La Città di Lugano ha partecipato alla campagna di prevenzione e sensibilizzazione lanciata dalla Commissione cantonale acque sicure negli scorsi giorni presso la Foce del Cassarate. Con l’inizio della bella stagione, infatti, la Foce è una meta molto frequentata da residenti e turisti per la sua invidiabile posizione e la sua ideale conformazione.
Il Municipio ha deciso di strutturare il Dicastero immobili in due Divisioni, con l’obiettivo di migliorare il coordinamento dei suoi diversi settori.
Un’affluenza di pubblico al di sopra delle aspettative ha caratterizzato la riapertura temporanea di Villa Ciani durante il lungo fine settimana di Pentecoste.
Al via la settima edizione del Festival internazionale LongLake, uno dei più grandi open air urbani della Svizzera che dal 28 giugno al 1° agosto animerà la città di Lugano con oltre 500 eventi per un intero mese, tra musica, spettacoli, teatro, performance, incontri e arte di strada.
Il Servizio di prossimità, coordinato dalla Divisione prevenzione e sostegno, ha presentato il rapporto d’attività 2016. Formato da tre educatori che operano in un’ottica di prossimità urbana, il Servizio si conferma quale importante presenza sul territorio a favore dei giovani.
Sono stati oltre 1’600 i partecipanti, di cui 1’250 gli spettatori presenti alle proposte teatrali ripartite tra le città di Lugano, Bellinzona e Chiasso e 355 gli iscritti al programma parallelo che si è svolto al LAC nell’arco di quattro giorni con sei eventi tra workshop e tavole rotonde, quasi tutti al completo.
Il Municipio in corpore della Città di Zurigo, guidato dalla sindaca Corine Mauch, èstato ricevuto a Villa Ciani dal sindaco Marco Borradori, dal vicesindaco Michele Bertini e dai municipali Roberto Badaracco e Cristina Zanini Barzaghi.
Una delegazione di CEO di importanti aziende neozelandesi, accompagnata dall’ambasciatore svizzero in Nuova Zelanda David Vogelsanger, è stata ricevuta oggi a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori. Erano presenti all’incontro anche Roberto Grassi, membro dell'Ufficio presidenziale della Camera di Commercio del Cantone Ticino (CC-Ti), Christian Ballabio, managing partner di Fidinam, Pietro Poretti, responsabile della Divisione sviluppo economico e Michele Rossi, delegato alle relazioni esterne della CC-Ti.
Villa Ciani riapre al pubblico con una variegata proposta di attività culturali, dal 31 maggio al 5 giugno 2017, per un lungo fine settimana di approfondimenti e divertimento a cura dell'Archivio storico della Città di Lugano.
Con una maggioranza del 58.2% la popolazione del Canton Ticino ha accolto lo scorso 21 maggio l’introduzione della tassa cantonale sul sacco (modifica della Legge cantonale di applicazione della legge federale sulla protezione dell’ambiente).
I nomi dei 5 giurati che valuteranno i gruppi e i premi in palio.
La Citta di Lugano comunica che, per decisione della Sezione dell’agricoltura del Cantone Ticino, il trattamento della flavescenza dorata nel comune di Lugano è obbligatorio nei quartieri di Barbengo, Besso, Breganzona, Cadro, Carabbia, Cureggia, Davesco-Soragno, Loreto, Molino Nuovo, Pambio Noranco, Pazzallo, Pregassona, Sonvico e Villa Luganese.
Il Municipio ha deciso di aprire il concorso per la locazione del Ristorante di Palazzo Civico affacciato su Piazza della Riforma (Olimpia) il 29 maggio 2017.
In riferimento alle notizie apparse sui media relative a presunte irregolarità sui mandati attribuiti dal centro culturale LAC, il Municipio di Lugano comunica che una verifica da parte della Revisione Interna ha indicato la necessità di un approfondimento sulle commesse attribuite dal LAC.
Anche il giardino degli odori, con le sue profumatissime fioriture primaverili, partecipa al Festival della natura con un evento che si tiene domenica 21 maggio, nel parco di Villa Saroli, alle ore 15.
L’importante progetto del Polo sportivo e degli eventi - tassello fondamentale della strategia cittadina incentrata sui poli di sviluppo - ha compiuto un determinante passo procedurale con il via libera del Cantone al Piano di quartiere, che consolida in particolare la realizzazione dello stadio. La prossima tappa prevede la fase di pubblicazione degli atti e, per il mese di settembre, il messaggio con il primo pacchetto di varianti di PR, coordinato con il messaggio per la richiesta del credito di progettazione del PSE.
Il Municipio di Lugano comunica l’apertura di nove concorsi per la gestione, a partire da gennaio 2018, di alcuni servizi di sicurezza necessari alla Città.