Seduta del 27 novembre 2014 Il Municipio ha preso atto dello stato dei lavori concernente le zone di pericolo per il territorio cittadino e ha incaricato i servizi comunali di procedere con gli accertamenti necessari, con l’obiettivo di disporre del quadro aggiornato delle zone sensibili, individuare le misure necessarie per mettere in sicurezza il territorio e informare la popolazione interessata. La Città di Lugano è stata proclamata tra i vincitori della terza edizione del premio Comune Innovativo 2014 per il progetto “Nuovo piano di comunicazione elettorale”. Il Municipio ha deciso oggi di destinare il premio all’Unitas e alla Federazione Svizzera dei sordi, in segno di gratitudine per l’importante collaborazione prestata alla realizzazione del progetto.
Il Municipio conferma che tra le diverse misure di contenimento elaborate nell’ambito del Preventivo 2015 è prevista la sospensione temporanea delle attività espositive del Museo delle culture.
A seguito di un sopralluogo eseguito oggi nell’area di Davesco-Soragno colpita dalla frana dello scorso 16 novembre, il Municipio ha deciso di mantenere il divieto d’uso degli edifici in loco fino al termine dei rilevamenti relativi alla sicurezza.
Dopo un'attenta valutazione delle numerose candidature ricevute, la giuria composta da esperti del settore musicale ha selezionato le 34 band che parteciperanno alla Winter Session dell’edizione 2015 di Palco ai Giovani, il più grande concorso per band emergenti del Ticino. I gruppi selezionati si sfideranno venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015 all'interno della fiera della musica MusicNet presso il Centro Esposizioni di Lugano.
Il Municipio ha approvato il 13 novembre la quota globale a carico di tutti i Comuni e la ripartizione tra i singoli Comuni della Commissione regionale dei trasporti del Luganese (CRTL) per il finanziamento della seconda fase di attuazione del Piano dei trasporti del Luganese (PTL) e del Programma di agglomerato del Luganese (PAL2) per il periodo 2014-2033.
Il Consiglio di Stato ha incontrato stamattina a Palazzo delle Orsoline il Municipio di Lugano, per una riunione dedicata alla discussione di alcune questioni di interesse comune.
Richiesta di un credito di CHF 102'040'000.-- inerente la partecipazione finanziaria del nostro Comune per la realizzazione delle opere della seconda fase di attuazione del Piano dei trasporti del Luganese e del Programma di agglomerato del Luganese (2014-2033).
Il Municipio di Lugano comunica che la Città ha messo oggi a disposizione del Ministero Pubblico (tramite la Polizia Cantonale) e del perito giudiziario ing. Rinaldo Passera gli atti del Dicastero pianificazione ambiente e mobilità e del Dicastero edilizia privata, relativi agli aspetti pianificatori e alle licenze edilizie dei mappali interessati dal tragico evento.