un luogo d’incontro per i bambini tra i 2 e i 5 anni e i loro genitori (MiniMove) e per quelli tra i 6 e gli 11 anni (OpenSunday).

La Città di Lugano ha festeggiato il nuovo Anno insieme ai suoi concittadini
PDF (58 KB) 1 gennaio 2016

Si è svolta oggi la tradizionale Cerimonia di Capodanno al Palazzo dei Congressi. Come da tradizione, la Città di Lugano ha invitato la popolazione a festeggiare il nuovo Anno con le autorità e le associazioni cittadine.

Lugano festeggerà con i suoi concittadini l’inizio del nuovo anno
PDF (91 KB) 28 dicembre 2015
Licenziato il messaggio per il sostegno a LuganoMusica
PDF (88 KB) 23 dicembre 2015
Approvate le Linee direttive strategiche 2016–2019 e gli obiettivi operativi sull’orizzonte 2025
PDF (92 KB) 23 dicembre 2015

Il Municipio ha approvato le Linee direttive strategiche per il periodo 2016-2019 e gli obiettivi operativi della Città di Lugano, suddivisi in due tappe: 2016-2019 e 2020-2025. Le Linee direttive tracciano una direzione di sviluppo per i prossimi anni: si tratta di un periodo chiave, dove sarà possibile iniziare a misurare i benefici delle riforme introdotte e di quelle in atto.

Polo sportivo e degli eventi e Polo turistico-alberghiero e congressuale – Ultimi sviluppi dei progetti, che proseguono in parallelo
PDF (65 KB) 22 dicembre 2015

Il Municipio ha compiuto un ulteriore passo verso la realizzazione di due progetti strategici per lo sviluppo della città e dell’agglomerato di Lugano. Dopo aver definito le linee procedurali e di programmazione lo scorso 19 novembre, l’Esecutivo ha ora deciso le modalità di lavoro, le tempistiche e l’organizzazione del Polo sportivo e degli eventi (PSE) a Cornaredo e del Polo turistico-alberghiero e congressuale a Campo Marzio Nord (CMN). Il Consiglio comunale ne è stato informato durante la seduta del 21 dicembre 2015.

Coppa Spengler di Davos - A Casa Lugano ci sarà uno spazio dedicato alla Città
PDF (95 KB) 17 dicembre 2015

La Città sarà presente all’interno di Casa Lugano, la struttura di accoglienza allestita dall’Hockey Club Lugano durante la Coppa Spengler di Davos, in programma dal 26 al 31 dicembre. Per l’occasione ci sarà infatti uno spazio dedicato alla Città, e in particolare alla promozione delle numerose attività realizzate in ambito sportivo, culturale e turistico.