Il Municipio ha preso posizione, all’indirizzo dell’Unione delle Città Svizzere, sulla partecipazione alla consultazione del progetto per l'attuazione del primo pacchetto di misure della strategia 2050 della Confederazione.
Rapporto d’attività 2016 positivo per Luganonetwork, il servizio comunale d’orientamento formativo e professionale rivolto ai cittadini e alle imprese.
Nell’ambito della manifestazione “Pasqua in Città”, la Città di Lugano ospiterà il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera Italiana, che organizza una postazione opportunamente allestita per effettuare una donazione di sangue denominata “Dono di Pasqua”.
La giuria di esperti ha selezionato le 17 band che saliranno sul palco di Piazza Manzoni per le finali della 24esima edizione di Palco ai Giovani. La fase finale del più importante concorso per band emergenti del Canton Ticino si svolgerà giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 giugno 2017 in Piazza Manzoni a Lugano.
Al via lunedì l’iniziativa, promossa dalla start-up ticinese BePooler in collaborazione con la Città, che prevede la messa a disposizione di 18 parcheggi gratuiti per gli automobilisti che condivideranno con altri pendolari il loro veicolo negli spostamenti verso il centro di Lugano.
La Città di Lugano ha deciso di adottare una nuova immagine istituzionale comunale rappresentata da un nuovo logo, creato sulla base dello stemma storico, che sarà applicato, a tappe, sui molteplici elementi di comunicazione cittadini. Per la prima volta la Città avrà un’immagine unitaria e coordinata, che si consoliderà nel tempo. I primi risultati sono già visibili.
Il Municipio di Lugano esprime soddisfazione per la sentenza emessa il 28 marzo dal Tribunale cantonale amministrativo che respinge il ricorso inoltrato il 7 novembre 2016 dal Consorzio QUMA contro la decisione dell’Esecutivo che, in esito al concorso pubblico indetto per le opere da impresa generale inerenti al nuovo centro polifunzionale a Pregassona, aveva assegnato la commessa al Consorzio vincitore Garzoni-RdE.
Mercoledì 5 aprile aprono le iscrizioni alla colonia diurna Vivi Lugano che avrà luogo da lunedì 3 a venerdì 28 luglio 2017.
Per garantire anche in futuro un verde urbano sano la divisione Spazi Urbani lavora su due fronti. Da un lato, sviluppando e mantenendo le alberature cittadine con la pianificazione oculata di nuove piantagioni e, dall’altro, sostituendo e diradando gli esemplari il cui stato di salute, la senescenza o l’inserimento nel contesto urbano rappresentano un pericolo per la sicurezza dei cittadini o per la crescita sana delle piante. Nel corso dell’inverno sono stati numerosi gli interventi di potatura, cura e sostituzione del patrimonio arboreo.
Il Municipio di Lugano ha deciso di promuovere l’apertura di un nuovo Dog Park a titolo sperimentale per sei mesi nel quartiere di Pregassona, nella zona di Rugì, lungo il fiume Cassarate. Da lunedì 3 aprile i cani potranno vagare liberi negli spazi delimitati dal recinto.
Il Ministro della Cultura della Repubblica di Lettonia, signora Dace Melbarde, accompagnata da una delegazione di diplomatici e funzionari lettoni, è stata ricevuta questo pomeriggio dal sindaco Marco Borradori e dal Municipale Roberto Badaracco. Erano presenti anche Lorenzo Sganzini, direttore della Divisione Cultura, Antonio Gili e Pietro Montorfani, rispettivamente già direttore e responsabile dell’Archivio Storico.
A Lugano il panorama degli spazi disponibili per l’organizzazione di eventi si arricchisce di due prestigiose sedi accanto al Palazzo dei Congressi, all’ex Asilo Ciani e al LAC. Villa Ciani e Villa Heleneum infatti completeranno l’offerta della Città, proponendo nuove opportunità al turismo culturale e urbano.
La Città di Lugano, in collaborazione con il Consorzio Valle Cassarate, ha aderito alle Giornate insubriche del verde pulito. Si tratta di una iniziativa promossa dall’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), in collaborazione con il gruppo di lavoro della Regio Insubrica.
Venerdì 14 aprile riapre al pubblico il Museo Wilhelm Schmid a Brè sopra Lugano dopo la consueta pausa invernale. Il museo ospita alcune fra le più significative opere dell’artista di origine argoviese Wilhelm Schmid (1892-1971), annoverato fra i più importanti rappresentanti della Nuova oggettività e del Realismo magico nordico, che alle soglie della seconda guerra mondiale sceglie di trasferirsi a Brè sopra Lugano, dove trascorre il resto della sua vita.
Nell’ambito della sua visita nel Canton Ticino, S.E. Michael Matthiessen, ambasciatore dell’Unione Europea accreditato a Berna, è stato ricevuto questa mattina dal sindaco Marco Borradori.
Il credito quadro coprirà in particolare le esigenze legate alla sicurezza e alla manutenzione delle sedi scolastiche di Sonvico, Cadro, Dino, Villa Luganese, Maglio di Colla, Carona, Viganello, Pregassona, Breganzona, Pazzallo, Loreto e Lugano centro.
Entrerà in vigore a tappe, a partire dal 1. maggio, l’Ordinanza municipale che disciplina le modalità di gestione dell’orario flessibile e il nuovo sistema di rilevamento delle assenze/presenze dei collaboratori dell’amministrazione cittadina.
Hai un’aiuola, un balconcino o solo un piccolo vaso sul davanzale? Non importa quanto sia grande il tuo giardino, con un semplice gesto puoi dare un contributo alla biodiversità in città. Partecipa al concorso di giardinaggio Balcone delle farfalle. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio.