Trasporto pubblico: una base legale per le agevolazioni ai cittadini di Lugano
PDF (37 KB) 29 ottobre 2020

Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha approvato la nuova Ordinanza municipale che pone la base legale per la concessione di agevolazioni comunali alla cittadinanza nell'ambito del trasporto pubblico. L'entrata in vigore è prevista il 1. gennaio 2021.

Contributi 2021 a sostegno di associazioni, fondazioni ed enti terzi – Avviso annuale
PDF (67 KB) 28 ottobre 2020

La Città comunica che l'avviso annuale per la richiesta di contributi per l'anno 2021 a sostegno dell'attività di associazioni, fondazioni ed enti terzi sarà aperto venerdì 30 ottobre 2020, e consultabile agli albi comunali e sul sito www.lugano.ch.

Evento digitale Cultura e Salute, 3 novembre 2020
PDF (84 KB) 27 ottobre 2020

Martedì 3 novembre 2020, dalle 17.00 alle 19.00, si terrà in diretta streaming l'evento "Cultura e Salute. Connessi per accorciare le distanze", che si propone quale momento di confronto e di riflessione sul ruolo della cultura ai tempi della pandemia. Questa iniziativa, promossa dalla Città in collaborazione con Fondazione IBSA, si inserisce nel programma delle Giornate digitali svizzere 2020, coordinate per Lugano da Lugano Living Lab.

Rinviato il ciclo di incontri dedicato a Vincenzo Vicari
PDF (67 KB) 27 ottobre 2020

In considerazione della complicata situazione sanitaria e della conseguente difficoltà ad aprire gli incontri a tutte le persone interessate, gli incontri previsti nell'ambito del progetto "Vincenzo Vicari. Il Ticino che cambia" sono stati posticipati a data da destinarsi.

Vincenzo Vicari dentro la cronaca - Serata pubblica
PDF (69 KB) 23 ottobre 2020

Mercoledì 28 ottobre alle ore 18 al Palazzo dei Congressi avrà luogo un incontro pubblico incentrato su alcuni episodi chiave della cronaca luganese, riletti grazie alle fotografie di Vincenzo Vicari. L'evento rientra nell'ambito del progetto Vincenzo Vicari fotografo. Il Ticino che cambia promosso dalla Divisione Cultura della Città di Lugano.

Con…vivere, la guida della Città di Lugano per promuovere il buon vicinato
PDF (71 KB) 22 ottobre 2020

"Con…vivere. Una guida al buon vicinato" è il nuovo contributo della Città di Lugano alla promozione dei legami sociali. La pubblicazione, ideata dalla Divisione Socialità nell'ambito del "Progetto quartieri inclusivi e partecipativi", è pensata per favorire la qualità della vita sociale a partire dalla prossimità dei vicini di casa.

A Villa Ciani una mostra sul design e l'artigianato cinese
PDF (70 KB) 21 ottobre 2020

Lakeside stories/Storie di lago: così si intitola l'esposizione dedicata al design e all’artigianato della città cinese di Hangzhou, che avrà luogo a Villa Ciani dal 7 al 13 novembre 2020. La mostra, organizzata dall'artista luganese Han Sessions in collaborazione con la Città di Lugano, Made in Time Design Exhibition di Hangzhou e l'associazione ticinese artigiani artisti ATiCrea, raccoglie oggetti realizzati da quindici designer cinesi.

La Città adotta nuove misure anticontagio e l'obbligo di appuntamento agli sportelli
PDF (81 KB) 19 ottobre 2020

Lugano introduce l'obbligo di appuntamento per tutti gli sportelli dell'Amministrazione e l'obbligo di portare la mascherina negli spazi comuni interni degli stabili amministrativi e negli autosili comunali. La Città richiama, inoltre, l'attenzione della popolazione al rispetto delle nuove disposizioni cantonali e federali volte a limitare la propagazione del virus Covid-19.

Cantiere stradale di via Adamini a Loreto, avvio della terza fase
PDF (67 KB) 15 ottobre 2020

La Città di Lugano comunica che il cantiere per la sostituzione e il potenziamento delle infrastrutture lungo via Adamini entrerà nella sua terza fase a partire dal 25 novembre, con l'avanzamento verso Loreto. È previsto un volantino informativo sui cambiamenti alla viabilità destinato agli abitanti, agli uffici e ai commerci della strada.

Lugano si trasforma. Lo sviluppo urbanistico della città negli scatti di Vincenzo Vicari
PDF (91 KB) 13 ottobre 2020

Il 19 ottobre, alle ore 20.30 al LAC, la Divisione cultura della Città di Lugano e i2a istituto internazionale di architettura, con la partecipazione della Divisione pianificazione, ambiente e mobilità, propongono una serata pubblica sulle trasformazioni urbanistiche che hanno interessato il territorio cittadino nel corso del Novecento. L'evento si inserisce nel ciclo di serate del progetto Vincenzo Vicari fotografo. Il Ticino che cambia.

Conclusi con successo gli atelier creativi di Krei Art
PDF (67 KB) 12 ottobre 2020

Negli scorsi giorni i quartieri di Pregassona e Molino Nuovo si sono colorati di fantasia con l'ultimo incontro-atelier della stagione del progetto Krei Art. L'iniziativa, promossa dall'Associazione Kreiamoci in collaborazione con le commissioni di quartiere di Pregassona e Molino Nuovo, è sostenuta dalla Divisione Socialità della Città di Lugano nell'ambito del Progetto Quartieri.

Ancora pochi giorni per visitare la mostra diffusa Era Natura dell'artista Al Fadhil a Brè
PDF (73 KB) 12 ottobre 2020

Fino al 31 ottobre è possibile fare visita alla mostra di Al Fadhil intitolata Era Natura, nel nucleo di Brè Sopra Lugano e al Museo Wilhelm Schmid, che propone al visitatore una riflessione sui principali temi sociali e ambientali.

Inaugurata a Villa Negroni a Vezia la mostra "Vincenzo Vicari. L'immagine del lavoro"
PDF (133 KB) 9 ottobre 2020

È stata inaugurata giovedì sera a Vezia la quinta mostra del progetto della Divisione Cultura della Città di Lugano "Vincenzo Vicari. Il Ticino che cambia". L'esposizione, organizzata in collaborazione con l'Associazione Bancaria Ticinese nell'anno del suo centenario, presenta nei corridoi di Villa Negroni un percorso cronologico con oltre cento fotografie che documentano l'evoluzione del mondo del lavoro in Ticino tra gli anni Trenta e gli anni Ottanta del Novecento, dalle industrie tessili e del tabacco del primo dopoguerra allo sviluppo del terziario.

Lugano apre il concorso per l'assegnazione delle borse di studio per l'anno scolastico 2020-21
PDF (34 KB) 9 ottobre 2020

La Città di Lugano comunica l'apertura del bando di concorso per l'assegnazione delle borse di studio per l'anno scolastico 2020/21. Le/gli studentesse/studenti di età non superiore ai 25 anni e domiciliate/i a Lugano possono fare richiesta per una borsa di studio attraverso lo Sportello online o tramite il modulo d'iscrizione ottenibile presso i Puntocittà di via della Posta a Lugano, Pambio-Noranco, Pregassona, la Cancelleria comunale a Palazzo civico.

L'immagine in movimento invade la dépendance di Villa Florida
PDF (74 KB) 9 ottobre 2020

"Guardami negli occhi" è il titolo della nuova esposizione, a cura del Collettivo artistico e spazio itinerante Sonnenstube, che verrà ospitata nell'edificio storico all'ingresso del parco di Villa Florida dal 17 ottobre al 21 novembre 2020, con una selezione di opere di 12 artisti contemporanei il cui denominatore comune è l'utilizzo di un media audiovisivo.

Immobili della Città: il concorso per il mandato di gestione sarà aperto il 13 ottobre
PDF (106 KB) 8 ottobre 2020

Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha deciso di mettere a concorso la gestione degli stabili da reddito di proprietà della Città, attualmente amministrati dalla Gestione Immobiliare per Istituzioni SA (GIpI). Il nuovo mandato prevede che gli immobili comunali siano gestiti in modo differenziato.

Credito di costruzione per la scuola dell'infanzia e la mensa scolastica di Cadro
PDF (70 KB) 8 ottobre 2020

Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha licenziato all'attenzione del Consiglio Comunale la richiesta di un credito di costruzione di 9,95 milioni di franchi per l'edificazione della nuova scuola dell'infanzia e della mensa scolastica per le scuole elementari di Cadro.

Ottobre rosa: Lugano aderisce di nuovo alla campagna "1 Tulipano per la VITA"
PDF (295 KB) 6 ottobre 2020

Da anni ottobre è stato ribattezzato il "mese rosa" per sensibilizzare sulla prevenzione e sulla lotta al tumore al seno. La Città di Lugano partecipa di nuovo, insieme a oltre 400 Comuni svizzeri, alla campagna "1 Tulipano per la VITA" promossa dall'associazione L'aiMant Rose per rendere omaggio alle vittime di questo male e ai loro cari. I 75'000 bulbi piantati a Lugano per l'edizione 2019-2020 rifioriranno naturalmente anche nel corso della primavera 2021 offrendo un grande bouquet e un messaggio di speranza.