È un Jack Russell terrier, ha 13 anni e vive a Viganello. Intelligente e abitudinario, ogni giorno fa la stessa passeggiata per le vie della città. Incontra i piedi della portinaia, le ruote di uno skate, il Bulldog francese di nome Isla Bonita. Ma soprattutto incontra 1423 mozziconi, 10’004 tracce di gomme da masticare e 32 lattine. Si chiama Cedro, vive la città ad altezza littering e ci chiede di tenerla pulita.
Nella sua seduta di oggi il Municipio ha preso ufficialmente posizione in merito alla proposta di modifica della legge sull’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e all’iniziativa popolare “Giù le mani dagli ospedali”, e invita la cittadinanza a votare Sì alla proposta di revisione della legge sull’EOC e NO all’iniziativa popolare “Giù le mani dagli ospedali” in votazione il prossimo 5 giugno.
La Città di Lugano comunica di avere definito un perimetro di sicurezza attorno all’area dove questa mattina è caduto un albero e di aver dato mandato a un esperto indipendente per la verifica e gli accertamenti tecnici sulla statica dei tigli rimanenti presso l’area giochi di Piazzale Paride Pelli.
Abraham B. Yehoshua, noto scrittore e drammaturgo israeliano, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco Marco Borradori e dai Municipali Roberto Badaracco e Cristina Zanini Barzaghi.
Il Municipio comunica di avere preso atto con interesse e soddisfazione dell’intenzione di BSI SA di avviare uno studio urbanistico sul mappale di Cadro dove sorge l’ex centro sportivo della banca, chiuso nel 2015. BSI SA promuoverà, infatti, uno studio urbanistico per la realizzazione di un quartiere destinato alla residenza primaria, con la procedura del mandato di studio parallelo: saranno invitati sette studi di progettazione. Vi è l’intenzione di inserire anche edifici a carattere sociale o da destinare ad anziani autosufficienti. L’Esecutivo ha dato la sua disponibilità a entrare in materia sulla necessaria modifica di Piano regolatore.
Con una nuova veste grafica, la Festa dei vicini viene riproposta dalla Divisone Sostegno per la dodicesima edizione a Lugano, rinnovando l’adesione dei due comuni “vicini” – Massagno e Paradiso. L’invito è rivolto a tutti i cittadini dei tre comuni: organizzate un momento di incontro informale con i vostri vicini di casa il prossimo venerdì 20 maggio; scattate alcune foto e inviatele a [email protected]. In palio buoni acquisto Migros per un valore di CHF 1'000!
Qualche giorno fa è stata posata la nuova segnaletica del Parco Ciani. La necessità di adeguare le segnaletica del parco era sorta durante i lavori di riqualifica della Foce del Cassarate. E’ stato così elaborato un concetto di utilizzo con l’obiettivo di uniformare la segnaletica, adeguarla al contesto del parco e valorizzare gli alberi di pregio.
Il Municipio ha deciso di dotare di posacenere un centinaio di cestini presenti nella zona del centro cittadino. I cestini esistenti saranno modificati con l’integrazione di una soprastruttura fornita di posacenere e verranno ubicati lungo le vie pedonali del centro, del lungolago e alle fermate TPL.